Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2010, 18:14   #1
Aebi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
consiglio cellulare per indeciso

Non mi funzionano piu' alcuni tasti del htc s710 per cui dovro' presto cambiarlo, a suo tempo lo presi proprio seguendo i vostri consigli e ne restai soddisfatto e visto che sono sempre poco aggiornato (nonstante la tecnologia mi èiaccia) ricorrero' volentieri ancora al vostro aiuto. Come base di partenza, per fare una scrematura, partirei proprio dalle caratteristiche del s710. Mi piacerebbe continuare ad avere il wi-fi e che faccia anche da lettore mp3, la videocamera non e' invece fondamentale, visto la nuova tecnologia non mi dispiacerebbe che fosse touch screen ma anche questo non e' particolarmente importante, non mi dispiacerebbe che potesse fare anche da navigatore ma forse si andrebbe fuori budget, non ho fissato una cifra vera e propria, pensavo intorno ai 150 ma in caso di un prodotto che mi attiri particolarmente potrei anche superarlo. Mi attira la filosofia di android per cui non mi dispiacerebbe che avesse (o che si possa installare) questo sistema operativo anche se non lo conosco piu' di tanto.
Per il momento non mi viene in mente altro.
Ciao e grazie in anticipo dei consigli.
Aebi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2010, 18:20   #2
Aebi
Senior Member

Ad esempio stavo guardando sul sito di media world alcuni modelli, un po' piu' cari del preventivato a dire il vero, tanto per cominciare a farmi una infarinatura:
Acer beTouch E110 149
MOTOROLA Dext 199
Sony Ericsson Xperia X8 199
Acer beTouch E140 199
SAMSUNG GT-i5800 Galaxy Mini Black 225
Sony Ericsson Xperia X10 229
Acer beTouch E400 239
HTC Wildfire 279
... a parte la dimensione dello schermo e la qualita' della fotocamera mi sembrano avere piu' o meno le stesse caratteristiche, cosa ne pensate? qule caratteristica fa preferire l'uno piuttosto che l'altro? cosa e' che giustifica la differenza di prezzo?
Guardando sul sito sembrerebbe essere particolarmente conveniente il Motorola che secondo quanto scritto sul sito costa 100 euro in meno del prezzo di mercato.
Ciao e grazie
Old 19-11-2010, 23:28   #3
Aebi
Senior Member

Ho guardato un po piu' attentamente i modelli che avevo segnalato e sono arrivato alla conclusione che potrei spendere un po' di piu' dei 150 che avevo preventivato, vedo che tutti hanno + o - le caratteristiche che cercavo lettore mp3, wi-fi, touch screen e memoria espandibile e su tutti c'e' il gps integrato ... che significa? possono fare da navigatore satellitare o ci vuole comunque un'antenna esterna? su alcuni (il motorola, i 2 sony, lg optimus one, il betouch E400, il samsung e il wildfire) e' segnato agps che mi pare di aver capito che contenga delle informazioni in piu' e sia piu' preciso ma non mi toglie il dubbio di cui sopra.
Altra questione il numero di colori si va dai 16 milioni dei 2 sony, del samsung e del wildfire fino ai 65000 del beTouch, in mezzo tutti gli altri sui 260000 ... ma su un schermo cosi' piccolo queste differenze si avvertono? a senso usare questo parametro come discriminante nella scelta?
Capitolo SO, hanno tutti Android come mi piacerebbe ma si va dal 1,5 al 1,6 al Android 2.1 Eclair fino al Android 2.2 froyo ... c'e molta differenza fra le varie versioni? in quelli con le versioni piu' obsloete e' possibile installare quelli piu' recenti? eventualmente e' un operazione relativamente semplice per uno abbastanza abituato a smanettare con il pc?
Altra domanda; cos'e' l'accelerometro? forse quella funzione che riconosce l'orientamento dello smartphone e adegua le immagini di conseguenza? se no come si chiama questa funzione?
Per il momento sarei tentato di escludere gli LG dalla mia scelta perche' ho avuto delle brutte esperienze con altri prodotti di quella marca e con l'assistenza e il Xperia X10 che e' in versione mini e mi sembra troppo piccolo.
Fra gli altri:
- beTouch E110
pro prezzo ed elevata autonomia
contro display un po' piccolo e solo 65000 colori e versione obsoleta di android (1,6)
ci sarebbe poi il fratello E140 piuttosto interessante (a dire il vero ho trovato notizie solo sul sito media world, mentre non lo trovo addirittura nel sito del produttore) che dovrebbe avere 262000 colori e il froyo ma sempre il display a 2.8 per il display piu' grande si va sul E400 (3,2 con Android 2.1 Eclair) ma ad un prezzo piuttosto superiore (239 su MW).
- Il motorola Dext mi piace abbastanza pero':
pro prezzo (sembrerebbe in offerta come detto nel messaggio precedente) tastiera a slitta (a dire il vero non sono cosi' convinto sia un pro visto che tutti gli altri hanno la tastiera touchscreen anche se ovviamente portano via un po' di spazio sullo schermo), display 3,1 e fotocamera 5 megapixel (a dire il vero non m'interessa molto .. quando voglio dilettarmi con la fotografia uso la reflex)
contro Android 1,5 mancanza della radio (non ci avevo pensato ma alla fine e' un gadget che non mi dispiace e in tutti gli altri c'e')
- Xperia X8, sembrerebbe piuttosto interessante anche se pure con sony ericsson ho avuto un esperienza non troppo felice ma si trattava del mio primo cellulare ed era un modello veramente di fascia bassa.
Pro
display 3,2 16 milioni di colori
contro Android 1,6
- Samsung GT-i5800 Galaxy Mini
display 3,2 16 milioni di colori
prezzo
- HTC Wildfire
display 3,2 16 milioni di colori fotocamera 5 mp, autonomia
prezzo, prezzo

