|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Raid 5. Che dischi usare?
Salve, al momento la mia configurazione è questa:
MOBO: Gigabyte 1156 GA-P55A-UD4 CPU: Intel i5 750 RAM: 4GB OCZ Platinum PC10666 CL7 ALI: Corsair HX520 DISCO OS:Western Digital VelociRaptor 300Gb WD3000HLFS DISCO DATI: Western Digital 640GB Black WD6401AALS Il Black da 640 GB dopo un anno mi sta stretto ormai, e vorrei passare a un Raid. Inizialmente avevo pensato a un Raid 5, che avrei realizzato aggiungendo altri due (o tre, se i costi fossero stati ragionevoli) WD Black da 640 GB, ma ora realizzo che forse non è il massimo fare un raid con due dischi nuovi e uno vecchio di 12 mesi. Avrei bisogno di almeno 2 TB di storage complessivo e non ho un budget illimitato. Cosa mi consigliate? Un Raid 5 con tre dischi nuovi da 1TB sarebbe un'alternativa valida? E ci sono particolari modelli modelli che dovrei evitare/preferire? ![]() NB: non ne so molto di HD e Raid, perciò chiedo. Mi cercherò qualche guida per approfondire prima di passare all'acquisto. ![]() Scusate per il WoT. :v |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Vai sui siti Qnap e Synology, li troverai l'elenco dei dischi consigliati dai quei
costruttori per i loro NAS. Così farai una prima grande selezione. Per il resto sei tu che sai l'uso che devi fare di quei dischi, e scegliere di conseguenza, buon lavoro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
se hai grana pendi dei dischi di classe enterprise, tipo WD RE3/4, Seagate ES2.
se invece hai budget solo per dischi consumer allora praticamente uno vale l'altro. da evitare ci sarebbero solo i dischi di tipo "green" a basso consumo perchè hanno anche meno prestazioni.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:30.