|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Si può verificare se un inverter funziona?
Come da titolo, vorrei sapere se è possibile testare se un inverter di un portatile funziona o meno...
ovviamente si potrebbe testare su un portatile compatibile, ma non avendolo a disposizione c'è un'altro metodo? credo che si potrebbe verificafre la tensione, ma non essendo un esperto non saprei come fare.. ringrazio anticipatamente anche un semplice consiglio che potete darmi |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
edit
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
In teoria per far aumentare o diminuire la luminosità dovrebbe emettere della tensione positiva e negativa (questo per avere un maggior range di operabilità almeno sui display dei termometri che misurano la temperatura è cosi) e penso che valga la stessa cosa per quelli dei pc...
PS: se intendi verificare solo che ci sia funzionante potresti provarlo con la prova diodi del tester... In teoria quando vai a pigiare i bottoncini dovresti chiudere il circuito e sul display ti appare un valore che poco importa ma vedi che c'e collegamento mentre se rimane un "1" mi dispiace per te ma l'inverter e' andato all'altro mondo... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Negli schermi lcd l'inverter alimenta dei tubi al neon. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
e, come si può testare allora?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Junior Member
|
Quote:
comprendo che sia completamente diverso ma sicuramente qualche segnale lo dovrà emettere giusto? Ora il tester o lo utilizzo per vedere se da un segnale di tensione o lo collego per vedere se c'e una "resistenza" di qualche tipo.... Io dico solamente che se trova la massa e spondandolo sui pin vede variare la tensione lo darei buono o viceversa se sia all'ingresso ho una certa resistenza x ed all'uscita una y pure l'importante e' che il tester non mi resti sull'1. Ps: non so come verificarlo sulla piattina che arriva dato che me ne e' capitato solo uno tra le mani... Ps1: come inverter intendo il dispositivo, che generalmente si trova sul retro/davanti dello schermo lcd per variare la luminosità...Quello che avevo visto io era una schedina non più grande di mezzo centimetro per quattro. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sfrugugliare a caso col tester senza sapere cosa andare a misurare e dove, scusa ma a mio avviso non ti fà risolvere il problema. In mancanza di un altro portatile uguale, o di un altro inverter, non mi viene in mente nessun metodo sicuro per testarlo. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.