Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2011, 15:42   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link all'Articolo: http://www.businessmagazine.it/artic...day_index.html

Auto elettriche, Smart Cities, reti intelligenti. Di questo e di altro ancora si è parlato all'e-mobility day di Milano, occasione per sentire il parere di Siemens, Enel e Mercedes sui temi green e sulle soluzioni per un mondo sempre più attento al consumo sostenibile di risorse


Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 16:18   #2
loripod
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Latina
Messaggi: 360
bell' articolo anche se mi sembra tutto rosa e fiori...spero che non ci vogliano mangiare sopra(come sempre) e alzare subito i prezzi dell' elettricità come sta accadendo per GPL e Metano...la gente guarda prima il risparmio e poi l' ecologia secondo me
loripod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 17:43   #3
matti157
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
Messaggi: 622
abbandonerò il motore a pistoni solo quando non ci sarà più benzina/diesel per uso civile
matti157 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 18:35   #4
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
finalmente si parla di infrastrutture, nel mondo dell'elettrico.
il vero problema di oggi e' la ricarica: devi avere un contratto da almeno 10kW per poter sperare di caricare il pacco della piu' scarsa auto elettrica in un tempo ragionevole, quando invece, con un buon carico, qualsiasi tecnologia basata sulle litio impiegherebbe 2 ore e mezza, il che diventerebbe decisamente piu' ragionevole.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 19:06   #5
imayoda
Senior Member
 
L'Avatar di imayoda
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Messaggi: 3336
Quote:
Originariamente inviato da matti157 Guarda i messaggi
abbandonerò il motore a pistoni solo quando non ci sarà più benzina/diesel per uso civile
probabilmente appena avrai finito di pagare le rate
__________________
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 20:21   #6
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 2162
A me qualcosa dell'elettrico non torna: io spendo 150€ di elettricità al bimestre consumando 1500kw/h. La batteria della smart è da 17KWh, quindi supponiamo che la ricarica consumi 34kwh. Va ricaricata tutte le sere per i percorsi che faccio io, quindi 60x34=2040kw/h al bimestre. Purtroppo il costo elettrico è a fasce (A2A in regime di maggior tutela) e più che raddoppiando il consumo è tutto nelle fasce più costose, quindi difficilmente quantificabile ma l'aggravio a spanne direi che potrebbe essere sui 250€ al bimestre. Le batterie al litio sottoposte a ricarica continua di un cellulare non arrivano ai 2 anni di vita. Il tutto quando con 80€ di benzina ci faccio 3 settimane d'uso auto.
Senza contare che per ricaricare l'auto e continuare ad usare gli elettrodomestici minimo devrò mettere il contatore da 4,5kw e i costi della corrente salgono ulteriormente.
Sono io che sbaglio i conti o non c'è alcuna convenienza?
E non stiamo parlando del cambio batterie (con smaltimento delle vecchie), del fatto che se 1 giorno devo fare qualche km in più non posso per non rimanere a piedi (e non è una bici a pedalata assistita che basta che pedalo e vado) e del maggior costo di acquisto/noleggio.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 20:56   #7
tweester
Senior Member
 
L'Avatar di tweester
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Messaggi: 1567
@gnpb:
I tuoi conti non sono esatti, per caricare 17Kwh ce ne vogliono al massimo 18 innanzi tutto, le batterie al litio sono molto efficienti. Per quanto riguarda il numero di cicli possibili dovrebbero essere sicuramente sopra i 2000 se non di più.
Mi preoccupa di più l'enel stessa e la sua infrastruttura, sarà in grado di reggere l'impennata dei consumi ?
Concordo comunque che in generale per l'auto e la sua gestione si spenderà più di prima.
tweester è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 21:04   #8
Xam the elder
Senior Member
 
L'Avatar di Xam the elder
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 634
Basta vedere nomi di prodotti come in pubblicità nel titolo.
Gli articoli di Business magazine hanno titoli che sembrano spot.
Poi il contenuto è invece sempre coerente e non di parte, ma cambiate l' impostazine del titolo degli articoli pls
Xam the elder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 21:23   #9
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9154
Cari amministratori delegati, parlate di auto elettriche più a misura d'uomo. Va bene la smart, meglio l'elettrica. Ma di certo il parco auto non è fatto si sole smart. In altri termini è inutile che:
1) mi presentate la smart elettrica (già vista al motor show due anni fa) ma alla gente normale serve la punto base (con tutta la differenza in X mila euro)
2) Con che mezzi sono arrivati gli amministratori delegati? o meglio che auto hanno loro?

E' inutile che parlano di auto leggere ed elettriche quando poi a listino mettono i SUV sempre più potenti.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2011, 23:47   #10
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18593
l'auto elettrica già non conviene adesso con l'elettricità tassata come consumo domestico, figuriamoci quando sarà tassata con le accise sulla circolazione
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 03:34   #11
undesaparecido
Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 99
Tralasciando il lato economico, dal mio punto di vista tecnico, il motore elettrico, con le batterie attuali, non riuscirà mai a sostituire il motore a scoppio. Queste soluzioni, come pure l'auto ad idrogeno, sembrano più dei modi per intercettare qualche contributo statale e/o europeo.
undesaparecido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 07:54   #12
gianluca.f
Senior Member
 
L'Avatar di gianluca.f
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 1180
e per i mezzi pesanti? che si fa?
gianluca.f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 08:53   #13
flori2
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Messaggi: 1339
Parliamo di auto elettriche dimenticandoci che la maggior parte dell'energia elettrica deriva dagli idrocarburi (petrolio, carbone, gas). Guardate che il rendimento globale dell'auto elettrica (considerando le perdite) si aggira sui 30%.
Rendimento medio centrali termoelettriche 30-40%
Rendimento medio trasmissione elettrica 90%
Rendimento medio motore elettrico a magneti permanenti 93% (un ottimo motore bello costoso)
Rendimento medio inverter per azionamento motore 93% (un ottimo inverter)
Rendimento medio batterie meno del 90%.
A me il calcolo viene 25%. Dal punto di vista energetico non siamo messi bene, per non parlare delle tasse che cadranno sull'elettrico (mancato gettito carburanti) e della necessità di nuove centrali e linee di distribuzione.
Il 95% della materia prima per costruire i magneti viene dalla Cina. Il motore a magneti permanenti è la chiave per aumentare l'efficienza e ridurre l'ingombro degli motori elettrici. Avete visto un motore elettrico a induzione da 60kW quanto è grande? Sembra il motore a scoppio V12!
Ciao
__________________
Lenovo ThinkPad E555, Tim FTTH
flori2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 09:33   #14
Tauron
Member
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 198
Ragazzi l'articolo dice che per la ricarica ci saranno linee dedicate quindi nn si collega al contatore di casa... In più essere linee dedicate avranno una diversa tassazione e tarifa... Nn capisco molto di elettronica quindi nn entro nel merito dei vostri calcoli anche se ad occhio i calcoli di gnpb non mi sembrano corretti a meno che tu cm esca di casa non vada dal benzinaio, faccia almeno 30 euro di benzina e torni a casa in riserva... Cosi spenderesti ben più di 80 euro in 3 sett...
Sarebbe curioso sapere quanti km fanno cn il pieno... l'ho perso nella discussione o nn se ne parla?
Tauron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 10:00   #15
Shivan man
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 300
Purtroppo per il momento le auto elettriche sono tutt'altro che ecologiche e convenienti, l'unico scopo che avranno a breve sarà quello di far abbassare le emissioni medie delle case automobilistiche che le metteranno a listino, visto che sono considerate ad emissioni zero.

Non sono convenienti perchè oltre a costare troppo, anche la spesa per la ricarica diventa superiore a quanto avremmo speso per fare lo stesso percorso con i combustibili. Il costo di ricarica delle batterie i furboni lo calcolano, come è stato già detto da un utente, considerando la fascia più bassa di costo, ma quella fascia non copre neanche i costi domestici. Già avendo uno scaldabagno si arriva sempre all'ultima fascia, figuriamoci se si deve caricare ogni giorno un'auto! Senza contare che è necessario un impianto superiore a quello standard di 3KW, e quindi più costoso, e che molto probabilmente se si avrà un'auto da caricare cambieranno la tassazione (come fanno con il gas se si ha un impianto di riscaldamento autonomo).

Non sono ecologiche perchè tutte quelle batterie prima o poi, per quanto possano essere riutilizzate e riciclate, alla fine dovranno essere smaltite da qualche parte. Senza considerare che anche per estrarre i materiali e produrle si inquina. E come è stato già detto, attualmente la produzione di energia elettrica è ancora legata ai combustibili fossili o al nucleare, quindi non bruceremo più combustibili nei motori ma lo bruceremo comunque nelle centrali elettriche (anche se in questo caso l'inquinamento è spostato fuori città, almeno in questo un minimo vantaggio c'è). Tuttavia è molto probabile che la rete di distribuzione elettrica non riuscirebbe a reggere il carico generato dalle auto, e andrebbe potenziata (e scavare nelle città italiane è costoso, problematico, e non si sa mai quando si finisce).

Per quanto riguarda l'efficienza di un sistema elettrico, molto spesso si considera l'efficienza massima di un motore elettrico come quella di tutto il sistema. Invece, come ha già fatto notare un altro utente, la situazione è un po' più complessa.
Sebbene l'efficienza massima di un motore elettrico possa anche essere superiore al 90%, questa è ottenuta a determinate condizioni di corrente e tensione applicata. Un motore usato in un'auto invece viene utilizzato in condizioni molto variabili, ed è facile trovarsi in condizioni in cui l'efficienza possa anche scendere a meno del 50%.
In oltre il variatore di velocità del motore ha anche esso un'efficienza, e anche questa varia a seconda del carico a cui è sottoposto il motore, maggiore è la corrente richiesta e minore sarà l'efficienza. Quindi anche se questo componente ha un'efficienza massima di oltre il 90%, in media l'efficienza è molto minore.
Per quanto riguarda le batterie, anche queste hanno un'efficienza. Le batterie al litio LiIon hanno un'efficienza in ricarica del 70-80%, le LiFePO4 dovrebbe essere un po' superiore. Questa è l'efficienza di una singola cella, e va considerato che nel pacco batterie ce ne sono molte e devono essere tutte bilanciate per evitare di danneggiarne qualcuna o che qualcuna prenda letteralmente fuoco. Quindi per ricaricare una batteria da 16KWh ce ne vorranno sicuramente di più. E anche durante la scarica le batteria non hanno un'efficienza del 100%, e anche questa efficienza è più bassa quando sono richiesti carichi maggiori, anche se in scarica l'efficienza è molto maggiore che in carica.

Tutta questa sbrodolata per dire che con l'elettrico (ma anche con l'ibrido) ci stanno promettendo la soluzione di tutti i mali, ma che in realtà la storiella non la stanno raccontando tutta. La tecnologia non è ancora matura a sufficienza, sopratutto per quando riguarda le batterie. Sarebbe molto più conveniente per il nostro pianeta se noi continuassimo a bruciare i combustibili solo nei mezzi di trasporto, e l'energia elettrica usata per le abitazioni, industrie, illuminazioni, riscaldamenti, aziende, ecc... fosse via via prodotta più da fonti rinnovabili che dal petrolio, carbone, gas, uranio.
Shivan man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 10:02   #16
DeepEye
Bannato
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 573
Quote:
Originariamente inviato da flori2 Guarda i messaggi
Parliamo di auto elettriche dimenticandoci che la maggior parte dell'energia elettrica deriva dagli idrocarburi (petrolio, carbone, gas). Guardate che il rendimento globale dell'auto elettrica (considerando le perdite) si aggira sui 30%.
Rendimento medio centrali termoelettriche 30-40%
Rendimento medio trasmissione elettrica 90%
Rendimento medio motore elettrico a magneti permanenti 93% (un ottimo motore bello costoso)
Rendimento medio inverter per azionamento motore 93% (un ottimo inverter)
Rendimento medio batterie meno del 90%.
A me il calcolo viene 25%.
Ciao
C'è un errore nella tua logica. Ci sono paesi che producono l'energia elettrica da altri fonti in grandi quantità, vedi il nucleare. Senza contare che il 'rendimento' del motore termico è probabilmente ancora inferiore.
Calcola che il rendimento del motore terico gia di per se è del 30% c.ca. Ora aggiungici che per trasportare il carburante si usano mezzi che consumano altro carburante, spesso in quantità elevatissime (petroliere nel mare, trasporto su gomma, treni ecc), e qui il rendimento si abbassa notevolmente. Considera anche che il carburante può essere prodotto quasi solo da una fonte, il petrolio, mentre l'elettricità no.
Quindi secondo me a conti fatti non è tutto quel disasto. Ah e considera che una centrale termica a ciclo combinato ha un rendimento vicino al 60%, e anche una banale centrale termica normale ha un rendimento maggiore di un normale motore a scoppio.
DeepEye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 11:29   #17
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
Caspita ! E' una fortuna che l'elettricità non la si produca da combustibili fossili ! Ed siamo anche fortunati che le batterie siano così ecologiche da smaltire e si ricarichino in pochi istanti !!


Fine ironia.


Cmq è un bene che si faccia R&D su tematiche relative alla sostenibilità ... peccato che il più delle volte sia più che altro marketing ....

Al momento delle auto elettriche si può al più dire che spostino le emissioni dalle città alle centrali.

Addendum:
Per la ricarica delle batterie credo che la strada più percorribile possa essere quella di BetterPlace L'idea è quella di creare distributori (e auto standardizzate) che ti cambiano il blocco delle batterie.
Per cui tu sei a secco, arrivi dal distributore, questo si attiva e ti cambia il blocco batterie (appositamente disegnato per essere modulare) installandotene uno carico, nel frattempo ricarica quelli che ha ritirato che andranno in altre auto.
Resta da capire chi paga per lo smaltimento a fine vita, ma l'idea se abbracciata dall'intera industry mi pare la più pratica . Certo gli investimenti sono monumentali e ci vorrebbe anche un coordinamento internazionale coinvolgendo i governi.
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes

Ultima modifica di MesserWolf : 04-02-2011 alle 11:41.
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 11:52   #18
Shivan man
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 300
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
Addendum:
Per la ricarica delle batterie credo che la strada più percorribile possa essere quella di BetterPlace L'idea è quella di creare distributori (e auto standardizzate) che ti cambiano il blocco delle batterie.
Per cui tu sei a secco, arrivi dal distributore, questo si attiva e ti cambia il blocco batterie (appositamente disegnato per essere modulare) installandotene uno carico, nel frattempo ricarica quelli che ha ritirato che andranno in altre auto.
Resta da capire chi paga per lo smaltimento a fine vita, ma l'idea se abbracciata dall'intera industry mi pare la più pratica . Certo gli investimenti sono monumentali e ci vorrebbe anche un coordinamento internazionale coinvolgendo i governi.
Purtroppo però, per poter eseguire l'operazione in pochi minuti la batteria deve essere esposta e facilmente rimovibile, con il risultato che la sera parcheggi la tua auto bella carica e la mattina la ritrovi senza la batteria
Shivan man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 12:16   #19
MesserWolf
Senior Member
 
L'Avatar di MesserWolf
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Messaggi: 9332
Quote:
Originariamente inviato da Shivan man Guarda i messaggi
Purtroppo però, per poter eseguire l'operazione in pochi minuti la batteria deve essere esposta e facilmente rimovibile, con il risultato che la sera parcheggi la tua auto bella carica e la mattina la ritrovi senza la batteria
non necessariamente ... guarda le immagini, è il distributore automatizzato che fa l'operazione, nulla vieta che il distributore usi chiavi particolari.

E poi voglio vederli i ladri sollevare l'auto e rimuovere qualche quintale di batterie (200kg circa) senza dare nell'occhio. Fanno prima a rubarti l'auto.

dai un'occhiata : http://www.youtube.com/watch?v=OHHvj...ayer_embedded#
__________________
"It's so much easier to suggest solutions when you don't know too much about the problem." - Malcolm Forbes
MesserWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2011, 12:43   #20
Shivan man
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Messaggi: 300
Quote:
Originariamente inviato da MesserWolf Guarda i messaggi
non necessariamente ... guarda le immagini, è il distributore automatizzato che fa l'operazione, nulla vieta che il distributore usi chiavi particolari.

E poi voglio vederli i ladri sollevare l'auto e rimuovere qualche quintale di batterie (200kg circa) senza dare nell'occhio. Fanno prima a rubarti l'auto.

dai un'occhiata : http://www.youtube.com/watch?v=OHHvj...ayer_embedded#
Effettivamente hai regione. Tuttavia da quando ad un mio conoscente gli hanno rubato gli ammortizzatori posteriori dell'auto , non mi stupirei se trovassero un modo!
Shivan man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1