Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2010, 00:35   #1
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Western Digital WD20EARS e Advanced Format

Ho acquistato questo disco per sostituirne un altro più vecchio che sta tirando le cuoia, da montare insieme ad un altro su una macchina non recentissima su piattaforma AM2.

La macchina ha quindi due dischi: uno preesistente, con installato XP, e questo nuovo, che intendevo usare sia come storage, sia come disco per installare win7 come test e ubuntu 10.10 come sistema secondario (visto che lo spazio c'è...).

Ciò che un po' mi impensierisce è l'Advanced Format.
Ho provato a cercare le mie risposte tra i topic del forum, ma ancora non mi è ben chiara la situazione.

In particolare non mi è ben chiaro cosa faccia l'utility fornita da WD a questo link.

Premettendo che la mia intenzione è poter usare il disco con qualsiasi sistema installato sulla macchina, mi chiedo se per esempio eseguendo il software da XP comprometterei le prestazioni del sistema con Seven.
Cioè.. cosa fa esattamente il software? Modifica la formattazione del disco in modo che anche XP riesca a digerirla? Oppure installa qualche driver in XP per fare in modo che questo riesca a gestire il disco? (non mi pare... ma mettiamo l'ipotesi nel calderone).

Dal momento che il disco è nuovo e non contiene ancora dati, mi pare il momento adatto di compiere l'operazione, se necessaria.
Il mio dubbio è se questa operazione comprometta in qualche modo l'uso del disco con gli altri sistemi.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 00:55   #2
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi

In particolare non mi è ben chiaro cosa faccia l'utility fornita da WD a questo link.

Mette o meglio sposta le partizioni al posto giusto per questi dischi, la faccenda è spiegata bene nei thread sugli ssd.

Quote:
Premettendo che la mia intenzione è poter usare il disco con qualsiasi sistema installato sulla macchina, mi chiedo se per esempio eseguendo il software da XP comprometterei le prestazioni del sistema con Seven.
Non c'è problema, a meno di non smanettare coi ridimensionamenti di partizioni è difficile fare casini, ed anche in quel caso basta far girare nuovamente l'utility.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
The Solutor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 09:27   #3
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Ti ringrazio, e a questo punto pongo altre due domande:

- Hai qualche link di discussioni sui thread degli SSD che può aiutarmi ad approfondire?
So che sto chiedendo la "pappa pronta", ma temo di trovarmi a brancolare nei meandri dei thread senza poi trovare nulla.

- Quindi, potrei procedere in questo modo:
Attacco il disco
[Su XP] inizializzo il disco, lo partiziono e lo formatto
[Su XP] avvio l'utility WD
ricordando che XP sta sull'altro disco!
Old 24-11-2010, 12:24   #4
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Continuando a leggere mi è parso di capire che il problema di questi nuovi dischi consiste semplicemente nel fatto che le partizioni create con XP non iniziano dove dovrebbero.
Essendo una formattazione 4k anzichè 512, c'è cioè la possibilità (elevata!) che una partizione non inizi in un settore multiplo di 4K, creando così il disallinealmento.
L'utility quindi si preoccupa semplicemente di spostare il punto di inizio delle partizioni e spostare conseguentemente i dati.

Quindi da ciò che mi è parso di capire, se dovessi inizializzare il disco con seven o vista, il problema neppure si porrebbe.
Facendo tutto su XP, come ho intenzione di fare io, dovrò semplicemente eseguire l'utility che riallineerà le partizioni ai multipli di 4k.

Ho capito bene?
Old 24-11-2010, 12:37   #5
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Continuando a leggere mi è parso di capire che il problema di questi nuovi dischi consiste semplicemente nel fatto che le partizioni create con XP non iniziano dove dovrebbero.
Essendo una formattazione 4k anzichè 512, c'è cioè la possibilità (elevata!) che una partizione non inizi in un settore multiplo di 4K, creando così il disallinealmento.
L'utility quindi si preoccupa semplicemente di spostare il punto di inizio delle partizioni e spostare conseguentemente i dati.
esatto

Quote:
Quindi da ciò che mi è parso di capire, se dovessi inizializzare il disco con seven o vista, il problema neppure si porrebbe.
Onestamente vista mi sfugge da che parte stia, ma seven capisce e si regola da solo.

Quote:
Facendo tutto su XP, come ho intenzione di fare io, dovrò semplicemente eseguire l'utility che riallineerà le partizioni ai multipli di 4k.

Ho capito bene?
Se devi ancora iniziare ad installare ti conviene usare diskpar o l'installazione di seven per partizionare correttamente, Se cloni da un disco vecchio l'utility a posteriori è quasi obbligatoria.

Tieni presente che l'utility ci mette ore, meglio lanciarla di notte prima di andare a nanna...
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless
Old 24-11-2010, 13:01   #6
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Grazie!
Da quel che ho notato comunque l'utility è abbastanza veloce se il disco è vuoto, e io contavo proprio su questo.

Ora valuto se fare tutto da XP o con il disco di Seven in installazione. Ero orientato su XP perchè non avevo fretta al momento di installare seven!
Old 24-11-2010, 13:18   #7
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Quote:
Ero orientato su XP perchè non avevo fretta al momento di installare seven!

Si, intendevo che puoi usare il disco di seven per partizionare, fermare l'installazione di seven e poi installare xp nella partizione creata da seven.
Old 24-11-2010, 14:55   #8
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

XP è già bello e installato sull'altro disco sopravvissuto, non devo rinstallarlo.

Dal momento che per qualche giorno avrò poco tempo, pensavo di utilizzare comunque il disco con XP (come disco dati) e poi, con calma, installare pulito win7 nella prima o nella seconda partizione (a seconda di quella che decido di riservare per linux).

Il disco di seven devo ancora prepararlo, e volevo delegare anche quello al futuro.
Old 26-11-2010, 19:01   #9
derekz
Senior Member

L'Avatar di derekz

Salve

Per capire bene:

Devo usare questo wd come secondo disco (unica partizione; ci metto solo dati) su un sistema Windows xp.
Leggo che, in questo caso, si può inserire un jumper oppure utilizzare l'utility Advanced Format.

Mi chiedo:

Se un domani poi aggiorno il sistema a windows 7 cosa devo fare se
ho utilizzato il jumper? e se invece ho utilizzato l'utility Advanced Format ?

Grazie

Ultima modifica di derekz : 26-11-2010 alle 19:10.
derekz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2010, 01:25   #10
The Solutor
Senior Member

L'Avatar di The Solutor

Utilizza l'AF da subito.
Old 27-11-2010, 14:50   #11
iuris81
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2010
scusate io ho un western digital passport da 500 gb...
non riesco a trasformarlo in fat32...
come SO ho vista premium...
quando provo a formattarlo mi esce solo (nel menu a tendina) come opzione solo il f.system NTFS...
che sifà
iuris81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
iPhone 17 Pro a sorpresa: il nuovo mostr...
SwitchBot, arriva il Presence Sensor a...
AirPods 4 in super offerta su Amazon: il...
Offerte Bose folli su Amazon: QuietComfo...
Apple apre le porte agli assistenti di t...
Il nuovo cameraphone di Xiaomi arriver&a...
Realme GT 8 Pro: ecco la Dream Edition r...
'Vibe coding? Sì, ma non toccate ...
Cloudflare si scusa e spiega cos'è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL