Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2011, 11:07   #1
Shark812
Senior Member

L'Avatar di Shark812

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Firenze
Rete Wireless su 3 piani, casa antica

Salve volevo chiedervi un consiglio:
In pratica ho stipulato un contratto per avere una connessione adsl a 7 Mega tramite parabola sulle montagne pistoiesi. Il problema è riuscire a portare tale segnale in tutta la casa, considerando la grandezza e lo spessore dei muri.

La casa è fatta su 3 piani per un totale di circa 150mq, quindi il problema dovrebbe essere in altezza più che in larghezza. La linea adsl sicuramente arriverà dal tetto tramite un singolo cavetto ethernet al terzo piano che comunque è quello meno utilizzato. Vorrei riuscire a portare la linea in tutta la casa tramite wireless ma non so' bene quale sia la soluzione migliore (in rapporto qualità prezzo) dato che non ho certamente voglia di cablare tutto, pur essendo conscio che sarebbe la soluzione migliore da un punto di vista qualitativo.

Vi ringrazio in anticipo!
Lorenzo
PC - Intel CORE i5 760/ 2.8HGz - Asus ROG Maximus III GENE - Zotac GeForce® GTX 760 4GB - Crucial M4 128GB + WD 3TB - CoolerMaster Real Power M520 - CoolerMaster Cosmos 2 - Logitech G500 - Logitech G15 v.1 - Logitech G430 LAPTOPS - Asus ROG G75VW / MBA 11' PHONE - MI4C STEAM - Toleno87 BATTLE.NET - Shark812#1856
Shark812 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2011, 19:16   #2
Vehtz!!
Member

Iscritto dal: Nov 2009
o ripetitori wireless o powerline!
sinceramente non so per quest'ultime, leggendo in giro si nota che il loro funzionamento varia di casa in casa, a seconda della linea e dell'impianto elettrico! i ripetitori invece, a meno che non hai muri in piombo :P funzionano egregiamente, sempre che tu abbia computer con wi-fi
Vehtz!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 08:39   #3
Shark812
Senior Member

L'Avatar di Shark812

Quote:
Originariamente inviato da Vehtz!! Guarda i messaggi
o ripetitori wireless o powerline!
sinceramente non so per quest'ultime, leggendo in giro si nota che il loro funzionamento varia di casa in casa, a seconda della linea e dell'impianto elettrico! i ripetitori invece, a meno che non hai muri in piombo :P funzionano egregiamente, sempre che tu abbia computer con wi-fi
Purtroppo l'indecisione era proprio fra queste due tecnologie però dato che vorrei la linea wireless in tutta la casa mettere le powerline non sarebbe comodissimo dato che poi dovrei riattaccarci qualcosa che ributta la linea in etere.
Riguardo ai ripetitori, mi consigliate un modello in particolare?
PC - Intel CORE i5 760/ 2.8HGz - Asus ROG Maximus III GENE - Zotac GeForce® GTX 760 4GB - Crucial M4 128GB + WD 3TB - CoolerMaster Real Power M520 - CoolerMaster Cosmos 2 - Logitech G500 - Logitech G15 v.1 - Logitech G430 LAPTOPS - Asus ROG G75VW / MBA 11' PHONE - MI4C STEAM - Toleno87 BATTLE.NET - Shark812#1856
Old 08-02-2011, 09:18   #4
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Esistono canalette libere che scendono dal terzo al secondo piano e dal terzo al primo (o dal secondo al primo)?

Potresti sfruttarle per tirare un cavo dal terzo piano, dove ci starà un router wi-fi, fino al primo e poi metterci un AP per ripetere il segnale.
In tale maniera il secondo piano dovrebbe essere coperto dal segnale che viene da sopra e da quello che viene da sotto.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 09:34   #5
Shark812
Senior Member

L'Avatar di Shark812

Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Esistono canalette libere che scendono dal terzo al secondo piano e dal terzo al primo (o dal secondo al primo)?

Potresti sfruttarle per tirare un cavo dal terzo piano, dove ci starà un router wi-fi, fino al primo e poi metterci un AP per ripetere il segnale.
In tale maniera il secondo piano dovrebbe essere coperto dal segnale che viene da sopra e da quello che viene da sotto.
Ci avevo pensato pure io ma non trovo nulla di facilmente accessibile da quanto ho potuto constatare, adesso il mio dubbio rimane se utilizzare un access point per ripetere il segnale o una cosa del genere che sembrerebbe fatto apposta:

http://www.netgear.it/prodotti/prodo...prod=WN2000RPT

Mi costerebbe una 50€ di euro e messo al secondo piano dovrebbe funzionare egregiamente (spero), ma quanto sono affidabili questi prodotti? Un access point da utilizzare come ripetitore sicuramente lo troverei a meno ma si sentirebbe molto la differenza?
Old 08-02-2011, 09:58   #6
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shark812 Guarda i messaggi
Ci avevo pensato pure io ma non trovo nulla di facilmente accessibile da quanto ho potuto constatare, adesso il mio dubbio rimane se utilizzare un access point per ripetere il segnale o una cosa del genere che sembrerebbe fatto apposta:

http://www.netgear.it/prodotti/prodo...prod=WN2000RPT

Mi costerebbe una 50€ di euro e messo al secondo piano dovrebbe funzionare egregiamente (spero), ma quanto sono affidabili questi prodotti? Un access point da utilizzare come ripetitore sicuramente lo troverei a meno ma si sentirebbe molto la differenza?
Il repeater dimezza la banda.
Ti conviene fare un po' di fatica e cercare o di tirare un cavo oppure usare il powerline a 200 per "emulare" il cavo.
Old 08-02-2011, 10:11   #7
Shark812
Senior Member

L'Avatar di Shark812

Quote:
Il repeater dimezza la banda.
Ti conviene fare un po' di fatica e cercare o di tirare un cavo oppure usare il powerline a 200 per "emulare" il cavo.
cioè mi consiglieresti un configurazione in questa maniera:

3 piano - router con accesso --> powerline
2 piano
piano terra - powerline --> access-point wireless

dici che così sarebbe meglio?
Old 08-02-2011, 10:30   #8
Abadir_82
Senior Member

Quote:

2 piano

Se il router al terzo piano ha il wireless allora potrebbe andare bene. Ignoro la conformazione fisica della casa, ma potresti riuscire a coprire anche il secondo piano con il segnale che viene dal primo o dal terzo.

Cercati qualche informazione sul come realizzare il ROAMING tra vari access point. Io l'ho fatto da mio fratello e funziona molto bene: nessuna disconnessione quando si passa da un AP all'altro e banda sempre al massimo.
Old 08-02-2011, 11:22   #9
Shark812
Senior Member

L'Avatar di Shark812

Quote:
Se il router al terzo piano ha il wireless allora potrebbe andare bene. Ignoro la conformazione fisica della casa, ma potresti riuscire a coprire anche il secondo piano con il segnale che viene dal primo o dal terzo.

Cercati qualche informazione sul come realizzare il ROAMING tra vari access point. Io l'ho fatto da mio fratello e funziona molto bene: nessuna disconnessione quando si passa da un AP all'altro e banda sempre al massimo.
Ma comunque spenderei per prendere 2 powerline + 1 ap wireless, ma dato che il router che mi danno in dotazione al secondo piano è gia wireless anche se G. se metto un ripetitore come quello di poco fa' al primo piano, dici che avrei dei problemi al piano terra? Perchè mi sembra comunque di incasinare un po' con il discorso del roaming.
Old 08-02-2011, 11:27   #10
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Ma comunque spenderei per prendere 2 powerline + 1 ap wireless, ma dato che il router che mi danno in dotazione al secondo piano è gia wireless anche se G. se metto un ripetitore come quello di poco fa' al primo piano, dici che avrei dei problemi al piano terra? Perchè mi sembra comunque di incasinare un po' con il discorso del roaming.
Non conoscendo la conformazione della casa si può solo dire: prova

Purtroppo per fare le cose per bene bisogna spendere, oppure ci si adatta con altri modi (vedi AGA da 10 euro modificato come ho fatto io)
Old 08-02-2011, 11:42   #11
Shark812
Senior Member

L'Avatar di Shark812

avrei un'altra domanda, se il ripetitore è N, lo sono i computer che si collegheranno grazie a lui ma non lo è il router in cima di casa, puo' comunque trasmettere a N o va a G come il router originale?
Old 08-02-2011, 13:16   #12
Abadir_82
Senior Member

Quote:
avrei un'altra domanda, se il ripetitore è N, lo sono i computer che si collegheranno grazie a lui ma non lo è il router in cima di casa, puo' comunque trasmettere a N o va a G come il router originale?
Al ripetitore in N si collegheranno in N tutti i pc che dispongano di schede di rete in standard N, mentre si collegheranno in G tutti i dispositivi che non dispongano di schede in G.
Se il ripetitore/router è in G si collegheranno a lui sempre in G, sia che i client siano in standard N che in G.
Tieni presente che solitamente è meglio evitare di avere periferiche connesse in G e periferiche connesse in N allo stesso router/ap, pena decadimento di prestazioni.
Piuttosto cambia anche qualche scheda di rete ma cerca di avere tutto in N
Old 08-02-2011, 14:03   #13
Shark812
Senior Member

L'Avatar di Shark812

Quote:
Al ripetitore in N si collegheranno in N tutti i pc che dispongano di schede di rete in standard N, mentre si collegheranno in G tutti i dispositivi che non dispongano di schede in G.
Se il ripetitore/router è in G si collegheranno a lui sempre in G, sia che i client siano in standard N che in G.
Tieni presente che solitamente è meglio evitare di avere periferiche connesse in G e periferiche connesse in N allo stesso router/ap, pena decadimento di prestazioni.
Piuttosto cambia anche qualche scheda di rete ma cerca di avere tutto in N
Certo, lo immaginavo. Il problema è che il router che mi danno loro (Eutelia) presente nel contratto è G e cambiare pure quello sarebbe una spesa aggiuntiva. Alla fine con uno standard G ci dovrei riuscire a fare la stragrande maggioranza di cose (adsl, streaming non hd) senza troppi problemi, però essendo il ripetitore n e il mio portatile sempre n comunque andrei a creare un collo di bottiglia dal ripetitore al router immagino. E' cosi?
Old 08-02-2011, 14:17   #14
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Certo, lo immaginavo. Il problema è che il router che mi danno loro (Eutelia) presente nel contratto è G e cambiare pure quello sarebbe una spesa aggiuntiva. Alla fine con uno standard G ci dovrei riuscire a fare la stragrande maggioranza di cose (adsl, streaming non hd) senza troppi problemi, però essendo il ripetitore n e il mio portatile sempre n comunque andrei a creare un collo di bottiglia dal ripetitore al router immagino. E' cosi?
Sì, in modalità repeater la banda teorica utile sarà poco meno della metà del minimo tra i due dispositivi collegati, ovvero circa 25 Mbps, che reali credo diventino 1-1.5 MB/s.
Old 08-02-2011, 14:29   #15
Vehtz!!
Member

Quote:

2 piano

secondo me sarebbe la soluzione più giusta
Old 08-02-2011, 14:39   #16
Abadir_82
Senior Member

Quote:
secondo me sarebbe la soluzione più giusta
Quoto. Utilizzare il secondo AP per ripetere in wireless la banda del primo è troppo rischioso: 1) rischi di non riuscirci e 2) rischi di andare troppo piano.

Dato che il powerline alla fine è circa come un cavo di rete conviene utilizzare questa soluzione.
Old 08-02-2011, 14:43   #17
Vehtz!!
Member

già che ci sono, approfitto per chiedervi, quali sono le differenze sostanziali tra powerline e "cavo diretto" ??
Old 08-02-2011, 15:06   #18
Abadir_82
Senior Member

Quote:
già che ci sono, approfitto per chiedervi, quali sono le differenze sostanziali tra powerline e "cavo diretto" ??
Con il cavo a 100 (e ovviamente apparati a 100) è molto probabile che tu riesca a trasferire anche 8-9 MB/s.
Con il powerline a 200 (e apparati a 100) è molto probabile che tu riesca a trasferire dati a non più di 4-5 MB/s. Inoltre in caso di disturbi il powerline tende a perdere velocità più facilmente.
Old 08-02-2011, 15:22   #19
Vehtz!!
Member

Immaginavo, il problema è quindi la lentezza....rispetto al wi-fi invece, come si comporta?
Old 08-02-2011, 15:29   #20
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Immaginavo, il problema è quindi la lentezza....rispetto al wi-fi invece, come si comporta?
In generale meglio, ma dipende dalla distanza, dal tipo di impianto, dal tipo di casa. Non esiste un "è meglio" od un "è peggio" universale, purtroppo
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
GhostRedirector: nuova campagna di attac...
AirPods Pro 3, la nuova traduzione vocal...
Dead Island 3 potrebbe essere già...
Nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale...
Meta e TikTok vincono la sfida legale co...
Silent Hill f: svelato il peso in GB e p...
iPhone 17, Air, 17 Pro e Pro Max: TUTTI ...
YouTube Music mette i testi delle canzon...
Dreame Aqua10 Ultra Roller scende di pre...
Revolut raggiunge i 4 milioni di clienti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian