|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
differenze tecniche tra ADSL,ADSL2 e ADSL2+
buongiorno a tutti. Conosco già le differenze di base tra questi 3 metodi di incapsulazione(la questione delle frequenze, dell'attenuazione + alta in adsl2+ etc...). Però quel che non mi è chiaro è: il margine di rumore cambia anche a seconda di questo metodo di incapsulazione? e di quanto? cioè facciamo caso: in ADSL1(G.DMT) Att. 34 SNR 13 portante 7616, se questa linea fosse in adsl2+, il snr di quanto cambia sempre a parità di portante agganciata?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
|
Mah...giusto per ripetere cose già dette qua e là...anche il margine di rumore riportato dai router è una media, per cui, cambiando le frequenze dei toni su cui si media, la variazione al variare del tipo di adsl dipende essenzialmete dalle frequenze su cui, in quella determinata linea si distribuisce il rumore. Il vantaggio in questo campo particolare dell'adsl2+ è un miglioramento di alcuni degli algoritmi di correzione di errori. Questi algoritmi permettono di discriminare meglio il segnale dal rumore e quindi il loro effetto è quello di aumentare il margine di rumore (a parità di portante) "percepito" dal router. Con una portante attuale di 7616 l'effetto sarà però, quasi sicuramente, una diminuzione del margine, anche perchè, molto probabilmente la portante si alzerà fin verso 8100.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ho capito. quindi facendo caso io ho una linea con quei valori in G.DMT, un eventuale passaggio ad un profilo 20mb da 12db(in adsl2+) non mi permetterebbe di agganciarmi ad una portante >10mb?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
|
Non ho fatto previsioni rispetto ad un passaggio a adsl 20Mega a cui, peraltro, non hai fatto riferimento nel primo messaggio. Discutevo di un passaggio a adsl2+ sempre però con contratto 7Mega.
Per quanto riguarda il passaggio a 20Mega il tuo margine di rumore con la 7Mega e l'attenuazione non mi lasciano sperare in una portante maggiore di 8-9000, ma dipende anche da altri fattori... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.