|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
|
HD capovolto: si può?
Per riuscire a collegare tra loro due HD all'interno di un case desktop (senza torcere ed allungare il cortissimo cavo IDE... e senza costruirmi un cavo IDE nuovo), devo capovolgerne uno.
Si tratta di un Quantum Fireball CR da 8 giga, che monterei con la "base" (cioè il lato con la circuitazione) verso l'alto. Secondo voi c'è qualche controindicazione? Grazzzzie in anticipo!!!!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Poveretto! Costretto a lavorare a testa in giù per tutta la vita!
[serious mode om] Puoi metterlo in qualunque posizione, non cambia niente Bye |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
A me due quantum da due giga neanche partivano..........prova.
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Città: Roma
|
mejo di no
byz |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
|
Quote:
MAHHH... sul manuale dei QUANTUM dicono che si può metterlo di lato, capovolto, dritto, MA che deve essere ORRIZZONTALE O VERTICALE con una tolleranza del 5 percento...(o era inclinato max 5 gradi?) ciao |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Dunque... ecco il mio dubbio:
il funzionamento degli HD si basa sull'effetto "cuscino d'aria" dei piatti che, girando ad altissima velocità, mantengono leggermente sollevate le testine di lettura/scrittura. Tutto questo funziona con il disco in posizione "canonica"... ma quando lo capovolgo? Le testine dovrebbero rimanere staccate oppure c'è qualche meccanismo che le mantiene quasi a contatto con i piatti? In gamba e grazie per le risposte
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
teoricamente in quel senso le testine sono bloccate(di solito sono 2 una sotto e una sopra quindi quel tipo di movimento e bloccato, però come ti ho detto a me due vecchi quantum si sono rifiutati di partire, ma non si sono danneggiati... appena capovolti nuovamente tutto OK!
Puoi provare..
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Mi stupisco di voi!
Ma durante prove, assemblaggi o esperimenti vari, non avete mai lavorati con i dischi appesi al cavo Eide? Avete ancora molte cose da provare nella vita! Vero il discorso del cuscinetto d'aria, ma questo si genera dalla rotazione del disco, quindi è presente in ogni caso Poi le testine sono doppie, una sopra ed una sotto, quindi non si fà altro che invertire la posizione..... e funziona (anche in altre situazioni In certi desktop piccoli piccoli li mettono in verticale (sul fianco) e che dire poi dei portatili? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Hai perfettamente ragione (soprattutto sulle "altre situazioni")!!!
E' noto comunque che i sistemi biologici sono molto più versatili di quelli meccanici!!!!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Modena (provincia)
|
anzichè stare a fare tutti 'sti casini perchè non prendi un cavo tondo ata 100? risolveresti il problema
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Braccino
E' molto semplice.... ho una tonnellata di cavi IDE ed il PC in questione è troppo vecchio per spenderci soldi (lo so, sono un "braccino"): insomma, se posso evitare l'esborso, tanto meglio!!!
Comunque, tanto per essere sincero, non ci avevo pensato.... grazie per il prezioso suggerimento!!!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Vabbè coi disci appesi certo che c'ho lavorato!! ma non so se un uso prolungato......appeso gli farebbe bene
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
|
Quote:
Il pc di mio padre in ambulatorio sono 2 hanni che va con due Western Digital (mi sembra) appoggiati uno sull'altro con le 2 elettroniche a contatto.....strano tecnico che nn t partissero proprio....adesso provo a capovolgere il mio ICL35.... Saluti |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Io ho un 486 con due hdd su un case desktop
Li misi 5 anni fa di fianco perchè era l'unico modo di farli entrare. Sempre accesi dalle 8 la mattina fino alle 18 di sera. Tutto ok!! Poi ci saranno sicuramente alcune accezioni a riguardo Holazzzzzz!!!!!!
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
uaz che sign qua ahime non si può tenere lunga + di 3 righe
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Heheh marianna ganeee.. hai ragione era patetico!!
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ragazzi erano due Quantum 2Gb, e manco giravano, magari era una cosa di quelli e basta di solito funzionano quelli nuovi(appunto come faceva notare MM di solito si fanno lavorare in tutti i modi..).
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:48.