|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Cmos da 120 milioni di pixel
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Tra l'altro lo trovo un futuro per gente con poca immaginazione. "Evviva!!! In futuro avremmo più megapixel!!!" E sì, bella evoluzione
Ultima modifica di Mercuri0 : 13-12-2010 alle 19:41. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
notizia vecchia che mi pare avesse generato non pochi "attriti"...ora è ufficializzata nella pagina canon come "pubblicità" per utonti
ma si sa che sono loro che hanno i soldi per "O di riprendere il salotto di una villa ed esplorarlo fino a leggere i titoli dei libri in biblioteca." quindi |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
mi sembra strano che una ditta come la Canon si metta a diffondere notizie fasulle !
non sarà per domani e nemmeno (probabilmente) per dopodomani, ma credo che ci arriveranno prima di quanto non pensiate. Ovviamente, i megapixel da soli contano poco, ma se oltre al fumo, attorno ci sarà pure l'arrosto, ne vedremo delle belle ! |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Mercuri0 : 14-12-2010 alle 19:59. |
||
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
...e fortunatamente pc e memorie viaggiano quasi di pari passo quindi almeno quel problema in parte si risolve da solo Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Tipo il concept Canon Wonder Camera che Canon ha presentato all'Expo 2010? http://www.youtube.com/watch?v=zfsGb9SDcCU&feature=fvw Vabbé, dai, per sdrammatizzare segnalo che dpreview, il sito più autorevole in giro di review di macchine fotografiche, ha postato un nuovo interessante articolo:"Understanding Video compression & codecs". Ultima modifica di Mercuri0 : 14-12-2010 alle 22:21. |
||
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Se provate a vedere qui
http://www.cambridgeincolour.com/tut...tography-2.htm a quanti megapixel un sensore aps-c ( canon 1,6x) entra in diffrazione già a f4 vedrete che corrisponde a 48 megapixel..... Io fino a questo valore di megapixel mi sento di supportare l'incremento dei megapixel, in fondo a questo valore non c'è assolutamente bisogno del filtro AA per combattere il moire e quindi i vari super tele 300 f2,8 - 500 f4 etc etc chiusi di uno stop possono trarre davvero vantaggio dall'incremento dei megapixel, e secondo me ce la fanno a risolverli ( senza AA ) E' chiaro che si andrà sempre di più verso macchine altamente specializzate.... macchine da caccia fotografica da 48 megapixel, macchine da reportage con meno megapixel ma migliori iso, macchine full frame che devono essere in grado di chiudere almeno ad f8 , quindi in teoria più di 30 megapixel non dovrebbero raggiungere.... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
a te sembrerà pure cristallino ma io questa diversificazione proprio non la vedo, a ma pare che in ogni caso ci sia una corsa al rialzo di qualsiasi parametro che si possa tecnologicamente "tirare", che siano iso o mpx o millimetri
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Be una full frame da usare con qualche bel grandangolo che non può chiudere più di f5,6 altrimenti vanifica certamente la risoluzione mi sembra proprio una proposta stupida..........
Una aps-c (pro) che invece normalmente è utilizzata per caccia fotografica o foto sportive la vedo bene con così tanti megapixel, anche e sopratutto concettualmente.... Per me le full frame non supereranno nei prossimi anni i 30 megapixel ( a meno che non si inventino qualcosa, leggevo di raggi deviati o cose del genere), le aps-c pro invece si.... |
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
*per me è [ ovviamente ] non concesso, non vedo l'utilità di avere il doppio di mpx se poi le foto le stampo ttute alla stessa dimensione |
||
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Io ho capito è ha ragione.
Se scatti con 10 megapixel una foto può sembrare estremamente nitida con un tempo di 1/320 guardandola al 100% Se scatti con 50 megapixel la stessa foto può non sembrare estremamente nitida guardandola al 100% neanche con un tempo di 1/1000 In poche parole, più hai possibilità di indagare il mosso o il micromosso è più questo può presentarsi, vanificando quindi la risoluzione massima. Una bella giornata di sole, f4, scatto a 1/3200 e via.........
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Comunque è vero che i tanti megapixel porteranno ad un "ritorno" dello "zoom digitale" (nel senso di crop). M'è giusto capitato di incontrare questa situazione anche a lavoro nella scelta tra i compromessi di ottiche /sensore per un sistema. Prima o poi farò un test "zoom ottico vs digitale" sui miei obiettivi. In giro leggevo che secondo un tizio i tele-extender raramente fanno di meglio di uno zoom digitale.
La GH2 ha una funzione molto apprezzata per i video, nello zoom digitale in effetti fa il crop, ed arriva al "crop 1:1", per cui per fare i video FULL-HD, usa solo i due megapixel centrali. In questa condizione ottiene la migliore qualità d'immagine. Video GH2 + Canon 400EF 5.6 + zoom 4.6X = 3120mm equivalente su full-frame. http://www.youtube.com/watch?v=0NBX94meEi0 edit: altro filmino di test molto figo del crop 1:1, GH2 + 20mm e Canon 100 F2.8 http://vimeo.com/17502003 (cazz meno male che è un filmino di test... O_o) Il sistema m4/3 - che uso - ha un fattore di crop 2x rispetto a una full frame. Per evitare il mosso, con un 50mm su full frame scatterei ad esempio a 1/50, con il m4/3 ottengo l'equivalente se scatto con un 25mm ma sempre a 1/50. E la condizione è la stessa che scattare con un 25mm su full-frame e poi croppare 2x. (similmente per l'aps-c, ma il crop è 1.6x) Altrimenti le compatte potrebbero scattare con tempi elefantici senza mosso Seh, magari Ultima modifica di Mercuri0 : 17-12-2010 alle 00:25. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.