Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2002, 17:45   #1
Portnoy78
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Risoluzione Grafica

Ciao a tutti e scusate per il continuo disturbo. E' una domanda abbastannza stupida e credo e spero in molti mi risponderete:

Che differenza c'e' tra una risoluzione video 1024*768 e una 1400*1050? E' una differenza molto molto netta? Mi spiego, mi sono innamorato dell schermo del Presario 2715 ma costa troppo per cui le scelte erano C.P. 2710, toshi 1900-101 oppure 921 oppure 3000-514. Questi tre hanno la risoluzione minore, la differenza e' sostanziale? Il 2715 e' il top? Guardando alle presatzioni e alla qualita', ammesso che li trovi ancora, quale mi consigliereste (sono ancora indeciso fra 14" e 15" e master. si o no)
A presto e grazie a tutti! PS, non leggete soltanto, mettete un misero post!
Old 15-03-2002, 17:54   #2
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

Iscritto dal: Dec 2001
il 921 è un 1800 ed è ben diverso dagli altri da te citati, è di fascia inferiore da tutti i punti di vista...

la differenza di risoluzione tra un 1400 e un 1024 è notevole, per applicazioni grafiche è fondamentale perchè ti aumenta lo spazio disponibile oltre che la risoluzione...
però per scrivere su Word o navigare è probabilmente meglio una 1024, perchè a 1400 i caratteri si vedono abbastanza piccoli (su un 15 pollici)...
Dipende dall'utilizzo insomma...

Il 1900 è un notebook recente e rispetto agli altri ha un processore PIV, però è la versione desktop quindi poca autonomia e immagino molto calore, quindi ventole a manetta, rumore... forse, se il 2715 costa troppo, ti conviene un 2710 o un satellite 3000-514 (il mio notebook ) ...

dai un occhio anche al Satellite 5100, la versione più economica costa 2700 euro ed è sicuramente più performante del 2710 o del sat 3000... e poi ha il PIV come il 1900, ma la versione Mobile e non quella per desktop

ciao
Ivano

ivanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2002, 18:02   #3
Portnoy78
Member

Grazie Ivanez! Sempre presente!!

Tu come ti trovi col tuo 3000 514? Sono reali le 3.5 ore di autonomia che indicano sul sito? Come va il master.? E' scomodo intercambiarlo col FDD? Dai, fammi l'ultima panoramica che diventiamo colleghi
In quanto all 5000, mo me lo vado a vedere ma 2700 sono oltre il budget!
OK, attenti che arrivo!
Old 15-03-2002, 18:08   #4
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

le 3,5 ore sono reali a patto di utilizzare applicazioni leggere... se spari cose pesanti, usi il CD a manetta, musica, rendering! allora no!
Ma se navighi, usi Word o Excel, mail... allora è reale!

Scomodo scambiare FDD con DVD? beh, se leggi e scrivi floppy dalla mattina alla sera allora sì... io da quando ho questo notebook avrò letto si e no 3 volte da floppy... inoltre puoi sostituire il Lettore DVD con quello Floppy a "caldo", senza spegnere il portatile, quindi è un'operazione che esegui in 20 secondi... ovvio che se il tuo lavoro (ma mi sembra impossibile nel 2002) è prevalentemente su Floppy ti conviene guardare a qualcos'altro...

Il masterizzatore va a 8x, non supporta burn proof, cmq. io avrò masterizzato una ventina di CD e per ora sono andati tutti a buon fine regolarmente... nemmeno uno bruciato, usando il software che ti danno con il computer, easy cd creator...

Io mi trovo complessivamente bene con questo notebook.

Attenti che arriva Portnoy!

ciao

Old 15-03-2002, 20:02   #5
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
in word i caratteri si vedono piccoli!??!!?

beh prova a regolare lo zoom della pagina... vedrai che la pagina A4 a 1600x1200 ha i caratteri + nitidi di un foglio di carta!
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2002, 20:54   #6
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

io non ho un 1600*1400, ho scritto che probabilmente si vedono piccoli i caratteri su internet o scrivendo, ma più di li non posso andare... ho letto dei post qui su hw di persone che hanno dato indietro notebook con risoluzione di 1600*1400 per via dei caratteri troppo piccoli (soprattutto durante la navigazione), ma non ho (sigh!9 esperienza dirette...

se avete info importanti su questo problema, datele all'amico Portnoy che sta per investire in un nuovo portatile...

x Portnoy: purtroppo la tastiera del portatile non è come quella che sei abituato a "maneggiare" tu!

Old 15-03-2002, 21:34   #7
CiccoBerdì
Member

Iscritto dal: Mar 2002
@zzzzzzzz

ho appena ordinato (e pagato) il boss...radeon 7500 1600x1400

sono uno che gioca ma il 70% del lavoro è word o modalità testo...avro fatto una @@@@zzzzata!
CiccoBerdì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2002, 21:37   #8
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

con la Radeon 7500 non credo, almeno da quanto dicono coloro che la possiedono, con questa scheda si può abbassare la risoluzione senza perdere troppo in "definizione"... nel senso che non sfoca in maniera pesante andando a 1024*768, ... cmq. probabilmente i problemi sono in internet più che in Word...

hei voi che avete il Boss! dite qualcosa!

Old 16-03-2002, 11:50   #9
Portnoy78
Member

OK! OH, intanto grazie a tutti i miei "amichetti portatili" per i posts. Oggi rifaccio un giro nei negozi per vedere se mi faccio un'idea degli schermi e delle risoluzioni...ma ormai siamo in dirittura d'arrivo!! Il fatto e' ragazzi che il mio compagno d'appartamento ha un Acer 529 ed e' gia il secondo acer che vedo che ha un video schifoso, ma talmente schifoso che credevo fosse necessaria una risoluzione maggiore. Aveva i pixel grossi come case. Atro che commodore 64. Forse faro' confuso e felice come carmen consoli. Se Ivanez mi dice che col toshi si vede bene (peccato che non e' un 15") allora lo compro!
Old 16-03-2002, 11:55   #10
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

beh, non so che problemi abbia il portatile del tuo amico, però su un 14 una risoluzione di 1024*768 mi sembra del tutto appropriata, no?
Io mi trovo bene così...

Concordo che la cosa migliore e girare per negozi e vedere, toccare con mano, ... poi magari tornare a casa e ordinare su internet per risparmiare! ...

Occhio che il Toshiba 3000 durerà davvero poco... è parecchio richiesto

Old 17-03-2002, 11:12   #11
Portnoy78
Member

Ok! Ivanez, ti ho tradito.

Ieri ho ordinato il 2710 che mi arrivera' orientativamente tra 15 giorni, il toshi 101 non lo trattavano e comunque il prezzo del Compaq era molto attraente : 2069 E, un affarone! Schermo incredibile, luminosissimo, arriva fino a 1600*1200 e radeon a 32 Mb, credo sia Ok, per l'uso che ne devo fare.

Sono molto eccitato, l'estetica e' delle migliori in assoluto, credo sia un buon acquisto, speriamo bene. Spendero' un po' di piu' di 4 mil perche ormai compro anche tutti i cavi Lan, TV, Videoout e soprattutto il mouse, visto che con il pad non mi trovo granche' anche se il comp. ha una dei piu' sensibili e precisi che abbia provato ieri.

Finisce definitivamente la mia fiducia negli acer. Ieri ho provato
l'A-550, schermo da schifo, se metti 1024*768 vomiti davanti allo schermo. E costava pure parecchio. Vi sapro' dire le impressioni d'uso quanto prima, intanto grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato nella scelta.
Old 17-03-2002, 13:05   #12
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

arriva fino a 1600*1200? ma non è un 1024*768 il display del 2710? forse ti sbagli con la massima risoluzione "esterna"...

Anche io ho da subito preso un mouse esterno, con tasti e tastini, scroll... molto meglio

Complimenti per l'acquisto,...e... era ora!
ciao

Old 17-03-2002, 14:11   #13
Caffein@Freak
Senior Member

L'Avatar di Caffein@Freak

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa - Italia
L'unica risoluzione perfetta su un TFT è quella indicata come nativa ... è normale che l'acer a 1024x768 faccia schifo visto che cmq la sua risoluzione nativa [e quindi ergonomicamente perfetta senza dover ricorrere all'interpolazione dei pixe] è 1400x1050 [se ha un 15", altrimenti, se ha un 14.1", la nativa è proprio quella da te indicata e quindi in bocca al lupo al tuo amico se si vede veramente in quel modo].

C@F
Caffein@Freak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2002, 14:12   #14
pokestudio
Senior Member

L'Avatar di pokestudio

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
si credo anche io sia un errore...
che io sappia il 2800 ha una SXGA+ (1400x1050) ma compaq non ha previsto una UXGA ne sul presario, ne sui modelli di EVo
pokestudio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2002, 16:37   #15
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

a dire il vero il Presario 2715 ha una risoluzione nativa di 1400*1050, mentre il 2710 di 1024*768.

Old 17-03-2002, 23:18   #16
giampy74
Member

L'Avatar di giampy74

Iscritto dal: Nov 2000
Io ho un Dell 8100 con display 1400x1050. La risoluzione nativa è perfetta mentre è tutt'altro che perfetta scendendo, in particolar modo le scritte sono sfuocate! Però fino ad ora ho quasi sempre usato la 1400x1050 e non mi ha dato grossi problemi, navigo tranquillamente usando però la visulaizzazione con caratteri 'molto grandi' che però non è utilizzata da tutti i siti!
Per chi deve usare molto Word forse la 1600x1200 potrebbe essere eccessiva però a quel punto potrebbe bastare anche solo utilizzare un font con corpo maggiore!
giampy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2002, 10:05   #17
KTMpower
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: varese
io sono molto contento del mio 15" a 1400.i caratteri sono piccoli sono in qualche sito dalla strana grafica fissa ottimizzata per 800X600.
senno' e' una gran comodita' negli altri siti; evita di dover scorrere sempre le pagine.
Per word e' utile perche' hai la pagina su cui scrivi al centro e a sx e dx puoi mettere ad esempio i menu di copia/incolla.

io non faccio testo pero' perche' dall'epoca della voodoo3 3500 sul pc di casa usavo un 15" a 1280!!!!!

la mia moto? semplice, Suzuki RG500 gamma!
la mia auto? Lotus Elise!
KTMpower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2002, 18:21   #18
Portnoy78
Member

Avete ragione in effetti! La risoluzione 1400*1050 del MIO Presario e' quella esterna, mentre e' nato per la 1024 *768. Of Course. Gli Acer che ho provato erano un 529 e un 520 e un A-550 e con la risoluzione di default facevano proprio schifo (in confronto col mio, ma anche col presario 714, o col vaio o P. Bell o....che altro ho visto...toshiba 1700(?) Guardate, forse per la cifra che ho pagato avrei (ma forse) avuto qualcosa di piu' da DELL ma sia i 4100 che gli 8x00 come estetica sembrano dei mattoni di una casa Danese, con tutto il rispetto, premetto! Per i Danesi, ovviamente. Comunque ho risolto anche il problema di Office (che non mi veniva ovviamente dato con IL FICO-MPAC). Adesso con Acess e soprattutto Power point sono pronto a prendere 110 (la lode no, dai. E' da sboroni.)
Saluti ad Ivanez e C@F
Old 18-03-2002, 19:05   #19
giampy74
Member

L'Avatar di giampy74

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Portnoy78
[b]Avete ragione in effetti! La risoluzione 1400*1050 del MIO Presario e' quella esterna, mentre e' nato per la 1024 *768. Of Course. Gli Acer che ho provato erano un 529 e un 520 e un A-550 e con la risoluzione di default facevano proprio schifo (in confronto col mio, ma anche col presario 714, o col vaio o P. Bell o....che altro ho visto...toshiba 1700(?) Guardate, forse per la cifra che ho pagato avrei (ma forse) avuto qualcosa di piu' da DELL ma sia i 4100 che gli 8x00 come estetica sembrano dei mattoni di una casa Danese, con tutto il rispetto, premetto! Per i Danesi, ovviamente. Comunque ho risolto anche il problema di Office (che non mi veniva ovviamente dato con IL FICO-MPAC). Adesso con Acess e soprattutto Power point sono pronto a prendere 110 (la lode no, dai. E' da sboroni.)
Saluti ad Ivanez e C@F
Scusa ma hai scelto il Compaq per l'aspetto estetico????
Cavolo da come scrivi sembrerebbe proprio di si visto che affermi che forse avresti avuto qualcosa di più con un Dell. Bho!
Spero tu non passi ore ad ammirare il case del tuo portatile!
Commento da parte di un soddiffattissimo possessore di mattone di casa Danese....senza offese per i danesi ovviamente!
giampy74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2002, 10:02   #20
Caffein@Freak
Senior Member

L'Avatar di Caffein@Freak

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa - Italia
Giampy, con tutto il rispetto di questo mondo, ma se una cosa non mi piace proprio esteticamente ... non la uso volentieri neanche io ... e magari mi fa pure senso portarla in giro ...
Devi sentirti a tuo agio in ciò che possiedi, altrimenti è finita

C@F
Caffein@Freak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian