Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2011, 09:23   #1
al morgan
Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: roma
diapositive e qualità tv

La befana mi ha portato il carbone!
Ho acquisito 50 diapositive con scanner Nikon 4000.
Ritoccate da inesperto (parecchio tempo) in camera RAW.
Risultato molto buono.
Ridotte da 65Mb (NEF), a più accettabili 2Mb sia TIFF che JPG.
Visionate a schermo (Mac 24) risultano splendide.
Montate con dissolvenze in Adobe Premiere con una musica.
Trasferite su DVD video e anche su altro DVD come files singoli.
Visionati in TV.

Risultato: SQUALLIDO

Dettagli impastati, apparenza di generale sfocatura, nessuna possibilità di far partire il DVD in 16:9 sfruttando lo schermo intero (si, zoomando nello schermo tv si può, ma l'immagine viene tagliata sopra e sotto e addio inquadrature!)

Questo è solo un esperimento, perché sto per iniziare la lunga traversata dell'acquisizione totale delle mie dia. Prevedo tre-quattro mesi di impegno (non full time, naturalmente) e hard disk zeppi di immagini, cui andranno addizionati i tempi di ritocco da dilettante incontentabile.

Secondo chi ha esperienza, ci sarà modo di ottenere un risultato vicino se non uguale a ciò che vedo a schermo Mac?
Se la risposta sarà no, mi domando se vale la pena affrontare tutto questo lavoro.

Dove risiede il problema?
Settaggi Adobe? Formato di output di Premiere? Qualità del DVD? Qualità del lettore? Cavi di connessione SCART? Qualità del TV? O tutto questo insieme?
E' successo ad altri o la befana ce l'ha con me?
Old 06-01-2011, 09:30   #2
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Iscritto dal: Jun 2009
Ciao.

Sicuramente Premiere va impostato come si deve ma servirebbero dei dati:

Le foto che risoluzione hanno?
Che impostazioni hai usato nel progetto?
Che impostazioni hai usato per il rendering (risoluzione, codec, bitrate)...
Esavoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 20:52   #3
al morgan
Member

Hello Esavoc
grazie per l'interessamento. Cominciamo
Formato foto JPG 5184x3486 1,4 Mb (similare TIFF)

Impostazioni progetto in Adobe Premiere CS5:
QuickTime; PAL DV Wide; 720x576 prof 72; campo inferiore (ma anche progressivo) qualità 100%. (Non considero ancora l'audio).

Esportazione:
QuickTime; 720x576; codec DV25 PAL; usa max qualità di rendering; Usa fusione fotogrammi

Non parlo ancora di DVD perché mi sono accorto che il primo problema qualitativo lo incontro ad esportazione avvenuta (file .mov) e non ancora riversato.
Old 06-01-2011, 21:54   #4
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Dunque, dato che esporti in mov non vuoi riprodurre il video su lettori SA quindi proverei ad aumentare la risoluzione, progressivo a 1280x1024 formato H264 oppure Quick Time con codec H264 impostando il bitrate a 2 Mbps.

Se invece vuoi riprodurre su un lettore SA devi per forza encodare in mpeg2 o mpeg2dvd o Microsoft AVI con codec Divx o Xvid giocando sul bitrate per regolare la qualità.

Potresti anche esportare in avi non compresso ottenendo un file gigante in peso ma senza perdita di qualità e convertire con un software terzo nel formato che più ritieni opportuno.
Old 08-01-2011, 08:12   #5
al morgan
Member

proverò senza dubbio.
Invece un dubbio ce l'ho ( ma è facile risolverlo). Non so se la funzione "esportazione" di Première per Mac consente un suffisso .AVI. Ma come dicevo, basta andare a vedere, cosa che farò questa sera.
Mentre invece con conosco la sigla SA di cui parli.
Io uso un normale (ma cos'è normale in informatica?) masterizzatore DVD, perché vorrei leggere su qualsiasi lettore da tavolo il DVD masterizzato .
Non sono ancora ad esaminare il supporto ottico, perché la scarsa definizione si manifesta già all'esportazione. Devo prima essere soddisfatto del file esportato.
Grazie dei suggerimenti
Old 08-01-2011, 08:48   #6
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

SA vuol dire Stand Alone e si riferisce ai lettori da tavolo.

Quindi se vuoi riprodurlo sulla tv devi limitarti al formato avi con codec divx o xvid per creare un disco dati oppure pensare al mpeg2 per creare un dvd video.

Per cercare di migliorare la qualità il parametro principale è il bitrate, più lo alzi più la qualità aumenta fino ad arrivare alla massima performance del codec oltre la quale alzare il bitrate non porta più vantaggi ma solo aumento della dimensione del file.

Fai 2 prove: esporta direttamente in avi (xvid) con Premiere impostando il bitrate a 2000 kbps singola passata
esporta in avi non compresso e dopo converti con un altro software sempre in avi-xvid-2000kbps e guarda la soluzione migliore.

Però un certo decadimento della qualità ci sarà, sia per la compressione in sè che per il ridimensionamento della risoluzione.
In Premiere imposta il rendering alla profondità massima e la qualità al massimo.
Se invece provi a convertire da non compresso a xvid con un programma esterno per esempio AviDemux, imposta il resize Lanzcos3 più lento ma migliore.
Prova con uno spezzone per fare prima.
Old 08-01-2011, 22:25   #7
al morgan
Member

avevo visto bene: nessuna opzione di esportazione .AVI per première su Mac! Quindi nessun esperimento con .AVI.
Quando ho tentato di impostare manualmente 1280x1024, il programma se l'è presa a male e, dopo avermi informato con una finestra indignata che non mi era consentito farlo, ha dichiarato "errore irreversibile" e mi ha sbattuto la porta in faccia chiudendosi.

L'ho placato ed ho ricominciato.

Ho optato per il mantenimento di 720x576 PAL Widescreen qualità alta; H24, progressivo, VBR 1 passata, BitRate 2000.
Dopo 2 minuti di macinazione (sono 8 immagini, 40 secondi, dissolvenza incrociata), ha partorito un file .MP4, bellino da vedere sul Mac, ma, una volta masterizzato su DVD, non leggibile in SA.
Infatti ho semplicemente copiato il file, perciò il lettore da tavolo lo ignora.
Dovrei utilizzare DVDPro per fare un DVD leggibile, partendo da .MP4, ma me lo trasformerebbe in Mpeg2 e quindi sarei daccapo con la qualità.

Mi parli di DvX. Non ho pratica in questo campo.
Come si ottiene? come lo masterizzo? il mio lettore SA lo legge (dicono le istruzioni), ma io no so scriverlo.

Intanto seguiterò ad acquisire e correggere le dia, rallentando un po', in attesa di sbocchi tecnologici che sicuramente esistono (la mia fede informatica è immensa). Si tratta solo di scoprire qual'è il sistema di qualità migliore!
Old 10-01-2011, 22:41   #8
al morgan
Member

Qualcuno ha qualche altro suggerimento?
Grazie
Old 10-01-2011, 23:05   #9
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Ok... ho controllato cosa puoi fare con il Mac e dato che devi esportare direttamente in un formato compatibile con i lettori da salotto l'opzione migliore se non l'unica è mpeg2 masterizzabile direttamente.
Con un programma esterno puoi creare un dvd video senza dover ricomprimere il file, molti programmi sotto windows supportano questa opzione, purtroppo su Mac sono un emerito ignorante e non saprei quali software consigliarti.
Old 12-01-2011, 20:34   #10
al morgan
Member

Un amico (che di informatica ne capisce meno di me), suggerisce di masterizzare in Blu Ray, perché lui dispone di un nuovo impianto con televisore HD ed effettivamente il risultato dei films è notevole.
Io dispongo solo di un televisore HD Ready e non so se sia compatibile con un lettore BluRay (che non ho).
Anche se lo fosse , non ho io il masterizzatore per BluRay né sono sicuro di superare il problema al meglio.
La catena dei componenti tecnologici è, praticamente tutta inventare, verificare e giudicare il risultato.
E, se dopo tutto questo (spese, installazioni, apparecchi, programmi, apprendimenti ecc.) non sarò soddisfatto dei risultati?.
Già, ma i forum servono proprio a questo: scambiare esperienze!
Quindi ecco la domanda per chi conosce le cose: Il sistema BluRay (tutto il sistema) è in grado di fornire uno SlideShow di qualità?
E se si, come dovrei attrezzarmi?
Grazie
Old 16-01-2011, 22:25   #11
al morgan
Member

Perbacco, sono rimasto l'ultimo fotografo analogico col problema di digitalizzare le immagini?
Possibile che tutto vada bene a tutti, meno che a me?
Ragazzi, datemi qualche dritta. Fatemi un po' di coraggio!
Old 16-01-2011, 22:51   #12
Esavoc
Senior Member

L'Avatar di Esavoc

Non è una questione di slideshow, alla fine è un filmato in tutti i suoi aspetti quindi valgono le regole generali.

Per ottenere ottime qualità non è necessario spingersi fino al blu ray, un buon mov, mkv, mp4 con codec h264 ed un bitrate adeguato sono più che sufficienti però torniamo al problema di base: se hai un lettore che supporta solo i formati SD ed hai una tv almeno hd ready non ne esci mica tanto bene, devi creare un video che verrà upscalato per adattarlo alla disoluzione dello schermo e la qualità estrema va a farsi benedire.

A questo punto o ti procuri un lettore HD o un Hard Disk multimediale che supportino i formati in alta risoluzione, non credo che ci siano strade alternative se non creare un dvdvideo o un'avi (divx o xvid) facendo attenzione al bitrate.
Old 18-01-2011, 20:09   #13
al morgan
Member

Penso che quello che mi aspetta sia una serie di tentativi sia di codec che di bitrate.
Anche perché non sono in grado di "trasmettere", per scritto, che cosa intendo io per qualità ottima.
Allora, rimboccarsi le maniche e pedalare!
Se non fosse che per masterizzare occorre un tempo che appare sempre fastidiosamente lungo (anche con poche slides).........
Il televisore resta questo, al momento, anche se c'è sempre quello dell'amico, che però abita dall'altra parte della città.
Quando raggiungerò il massimo risultato di questa mia filiera informatica, passerò sul suo televisore i dvd masterizzati e visionati sul mio televisore.
Se vi saranno differenze vorrà dire che è tempo di aggiornare la mia tv e anche che il sistema di slideshow è il migliore sperabile.
Grazie Esavoc per la tua pazienza
Un saluto
Alberto.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Rotterdam mette alla prova Artemis EF-12...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian