|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Risoluzione Grafica
Ciao a tutti e scusate per il continuo disturbo. E' una domanda abbastannza stupida e credo e spero in molti mi risponderete:
Che differenza c'e' tra una risoluzione video 1024*768 e una 1400*1050? E' una differenza molto molto netta? Mi spiego, mi sono innamorato dell schermo del Presario 2715 ma costa troppo per cui le scelte erano C.P. 2710, toshi 1900-101 oppure 921 oppure 3000-514. Questi tre hanno la risoluzione minore, la differenza e' sostanziale? Il 2715 e' il top? ![]() ![]() A presto e grazie a tutti! PS, non leggete soltanto, mettete un misero post!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
il 921 è un 1800 ed è ben diverso dagli altri da te citati, è di fascia inferiore da tutti i punti di vista...
la differenza di risoluzione tra un 1400 e un 1024 è notevole, per applicazioni grafiche è fondamentale perchè ti aumenta lo spazio disponibile oltre che la risoluzione... però per scrivere su Word o navigare è probabilmente meglio una 1024, perchè a 1400 i caratteri si vedono abbastanza piccoli (su un 15 pollici)... Dipende dall'utilizzo insomma... Il 1900 è un notebook recente e rispetto agli altri ha un processore PIV, però è la versione desktop quindi poca autonomia e immagino molto calore, quindi ventole a manetta, rumore... forse, se il 2715 costa troppo, ti conviene un 2710 o un satellite 3000-514 (il mio notebook ![]() dai un occhio anche al Satellite 5100, la versione più economica costa 2700 euro ed è sicuramente più performante del 2710 o del sat 3000... e poi ha il PIV come il 1900, ma la versione Mobile e non quella per desktop ciao Ivano |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie Ivanez! Sempre presente!!
Tu come ti trovi col tuo 3000 514? Sono reali le 3.5 ore di autonomia che indicano sul sito? Come va il master.? E' scomodo intercambiarlo col FDD? Dai, fammi l'ultima panoramica che diventiamo colleghi ![]() ![]() In quanto all 5000, mo me lo vado a vedere ma 2700 sono oltre il budget! OK, attenti che arrivo!
![]() |
#4 |
Senior Member
|
le 3,5 ore sono reali a patto di utilizzare applicazioni leggere... se spari cose pesanti, usi il CD a manetta, musica, rendering! allora no!
Ma se navighi, usi Word o Excel, mail... allora è reale! Scomodo scambiare FDD con DVD? beh, se leggi e scrivi floppy dalla mattina alla sera allora sì... io da quando ho questo notebook avrò letto si e no 3 volte da floppy... inoltre puoi sostituire il Lettore DVD con quello Floppy a "caldo", senza spegnere il portatile, quindi è un'operazione che esegui in 20 secondi... ovvio che se il tuo lavoro (ma mi sembra impossibile nel 2002) è prevalentemente su Floppy ti conviene guardare a qualcos'altro... Il masterizzatore va a 8x, non supporta burn proof, cmq. io avrò masterizzato una ventina di CD e per ora sono andati tutti a buon fine regolarmente... nemmeno uno bruciato, usando il software che ti danno con il computer, easy cd creator... Io mi trovo complessivamente bene con questo notebook. Attenti che arriva Portnoy! ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
in word i caratteri si vedono piccoli!??!!?
beh prova a regolare lo zoom della pagina... vedrai che la pagina A4 a 1600x1200 ha i caratteri + nitidi di un foglio di carta! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io non ho un 1600*1400, ho scritto che probabilmente si vedono piccoli i caratteri su internet o scrivendo, ma più di li non posso andare... ho letto dei post qui su hw di persone che hanno dato indietro notebook con risoluzione di 1600*1400 per via dei caratteri troppo piccoli (soprattutto durante la navigazione), ma non ho (sigh!9 esperienza dirette...
se avete info importanti su questo problema, datele all'amico Portnoy che sta per investire in un nuovo portatile... x Portnoy: purtroppo la tastiera del portatile non è come quella che sei abituato a "maneggiare" tu! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
@zzzzzzzz
ho appena ordinato (e pagato) il boss...radeon 7500 1600x1400 sono uno che gioca ma il 70% del lavoro è word o modalità testo...avro fatto una @@@@zzzzata! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
con la Radeon 7500 non credo, almeno da quanto dicono coloro che la possiedono, con questa scheda si può abbassare la risoluzione senza perdere troppo in "definizione"... nel senso che non sfoca in maniera pesante andando a 1024*768, ... cmq. probabilmente i problemi sono in internet più che in Word...
hei voi che avete il Boss! dite qualcosa! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
OK! OH, intanto grazie a tutti i miei "amichetti portatili" per i posts. Oggi rifaccio un giro nei negozi per vedere se mi faccio un'idea degli schermi e delle risoluzioni...ma ormai siamo in dirittura d'arrivo!!
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
beh, non so che problemi abbia il portatile del tuo amico, però su un 14 una risoluzione di 1024*768 mi sembra del tutto appropriata, no?
Io mi trovo bene così... Concordo che la cosa migliore e girare per negozi e vedere, toccare con mano, ... poi magari tornare a casa e ordinare su internet per risparmiare! ![]() Occhio che il Toshiba 3000 durerà davvero poco... è parecchio richiesto |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ok! Ivanez, ti ho tradito.
Ieri ho ordinato il 2710 che mi arrivera' orientativamente tra 15 giorni, il toshi 101 non lo trattavano e comunque il prezzo del Compaq era molto attraente : 2069 E, un affarone! Schermo incredibile, luminosissimo, arriva fino a 1600*1200 e radeon a 32 Mb, credo sia Ok, per l'uso che ne devo fare. ![]() Sono molto eccitato, l'estetica e' delle migliori in assoluto, credo sia un buon acquisto, speriamo bene. Spendero' un po' di piu' di 4 mil perche ormai compro anche tutti i cavi Lan, TV, Videoout e soprattutto il mouse, visto che con il pad non mi trovo granche' anche se il comp. ha una dei piu' sensibili e precisi che abbia provato ieri. Finisce definitivamente la mia fiducia negli acer. Ieri ho provato l'A-550, schermo da schifo, se metti 1024*768 vomiti davanti allo schermo. E costava pure parecchio. ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
arriva fino a 1600*1200? ma non è un 1024*768 il display del 2710? forse ti sbagli con la massima risoluzione "esterna"...
Anche io ho da subito preso un mouse esterno, con tasti e tastini, scroll... molto meglio Complimenti per l'acquisto,...e... era ora! ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa - Italia
|
L'unica risoluzione perfetta su un TFT è quella indicata come nativa ... è normale che l'acer a 1024x768 faccia schifo visto che cmq la sua risoluzione nativa [e quindi ergonomicamente perfetta senza dover ricorrere all'interpolazione dei pixe] è 1400x1050 [se ha un 15", altrimenti, se ha un 14.1", la nativa è proprio quella da te indicata e quindi in bocca al lupo al tuo amico se si vede veramente in quel modo].
C@F |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
si credo anche io sia un errore...
che io sappia il 2800 ha una SXGA+ (1400x1050) ma compaq non ha previsto una UXGA ne sul presario, ne sui modelli di EVo |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
a dire il vero il Presario 2715 ha una risoluzione nativa di 1400*1050, mentre il 2710 di 1024*768.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Io ho un Dell 8100 con display 1400x1050. La risoluzione nativa è perfetta mentre è tutt'altro che perfetta scendendo, in particolar modo le scritte sono sfuocate! Però fino ad ora ho quasi sempre usato la 1400x1050 e non mi ha dato grossi problemi, navigo tranquillamente usando però la visulaizzazione con caratteri 'molto grandi' che però non è utilizzata da tutti i siti!
Per chi deve usare molto Word forse la 1600x1200 potrebbe essere eccessiva però a quel punto potrebbe bastare anche solo utilizzare un font con corpo maggiore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: varese
|
io sono molto contento del mio 15" a 1400.i caratteri sono piccoli sono in qualche sito dalla strana grafica fissa ottimizzata per 800X600.
senno' e' una gran comodita' negli altri siti; evita di dover scorrere sempre le pagine. Per word e' utile perche' hai la pagina su cui scrivi al centro e a sx e dx puoi mettere ad esempio i menu di copia/incolla. io non faccio testo pero' perche' dall'epoca della voodoo3 3500 sul pc di casa usavo un 15" a 1280!!!!! ![]()
![]() |
#18 |
Member
|
Avete ragione in effetti! La risoluzione 1400*1050 del MIO Presario
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Saluti ad Ivanez e C@F
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Cavolo da come scrivi sembrerebbe proprio di si visto che affermi che forse avresti avuto qualcosa di più con un Dell. Bho! Spero tu non passi ore ad ammirare il case del tuo portatile! Commento da parte di un soddiffattissimo possessore di mattone di casa Danese....senza offese per i danesi ovviamente! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pisa - Italia
|
Giampy, con tutto il rispetto di questo mondo, ma se una cosa non mi piace proprio esteticamente ... non la uso volentieri neanche io ... e magari mi fa pure senso portarla in giro ...
Devi sentirti a tuo agio in ciò che possiedi, altrimenti è finita ![]() C@F |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.