Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2011, 17:24   #1
[>>VK<<]
Senior Member

L'Avatar di [>>VK<<]

Iscritto dal: Oct 2005
Problema installazione aMule-daemon su Debian

Ho un problema a installare amule-deamon sul mio muletto con debian, il problema è questo:
scarico e installo il pacchetto con aptitude:
Codice:
# aptitude install amule-daemon
una volta installato bisognerebbe configurare il file /etc/default/amule-daemon il problema è che io il file nn l'ho e se avvio amule così, lui mi va a creare la cartella .amule nella mia home, mentre io voglio che la cartella e tutti di download siano sistemati in un disco apposta.

-qualcuno mi sa dire dove sbaglio?
-se nn sbaglio qualche anima pia mi posterebbe il suo file /etc/default/amule-daemon? in modo che lo possa ricreare a mano.
Hard Disk: Samsung SSD 840 EVO 250GB, 3 Tb WD Green caviar 64MbCache Monitor: Samsung Syncmaster P2350 FullHD Scheda Video: ASUS EAH5850 DirectCU 1Gb GDDR5 Alimentatore: Corsair HX620 80Plus Sistema Operativo: Windows 7 Professional SP1 x64 Case: Cooler Master CM 690
[>>VK<<] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2011, 19:13   #2
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

L'Avatar di Gimli[2BV!2B]

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
Quel file è contenuto nel pacchetto amule-daemon:
Codice:
gimli@phoenix:~$ apt-file search /etc/default/amule-daemon
amule-daemon: /etc/default/amule-daemon
Hai provato a reinstallare il pacchetto?

Questo è il mio file:
Codice:
# Configuration for /etc/init.d/amule-daemon

# The init.d script will only run if this variable non-empty.
AMULED_USER="amule"

# You can set this variable to make the daemon use an alternative HOME.
# The daemon will use $AMULED_HOME/.aMule as the directory, so if you
# want to have $AMULED_HOME the real root (with an Incoming and Temp
# directories), you can do `ln -s . $AMULED_HOME/.aMule`.
AMULED_HOME="/home/amule"
Old 09-02-2011, 21:35   #3
[>>VK<<]
Senior Member

L'Avatar di [>>VK<<]

Quote:
Originariamente inviato da Gimli[2BV!2B] Guarda i messaggi
Quel file è contenuto nel pacchetto amule-daemon:
Codice:
Hai provato a reinstallare il pacchetto?

Questo è il mio file:
Codice:
# Configuration for /etc/init.d/amule-daemon

# The init.d script will only run if this variable non-empty.
AMULED_USER="amule"

# You can set this variable to make the daemon use an alternative HOME.
# The daemon will use $AMULED_HOME/.aMule as the directory, so if you
# want to have $AMULED_HOME the real root (with an Incoming and Temp
# directories), you can do `ln -s . $AMULED_HOME/.aMule`.
AMULED_HOME="/home/amule"
ho provato a disinstallare tutto, fare # aptitude purge, e rinstallare il pacchetto ma niente, il file nn mi viene creato.

P.S
questi comandi che mi hai postato:

:
Codice:
servono per scaricare il file dal pacchetto "amule-daemon" e farlo salvare nella cartella /etc/default/??

sono ancora un neofita in ambiente unix :-)
Hard Disk: Samsung SSD 840 EVO 250GB, 3 Tb WD Green caviar 64MbCache Monitor: Samsung Syncmaster P2350 FullHD Scheda Video: ASUS EAH5850 DirectCU 1Gb GDDR5 Alimentatore: Corsair HX620 80Plus Sistema Operativo: Windows 7 Professional SP1 x64 Case: Cooler Master CM 690
Old 09-02-2011, 21:49   #4
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Strano non lo installi.

apt-file cerca il file che gli passi come argomento in tutti i pacchetti del repository, sia che tu li abbia installati oppure no.

Ah, il mio file è personalizzato: se non ricordo male ho creato manualmente la cartella /home/amule e le ho dato i diritti necessari, mentre l'utente mi risulta sia creato automaticamente.
Questi sono i diritti della mia cartella:
Codice:
root@phoenix:~# ls -la /home/
totale 24
drwxr-xr-x  6 root  root  4096 13 ott 21.24 .
drwxr-xr-x 22 root  root  4096  5 feb 18.03 ..
drwxr-xr-x  4 amule gimli 4096 16 dic 20.48 amule
[...]
Poi non mi piaceva la cartella .aMule, quindi ho creato un link simbolico per simularne la presenza all'interno di /home/amule:
Codice:
root@phoenix:~# ls -la /home/amule
totale 30316
drwxr-xr-x 4 amule gimli     4096 16 dic 20.48 .
drwxr-xr-x 6 root  root      4096 13 ott 21.24 ..
lrwxrwxrwx 1 root  root         1  3 ago  2010 .aMule -> .
-rw-r--r-- 1 amule amule     3026 16 dic 20.48 amule.conf
-rw-r--r-- 1 amule amule   509563 16 dic 20.48 clients.met
[...]
Per creare il link simbolico (esempio con la mia cartella):
Codice:
cd /home/amule
ln -s . .aMule
Old 09-02-2011, 21:58   #5
[>>VK<<]
Senior Member

L'Avatar di [>>VK<<]

Quote:
Strano non lo installi.

apt-file cerca il file che gli passi come argomento in tutti i pacchetti del repository, sia che tu li abbia installati oppure no.

Ah, il mio file è personalizzato: se non ricordo male ho creato manualmente la cartella /home/amule e le ho dato i diritti necessari, mentre l'utente mi risulta sia creato automaticamente.
Questi sono i diritti della mia cartella:
Codice:
root@phoenix:~# ls -la /home/
totale 24
drwxr-xr-x  6 root  root  4096 13 ott 21.24 .
drwxr-xr-x 22 root  root  4096  5 feb 18.03 ..
drwxr-xr-x  4 amule gimli 4096 16 dic 20.48 amule
[...]
Poi non mi piaceva la cartella .aMule, quindi ho creato un link simbolico per simularne la presenza all'interno di /home/amule:
Codice:
root@phoenix:~# ls -la /home/amule
totale 30316
drwxr-xr-x 4 amule gimli     4096 16 dic 20.48 .
drwxr-xr-x 6 root  root      4096 13 ott 21.24 ..
lrwxrwxrwx 1 root  root         1  3 ago  2010 .aMule -> .
-rw-r--r-- 1 amule amule     3026 16 dic 20.48 amule.conf
-rw-r--r-- 1 amule amule   509563 16 dic 20.48 clients.met
[...]
Per creare il link simbolico (esempio con la mia cartella):
Codice:
cd /home/amule
ln -s . .aMule
ok grazie ancora domani provo a rinstallarlo e a configurarlo e ti faccio sapere come funzia, per intanto grazie.
Old 10-02-2011, 14:56   #6
[>>VK<<]
Senior Member

L'Avatar di [>>VK<<]

ok missione compiuta, ce l'ho fatta a istallarlo come volevo, grazie per la dritta.

già che ci siamo sapresti spiegarmi come si lanciano le applicazioni all'avvio, mi servirebbe capirlo per fare in modo che tutte le applicazioni del muletto si carichino all'avvio del sistema. grazie.
Old 10-02-2011, 19:04   #7
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

aMule si avvia automaticamente non appena lo installi.
Altri demoni non hanno questo comportamento: lo script di lancio viene eseguito ma controllano se l'amministratore ne desidera l'avvio leggendo una variabile in un file di configurazione. Di solito questi file sono /etc/default/NOME_DEMONE ed il nome dell'impostazione è all'inizio del file, comprensibile o ben commentata.

Per disabilitare a dovere invece occorre usare il comando insserv -r /etc/init.d/SCRIPT
Old 10-02-2011, 22:20   #8
[>>VK<<]
Senior Member

L'Avatar di [>>VK<<]

Quote:
aMule si avvia automaticamente non appena lo installi.
Altri demoni non hanno questo comportamento: lo script di lancio viene eseguito ma controllano se l'amministratore ne desidera l'avvio leggendo una variabile in un file di configurazione. Di solito questi file sono /etc/default/NOME_DEMONE ed il nome dell'impostazione è all'inizio del file, comprensibile o ben commentata.

Per disabilitare a dovere invece occorre usare il comando insserv -r /etc/init.d/SCRIPT
grazie per la dritta, però io ho bisogno anche di far eseguire automaticamente uno script che mi avvii un'hotspot wi-fi, lo script l'ho già fatto e configurato (anche perchè era già presente nella macchina), solo che nn mi parte automaticamente come dovrebbe...sapresti dirmi come dovrei fare? spero di essere stato chiari
Old 08-03-2011, 17:28   #9
[>>VK<<]
Senior Member

L'Avatar di [>>VK<<]

salve a tutti riporto in auge questo topic, perchè ho il problema che amule-daemon nn mi parte all'avvio del muletto, ma devo azionarlo io manualmente, lo script in /etc/init.d/amule-daemon c'è solo che nn so perchè nn funziona, qualcuno sa percaso cosa può essere?
Old 08-03-2011, 19:29   #10
Gimli[2BV!2B]
Senior Member

Per avviare il tuo script a mano o crei un link simbolico /etc/rc2.d/S##NOME_SCRIPT o gli aggiungi all'inizio un preambolo per insserv ed usi insserv stesso.

/etc/rc2.d: si tratta del runlevel 2, utilizzato da varie distribuzioni come runlevel multiutente standard.
Gli script contenuti in quella cartella (e nelle sorelle numerate ed S) vengono eseguiti in ordine alfanumerico, gli S## avviano un demone/inizializzano un determinato aspetto; i K## terminano demoni o altre operazioni.
Nel tuo caso potresti provare ad aggiungere un /etc/rc2.d/S20NOME_SCRIPT:
Codice:
ln -s /etc/init.d/NOME_SCRIPT /etc/rc2.dS20NOME_SCRIPT
Io non faccio pasticci di questo tipo da tempo, non posso garantirti che insserv non se la prenda a male o decida, prima o poi, di rimuoverlo.
Inoltre farlo partire per ultimo potrebbe non andar bene per le tue necessità, in tal caso potresti provare a portarlo prima di altri S## (o anche in rcS, se necessario), ma se lo anticipi troppo potrebbe smettere di funzionare perché il sistema non è ancora sufficientemente inizializzato.

Questo invece è l'aspetto di un header insserv standard (da /etc/init.d/skeleton):
Codice:
### BEGIN INIT INFO
# Provides:          skeleton
# Required-Start:    $remote_fs $syslog
# Required-Stop:     $remote_fs $syslog
# Default-Start:     2 3 4 5
# Default-Stop:      0 1 6
# Short-Description: Example initscript
# Description:       This file should be used to construct scripts to be
#                    placed in /etc/init.d.
### END INIT INFO
Lo considero abbastanza autoesplicativo: elenca ciò che è necessario sia configurato prima ed i runlevel in cui avviarlo (Start dove occorre un S##) e terminarlo (Stop con un K##); per finire le descrizioni.
Trattandosi di uno script per wireless (che non uso) non so quali dipendenze possa avere (né ciò che fa di preciso).
Una volta aggiunto un preambolo valido si può lanciare un innserv NOME_SCRIPT e verranno creati gli script nelle cartelle giuste, coi numeri giusti, e saranno sempre mantenuti rispettati i vincoli imposti.

Trattandosi di uno script di rete sarebbe forse preferibile legarlo più strettamente agli eventi relativi la rete, scrivendolo specificatamente per l'inserimento in una delle cartelle /etc/network/if-*, ma questa è tutta un'altra storia.

Tornando ad aMule, controlla se lo script è linkato correttamente in rc2.d:
Codice:
ls -la /etc/rc2.d/*amule*
Eventualmente forzane la rigenerazione dei link con (da root):
Codice:
insserv -r amule-daemon
insserv amule-daemon
Se ancora non dovesse funzionare potrebbe esserci qualcosa di zoppo nella configurazione.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian