|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Pc capriccioso
Perchè dopo che ho aggiunto un normale, banale hdd (tra l'altro della stessa marca, tipo e dimensioni di quello che c'era già), il computer ha iniziato a tirare fuori gli errori più strani, fino a non leggere più C: come disco di avvio?
Il pc è un PIII 550, 128 ram, hdd Seagate da 8,4 Gb, mobo Soyo. Che devo fare? Lo scaravento dal 2° piano e a mia sorella dico di andare a comprarsene un altro? Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non è che gli hai rifilato quello guasto?
![]() A parte gli scherzi: qualche informazione in più Duschi, collegamenti, come l'hai installato, se con l'originale funziona tutto, tipo di errori Non siamo indovini ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Allora...
Ecco la config di partenza:
PIII @550 su slot 1 64 ram pc100 svga marca xxx su agp mobo Soyo non so il modello (mia sorella non ha i manuali) HDD Seagate #1 8.4 Gb Aggiunte: 128 ram pc 133 svga Matrox g400 HDD Seagate #2 8.4 Gb IDE1: disco #1 master e #2 slave IDE2: cdrom master Secondo me, nulla di strano... queste cose le avrò fatte 1000 volte, ma questo pc ha iniziato da subito a caricarsi in modalità provvisoria, poi diceva che il disco #1 non era di sistema e adesso non si accende più. Cmq, sono riuscito a salvare tutti i dati, ho invertito l'ordine dei dischi e caricato il SO sul disco #2, ma ora non posso dirvi altro xchè non si accende... l'alimentatore è a posto e il tasto funziona. Che c...o può avere???????? Ciaoooooo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Hai fatto qualcosa da bios?
al boot il computer ti riconosce il disco? hai provato a lasciare la configuarazione iniziale cambiando solo l'hd? ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Tutto affermativo.
Sembra che vada da Dio, ma quando installo tutti i componenti inizia ad impazzire. Potrebbe anche essere la Matrox, ma non credo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
da bios prova ad impostare l'hd in pio mode
funziona su quella scheda la tool "DMATOOL"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Re: Pc capriccioso
Quote:
arrivo con la rete........ butta pure. ![]() ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Niente rete
Ho smontato, ripulito e riassemblato tutto... Ho anche invertito i due dischi e quello "originale l'ho formattato. Sono riuscito a salvare TUTTI i dati.
Ora lo s.....o funziona. L'ho messo al lavoro per ore e sembra che vada tutto bene. Speriamo che mia sorella lo tratti un po' meglio... Quindi niente rete, utente MARTINI... sarà per un'altra volta (tanto la vita è una ruota che gira, oggi a me e domani a te, tu sai). Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Soletta - Svizzera Tedesca
|
vorrei darti una piccola dritta...:
Visto che le tue periferiche sono: 1 h.d 8,4 ide1/master 1 h.d 8,4 ide1/slave 1 cd-rom ide2/master 1 masterizzatore ide2/slave ...prova a metterli così: IDE1, hd e cd-rom IDE2, masterizzatore e hd(2) Questa è la configurazione ideale.... ...a buon intenditore, poche parole ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Re: Tutto affermativo.
Quote:
provare per credere...mi è successa la stessa cosa due anni fa...un vero peccato dato che schede come la matrox g400 ce n'è poce |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Grazie
Grazie per la risposta, utenti MELINDO e KUCCIOLONE, ma ho risolto tutto: i problemi erano effettivamente nella configurazione dei dei dischi e, forse, nell'installazione della Matrox.
Ho risolto montando il nuovo disco come master ed il vecchio come slave sull'IDE1 e lasciando il cdrom da solo sull'IDE2. Appena mia sorella arriverà con un masterizzatore provvederò al montaggio con la soluzione classica suggerita anche dall'utente MELINDO. Riguardo alla Matrox, non so perchè ma qualcosa mi dice che il 50% dei guai venivano da lei. Non ho prove, ma so che è così. Però è anche vero che sul mio pc personale andava benissimo. Cmq ora va come una scheggia, mia sorella è contenta ed io pure. Ora devo recuperare un "vecchio" Celeron 400 che sembra che abbia problemi alla mb... vi terrò aggiornati. Poi... poi mi frulla in testa un'altra cosa: da quando ho visto un Mac G4 aperto e da quando ho saputo che sotto MacOs X gira Unix, mi sta venendo voglia di cambiare... Però è anche vero che non potrei "lavorarci dentro" come faccio con i pc... boh! Ciao ciao ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
I Mac sono un altro pianeta, in tutti i sensi, non si possono paragonare ai PC. E' pur vero che MacOS X nasconde Unix sotto, ma dobbiamo anche dare merito a Microsoft per avere fatto finalmente sistemi operativi decenti, Windows2000 e WindowsXP.
Purtroppo i PC possono avere svariatissime configurazioni, cosa che per i Mac non accade, i Mac si comprano in pacco non assemblati..... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Sono pienamente d'accordo con te KUCCIOLONE: anch'io sono sostenitore della Microsoft, o, almeno, secondo me non è quel demonio di cui si dice: è solo una multinazionale che CREA i bisogni per poi avere un lucro... e basta.
Sto ancora aspettando il SO che mi permetta di fare TUTTE le cose che faccio con Win: prendi una qualunque versione di Linux, p.es.: mi sembra di essere tornato a Win 3.x... è tutto meno facile, più macchinoso. Detto questo, sappi che continuo imperterrito ad usare Win 98 e Office 97, anche se ormai il passaggio ad XP è solo questione di tempo. Però quel MacOS X....................................... Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Ho visto un PowerBook e credimi sono rimasto impressionato(sarà il mio portatile!!!!azz. ma sto ancora accumulando 4000€!!), il monitor si vedeva meglio del mio LG flatron 915FTplus!!!!!!!!!!!!, e la stabilità si vede a occhio, in più ci trovi Os9 e OsX cosi fai girare tutto, in più ti danno 6 dico 6 cd di programmi vari e utilissimi!! quello sara il mio portatile!!!!
cmq con un emulatore ci girano dentro tutti i prog. per PC e anche meglio!!! visto con i miei occhi!! Pensa ad una mela......bella succosa......mi sento come Adamo ![]() La microsoft mi ha rotto perchè mette il monopolio, ma non con un prodotto Ottimo, ma con "cose" che presentano vari difetti
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
Però i Mac sono cari e non possiamo costruirceli, e non è poco. Per quanto riguarda la Microsoft, che vuoi che ti dica? E' vero, i monopoli non sono simpatici, ma le grandi aziende seguono i gusti ed i desideri del pubblico... lo strapotere Microsoft è nato per colpa nostra e, lasciamelo dire, Bill Gates è stato anche il primo nerd ad essere abile negli affari: avrà scopiazzato a destra e a manca, però lo ha sempre fatto bene... Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Nel mio ufficio trovano anche posto un dual G4 e un powerbook, sono fenomenali, niente che dire, silenzionsi e affidabilissimi, mai un problema, avro speso si cifre superiori ai 10000 euro ma posso esserne felice, ho speso quasi 33 milioni per il dual Xeon che vedete in signature per dovermelo vedere cambiare dopo solo una settimana per un problema Hardware....parliamo di workstation di alto livello che devono lavorare 16 ore al giorno e che hanno un prezzo che supera i 30 milioni......
Eppure la Microsoft ha una sorta di monopolio, non esiste applicativo che non gira su Microsoft, lo stesso non si puo dire per i vari Unix, Linux, MacOS (sempre su Unix), Solaris, ecc ecc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Il problema e che adesso Bill, sta esagerando, sapendo di esere in una posizione dominante non offre il giusto supposrto come dire. tutti usano Windows e lo dovrai usare anche tu, non mi interessa che problemi ti da!, inotre sta pure alzando i prezzi!!! xp costa più di Win9x che sia.
Ecco cosa e seccante, sono contento che linux unix ecc. con MAC in testa si stiano diffondendo maggiormante, non conosco tipografia che non usi Mac ad esempio. E negli states i book più usati sono Apple, come quelli più usati dai professionisti!! se provo a disegnare con un cad su un normale portatile gli occhi gridano HELP!!!! ho provato su sto PowerBook e ci sarei stato ore ed ore!!!! kucciolone se vendi qulcosa fammi sapere.... ![]() Quindi diamoci una svegliata!!!!
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Il 98 SE che sto usando l'ho pagato sulle 120 carte nel '99... ecco, questa, secondo me, è una cifra equa. Il SO non è dei più stabili, ma è veloce e supporta TUTTO... Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:38.