questi ultimi 2 montano SO Android 2.1 Eclair che da ignorante immagino non sia molto inferiore al froyo 2.2 ...

... ora mi scuso per questo prolisso ragionamento a "voce alta" e spero che qualcuno sia in grado di rispondere ai miei quesiti e ad aiutarmi nella scrematura fra i vari modelli .. naturalmente se ne avete altri da suggerire sono pronto a modificare i miei orientamenti. Non ho particolare fretta ... alcuni tasti del HTC s710 sono ormai definitivamente morti ma con la tastiera a scivolo mi salvo ancora ... forse e' piu' utile di quel che pensavo
Ciao e grazie
Old 20-11-2010, 10:02   #4
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Aebi Guarda i messaggi
su tutti c'e' il gps integrato ... che significa? possono fare da navigatore satellitare o ci vuole comunque un'antenna esterna? su alcuni (il motorola, i 2 sony, lg optimus one, il betouch E400, il samsung e il wildfire) e' segnato agps che mi pare di aver capito che contenga delle informazioni in piu' e sia piu' preciso ma non mi toglie il dubbio di cui sopra.
Se il telefono ha il gps integrato vuol dire che non c'è bisogno di antenna esterna, quindi basta avere un programma per la navigazione e si può usarlo come navigatore satellitare...cmq solo la nokia offre gratuitamente un programma per la navigazione satellitare completamente offline, i cellulari android usano google maps, che però scarica le mappe da internet, quindi devi fare un abbonamento dati, che nel caso di android è fortemente consigliato, vista la sua natura molto "web oriented".
L'A-gps è l'assisted gps, serve per far collegare più velocemente il telefono ai satelliti...in pratica scarica pochi kb dalla rete per trovare più velocemente la posizione, ovviamente si paga la connessione.

Quote:
Altra questione il numero di colori si va dai 16 milioni dei 2 sony, del samsung e del wildfire fino ai 65000 del beTouch, in mezzo tutti gli altri sui 260000 ... ma su un schermo cosi' piccolo queste differenze si avvertono? a senso usare questo parametro come discriminante nella scelta?
Più che ai colori starei attento alla risoluzione, alcune applicazioni di android non funzionano su schermi con risoluzione molto bassa...per i colori ovviamente il discorso è semplice, tenuta ferma una risoluzione decente, più ce ne sono meglio è .

Quote:
Capitolo SO, hanno tutti Android come mi piacerebbe ma si va dal 1,5 al 1,6 al Android 2.1 Eclair fino al Android 2.2 froyo ... c'e molta differenza fra le varie versioni? in quelli con le versioni piu' obsloete e' possibile installare quelli piu' recenti? eventualmente e' un operazione relativamente semplice per uno abbastanza abituato a smanettare con il pc?
C'è differenza tra una versione e l'altra (ad alcune mancano delle funzionalità), cmq se un telefono funziona bene e sfrutta tutte le sue potenzialità con android 1.5, alla fine un aggiornamento serve a ben poco.
Cmq il discorso aggiornamenti dipende dal produttore e varia da telefono a telefono...ovviamente parlo di firmware ufficiali, per quelli non ufficiali bisogna vedere se la comunità ha sviluppato qualcosa per quel particolare smartphone, cmq su un cellulare nuovo non mi pare il caso.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2010, 13:05   #5
Aebi
Senior Member

Innanzitutto grazie per l'attenzione.
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Se il telefono ha il gps integrato vuol dire che non c'è bisogno di antenna esterna, quindi basta avere un programma per la navigazione e si può usarlo come navigatore satellitare...cmq solo la nokia offre gratuitamente un programma per la navigazione satellitare completamente offline, i cellulari android usano google maps, che però scarica le mappe da internet, quindi devi fare un abbonamento dati, che nel caso di android è fortemente consigliato, vista la sua natura molto "web oriented".
... umh questo non era molto nel mio ordine di idee, infatti cercavo un cellulare wi-fi proprio per quello ... certo che se per usarlo come navigatore ci vuole la connessione sempre attiva e' un po' un problema ... ma per android non e' probabile che venga sviluppato un programma off-line?
... giusto cosi' per farmi un idea non avete qualche link con i piani tariffari per gli abbonamenti dati?
Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Più che ai colori starei attento alla risoluzione, alcune applicazioni di android non funzionano su schermi con risoluzione molto bassa...per i colori ovviamente il discorso è semplice, tenuta ferma una risoluzione decente, più ce ne sono meglio è .
Giusto per capire cosa intendi per risoluzione decente?
Ciao
Old 20-11-2010, 17:38   #6
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
lg optiums one è indubbiamente il miglior android come features sui 200€
il wildfire lascialo dov'è
l'acer idem
l'x8 ha il difetto che non ha froyo ed ha meno ram dell'p lg
Old 20-11-2010, 18:32   #7
Aebi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
lg optiums one è indubbiamente il miglior android come features sui 200€
il wildfire lascialo dov'è
l'acer idem
l'x8 ha il difetto che non ha froyo ed ha meno ram dell'p lg
OK, grazie anche a te del suggerimento, vedro' di studiarmi un po' le caratteristiche di questo smartphone nonostante le mie brutte esperienze con la casa produttrice, vedo che c'e' un 3d bello corposo proprio su questo modello.
... ma eventualmente siti affidabili consigliati dove fare l'acquisto on-line nella speranza di risparmiare qualche eurino?

... un 'altra cosa in qualche recensione ho trovato "P500 Optimus One" e' lo stesso? dalle immagini mi pare di si pero' se me lo confermate mi togliete il dubbio.
Ciao

Ultima modifica di Aebi : 20-11-2010 alle 18:39.
Old 20-11-2010, 20:20   #8
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
... umh questo non era molto nel mio ordine di idee, infatti cercavo un cellulare wi-fi proprio per quello ... certo che se per usarlo come navigatore ci vuole la connessione sempre attiva e' un po' un problema ... ma per android non e' probabile che venga sviluppato un programma off-line?
Ci sono ma a pagamento, a meno di qualche offerta particolare il programma di navigazione gps (con relative mappe) lo dovrai acquistare a parte.
Se ti interessa una navigazione completamente offline gratuita allora c'è solo la nokia, che però non ha telefoni con android.

Quote:
Giusto per capire cosa intendi per risoluzione decente?
Sicuramente maggiore di 320x240...alcune applicazioni non sono compatibili con questa risoluzione.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 01:16   #9
Rocker Rabbit
Senior Member

L'Avatar di Rocker Rabbit

Iscritto dal: Sep 2010
da quel che leggo in giro, essendo un particolare che interessa anche a me, la risoluzione minima minima per un terminale android dovrebbe essere 320x480, che taglia fuori diversi entry level, wildfire in primis
Old 21-11-2010, 13:18   #10
Aebi
Senior Member

Quindi l'optimus one ci sta dentro anche se al minimo.
Comunque leggendo un po' in giro mi pare di capire che in quella fascia di prezzo sia il migliore e mi sto convincendo che potrei orientarmi su questo modello ... ma visto che l'appetito vien mangiando sull'usato intorno ai 200 euro cosa si potrebbe trovare di categoria superiore?
Ciao
Old 21-11-2010, 18:30   #11
tulifaiv
Senior Member

L'Avatar di tulifaiv

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
Con l'Optimus vai tranquillo... allo stesso prezzo puoi trovare un Acer Liquid usato, che ha caratteristiche tecniche superiori ma, per quanto mi risulta, non ha Froyo ufficiale.
tulifaiv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 19:52   #12
Aebi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tulifaiv Guarda i messaggi
Con l'Optimus vai tranquillo... allo stesso prezzo puoi trovare un Acer Liquid usato, che ha caratteristiche tecniche superiori ma, per quanto mi risulta, non ha Froyo ufficiale.
Probabilmente alla fine andro' sull'optimus ma intanto comunque prima di farmi prendere dalla fretta voglio esplorare anche le altre soluzioni, comunque per il cellulare che hai suggerito tu ho trovato questo link:
http://www.tuttoandroid.net/android/...uid-rom-10173/
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
DAZN continua la lotta contro la pirater...
Generativa o predittiva? Il futuro dell’...
BYD va all-in con la Atto 2: batteria pi...
Google modifica la richiesta di consenso...
Black Friday TV: OLED, QLED e Mini-LED a...
007 First Light torna a mostrarsi all'ev...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: il Black...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian