|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Rover lunare eterno?
Stavo pensando al Google Lunar X Prize,e mi stavo chiedendo: cosa impedirebbe a un rover lunare, una volta arrivato li', di girovagare "in eterno" sulla Luna? Non ci sono stagioni, non ci sono sabbie mobili, non c'e' nemmeno la notte, per 14 giorni terrestri! E sopravvivere al freddo per soli 14 giorni non dovrebbe essere un problema (o si'?).
Addirittura, basterebbe che andasse a 35 km/h (*)per restare sempre costantemente al sole! ![]() Ma i rover degli anni '60 erano a pannelli solari? (*) e che facesse 400 km al giorno... ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
C'è la polvere che penetra tra gli ingranaggi e opacizza i pannelli solari.
Questi affari non hanno batterie? In linea di massima finchè i circuiti interni funzioneranno e i pannelli daranno qualche watt ad ogni sorgere del sole 'sto poveretto cercherà di chiamare casa, come quei due su marte. A pensarci mi viene il magone. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 06-11-2010 alle 23:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Mandare là sonde, robottini, astronauti, ecc.. è una rottura. Io proporrei di aprire un thread in cui si cercano delle soluzioni per tirare giù direttamente la Luna e portarla sulla Terra, in modo da poterla studiare comodamente!La potremmo far atterrare da qualche parte in Africa, visto che là non c'è niente. Finito di studiare la Luna, si potrebbe fare la stessa cosa con Marte. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
![]() Come hai ottenuto quel risultato? Se il rover dovesse trovarsi all'equatore lunare dovrebbero bastare 16,6 km/h (fonte wikipedia Velocità di rotazione (all'equatore) 4,627 m/s) mentre se si va a latitudini più alte, la velocità richiesta cala ancora Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() In effetti al circolo polare basterebbe "passeggiare " per restare sempre al sole (girare su sè stessi al polo all'infinito non lo vedo particolarmente utile ![]() In teoria, pero', poi ci sono montagne, sassi e buche...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Beh come detto i pannelli solari si impolverano comunque, ed in ogni caso le celle hanno una loro vita utile e, passando il tempo, perdono di efficienza in ogni caso.
Per non parlare delle batterie, che pure loro hanno una vita limitata di cicli di carica e scarica. L'elettronica poi non è eterna in ogni caso: può essere estremamente sovradimensionata e ben progettata, ma i semiconduttori sono soggetti comunque ad una usura della loro struttura interna, così come i condensatori hanno pure una vita limitata dovuta alla presenza di acidi nel dielettrico. Le resistenze con il passare del tempo tendono a deviare dal loro valore nominale, soprattutto a causa delle differenze di temperatura. Poi meccanicamente qualunque cosa si muova è destinata a consumarsi senza una adeguata manutenzione. Infine l'ambiente spaziale degrada praticamente qualunque sostanza, a causa di impatti con la polvere e con le radiazioni stesse. Insomma, nemmeno i satelliti (che sì possono essere sempre al sole e non hanno certamente problema di polveri e possono non avere parti mobili) possono essere "eterni"...
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Se un rover su Marte puo' durare 6 anni, un rover sulla Luna quanto potrebbe durare? Credo dipenda tutto da quanta energia serve per tenerlo sopra gli 0° per 14 giorni.
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi se l'orbita è abbastanza alta, cessa del tutto l'attrito con l'atmosfera e l'orbita non decade. Non so se già a livello dei geostazionari sia così, ma in ogni caso guarda la luna, è in orbita da un bel po' di tempo e non accenna a cadere ![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
eternità -6 per la precisione
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Comunque credo sia una cosa di poco interesse a livello scientifico, o almeno di minor interesse rispetto ad altri obiettivi, come per esempio la ricerca del ghiaccio nei crateri polari, principale area di investigazione delle ultime missioni
In fondo un rover ha un raggio d'azione molto limitato, compensato però dalla possibilità di effettuare analisi chimico fisiche approfondite su campioni prelevati direttamente dalla superficie: ma la luna non è marte ed è quindi molto più vicina (ed economica) da raggiungere per prelevare dei campioni e riportarli direttanente a terra, cosa già effettuata dalle passate missioni e prevista ancora in futuro se non sbaglio dall'agenzia spaziale indiana o cinese.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:54.