Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2010, 11:02   #1
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Napoli
Nikon d3100 autofocus nei video

Salve ragazzi,
sto valutando l'acquisto della mia prima reflex digitale, e sono combattutto tra la Nikon d3100 e la Canon 550d.
Guardando i video test su youtube, ho notato che l'autofocus continuo nella D3100 è alquanto fastidioso, sia perchè la messa a fuoco è lenta, sia perchè produce un rumore in sottofondo.
Questi sono alcuni esempi:
Test 1
Test 2

Volevo dunque conoscere se era possibile disabilitare questa funzione e la qualità dei video riprodotti in queste condizioni.
Old 09-10-2010, 12:27   #2
mrc.barba
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
in effetti è rumoroso.. ma credo proprio che la rumoosità dell'autofocus vari poi da obiettivo a obiettivo... e poi la si può disabilitare e usare il fuoco manuale..
Old 09-10-2010, 12:40   #3
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Perdona la mia ignoranza
Ho un'altra domanda, però: come si comporta la Nikon senza autofocus automatico? E' paragonabile alla Canon 550D (quest'ultima ha l'autofocus automatico?)?
Old 09-10-2010, 13:36   #4
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Madeye Guarda i messaggi
Perdona la mia ignoranza
Ho un'altra domanda, però: come si comporta la Nikon senza autofocus automatico? E' paragonabile alla Canon 550D (quest'ultima ha l'autofocus automatico?)?
Come si comporta? Alla stessa maniera con la differenza che devi agire manualmente sulla messa a fuoco, ovvio. L'autofocus non incide sulla qualità dell'immagine. La Canon 550D non ha la messa a fuoco automatica. Se la parte video per te è così importante forse dovresti indirizzarti su una Sony A33.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 14:01   #5
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Hornet, sempre gentilissimo
Il fatto è che, vedendo quei video test, mi ero un po' preoccupato per la bassa qualità nei filmati della Nikon. Per questo vorrei vedere come si comporta con la messa a fuoco manuale. Per caso, conosci qualche utente che possiede la d3100?

P.S. In questo video, tuttavia, si parla di autofocus anche per la Canon 550d..come mai?

Ultima modifica di Madeye : 09-10-2010 alle 14:10.
Madeye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 14:17   #6
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:
Hornet, sempre gentilissimo
Il fatto è che, vedendo quei video test, mi ero un po' preoccupato per la bassa qualità nei filmati della Nikon. Per questo vorrei vedere come si comporta con la messa a fuoco manuale. Per caso, conosci qualche utente che possiede la d3100?
Sono fotocamere che fanno i video, direi che per un banale video di un evento familiare va più che bene ma se devi fare del video serio serve un'attrezzatura specifica. Difficile trovare utenti che possano fornire testimonianze sulla D3100, troppo recente. Io con la D90 ho usato il video una sola volta per curiosità, in manuale, mi sono autofilmato usando un treppiedi. Se ci fai un minimo di montaggio con qualche transazione e magari un sottofondo musicale escono fuori delle cose dignitose e di buona qualità ma io decisi tempo fa che preferivo le foto ai video e ho accantonato questa funzione sulla D90 almeno per ora, magari se faccio qualche viaggio in qualche località interessante ci può scappare qualche spezzone ricordo ma niente di più.
Old 09-10-2010, 14:35   #7
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

La funzionalità video mi interessa, ma non è così importante. Ad esempio, vorrei poterci registrare la mia seduta di laurea (quando sarà ), senza dover comperare un'altra macchina.
Se non fosse per l'ergonomia, prenderei subito e ad occhi chiusi la Canon 550d, che rappresenta un connubio perfetto (guardati qualche video su youtube..sarai sicuramente sorpreso ). Mentre la nikon, al tatto, la sento più robusta..
Old 10-10-2010, 13:35   #8
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
questo video è impressionante .. ..

dovranno migliorare parecchio ..

http://www.youtube.com/watch?v=e5jFu...layer_embedded
Old 10-10-2010, 13:41   #9
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Ok, si nota che l'autofocus della d3100 non è proprio performantissimo... Comunque anche io ho la d90, e ho provato i video 2 volte per vedere come fossero. non mi sono preso nemmeno la briga di scaricarli sul computer, e li ho cancellati in macchina. Forse la utilizzerò per fare video da mettere su youtube, ma per la laurea, fossi in te, investirei meno di 200€ per una videocamera hd, almeno fa video di qualità buona, e con audio stereo, non mono come 550d o d3100 : )
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 18:05   #10
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
questo video è impressionante .. ..

dovranno migliorare parecchio ..

http://www.youtube.com/watch?v=e5jFu...layer_embedded
E' un obbrobrio, perchè rovina sia il video che l'audio!

Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
Ok, si nota che l'autofocus della d3100 non è proprio performantissimo... Comunque anche io ho la d90, e ho provato i video 2 volte per vedere come fossero. non mi sono preso nemmeno la briga di scaricarli sul computer, e li ho cancellati in macchina. Forse la utilizzerò per fare video da mettere su youtube, ma per la laurea, fossi in te, investirei meno di 200€ per una videocamera hd, almeno fa video di qualità buona, e con audio stereo, non mono come 550d o d3100 : )
Però, guarda i video realizzati dalla Canon: non sembrano male :
http://www.youtube.com/watch?v=fF8xu...eature=related
http://www.youtube.com/watch?v=ACwa3...eature=related (Questo è stato ripreso su una barca con il 18-55!)
http://www.youtube.com/watch?v=vOcJaHX8x4c (una review filmata interamente con la Canon)

In conclusione, sto pensando di acquistare proprio la Canon perchè da un lato è superiore alla d3100 (sensore della 7d, bracketing, jack per microfono esterno, ecc) e dall'altro perchè registra i filmati full-hd, a differenza della d90 che non lo fa (e poi la 550d è anche più recente della d90, il che non guasta). Avrei desiderato tanto prendere una Nikon per la sua ergonomia, ma il prodotto migliore per le mie esigenze è la Canon Non trovate?
Old 10-10-2010, 18:21   #11
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:

http://www.youtube.com/watch?v=ACwa3...eature=related (Questo è stato ripreso su una barca con il 18-55!)
http://www.youtube.com/watch?v=vOcJaHX8x4c (una review filmata interamente con la Canon)

In conclusione, sto pensando di acquistare proprio la Canon perchè da un lato è superiore alla d3100 (sensore della 7d, bracketing, jack per microfono esterno, ecc) e dall'altro perchè registra i filmati full-hd, a differenza della d90 che non lo fa (e poi la 550d è anche più recente della d90, il che non guasta). Avrei desiderato tanto prendere una Nikon per la sua ergonomia, ma il prodotto migliore per le mie esigenze è la Canon Non trovate?
No dai, non paragonare d90 e 550d!xDDD

Sono 2 macchine abbastanza diverse! Io non comprerei una reflex di categoria inferiore, allo stesso prezzo di una macchina migliore solo perché non fa i video in full...Boh, a parte la definizione dei video non riesco a trovare qualcosa in più nella 550d rispetto alla d90. Ah sì, i 18mp al posto dei 12,3. mmm...il discorso sensore non andrebbe considerato, per la questione poi della gestione dello stesso...e poi perché non credo che userai le foto scattate per stamparci con il plotter dei manifesti!xDDD
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 18:35   #12
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Quote:

Io posso condividere tutto ma almeno i confronti falli a parità di condizione, quelli della 550D sono fatti in manuale per forza non senti rumori, non c'è il motorino che trascina la lente che poi in quello in barca con il vento che tira e si sente in sottofondo pure se c'era il motore con il cavolo che lo sentivi. Nel video con la Nikon l'utilizzatore cambia continuamente l'inquadratura e mette in crisi l'AF che è sempre pensato per far le foto non per fare i video. Nei video con la Canon il soggetto è fisso ad una certa distanza pur muovendosi ma essendo la PDC notevole è bastato impostare il fuoco manualmente una volta e basta poi c'è lo stacco dell'inquadratura e ricomincia con un primo piano del pulcino. In quello con la barca c'è una panoramica e poi un cambio tra sfondo e viso della ragazza in manuale. Se tutto ciò lo fai in manuale ti viene buono pure con la Nikon. Te lo ripeto se vuoi una fotocamera similreflex che faccia buoni video con un AF continuo dignitoso forse e meglio pensare ad una Sony con la Canon a fare i video mettendo a fuoco in manuale fai come me dopo due video di prova accantoni la funzione e ti dedichi solo alle foto. Non credo che il video sia il parametro giusto per giudicare chi sia meglio fra Nikon e Canon.
Old 10-10-2010, 18:54   #13
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Ragazzi, ma che fate: adesso che mi ero deciso per un modello, mi smontate pezzo per pezzo?
Allora dovrei prendere la d90? Solo che non registra i video full-hd, e inoltre c'è un limite massimo di 5 minuti per video! Intendiamoci, con la nuova reflex non dovrò certo girarci dei film, ma vorrei ugualmente avere la possibilità di realizzare dei buoni video, così quando si presenta l'occasione ho già lo strumento adatto..

P.S. Ho trovato questo confronto tra le due reflex: la D90 per le foto vince a mani basse.
Old 10-10-2010, 20:36   #14
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Concordo con Hornet: le macchine fotografiche sono pensate per fare foto. Ora, incidentalmente, fanno anche i video.
Ma le limitazioni, per ora, sono tali e tante che e' meglio avere (se si crede che il video sia cosi' importante) attrezzatura adeguata.
Una videocamera da poche centinaia di euro fara' video (ovviamente non in HD, per quello si sale di prezzo) in maniera nettamente migliore di una fotocamera.
Non dico che bravi direttori della fotografia non possano girare ottimi video anche con una fotocamera, anzi, ma quelli hanno professionalita' e manico
Date una compatta a un grande fotografo e ne usciranno capolavori
BTW mi sono cimentato due volte, in quel di Salisburgo, a far video con la D90 (manual focus ):
Video 1 (Salzburg zoo)
Video 2 (Fortezza Hohenwerfen )

Addio Vik, a perenne memoria

Ultima modifica di uncletoma : 11-10-2010 alle 20:42. Motivo: bello mettere voto invece che foto nella prma riga, lol
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2010, 21:50   #15
Madeye
Senior Member

L'Avatar di Madeye

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Concordo con Hornet: le macchine fotografiche sono pensate per fare voto. Ora, incidentalmente, fanno anche i video.
Ma le limitazioni, per ora, sono tali e tante che e' meglio avere (se si crede che il video sia cosi' importante) attrezzatura adeguata.
Una videocamera da poche centinaia di euro fara' video (ovviamente non in HD, per quello si sale di prezzo) in maniera nettamente migliore di una fotocamera.
Non dico che bravi direttori della fotografia non possano girare ottimi video anche con una fotocamera, anzi, ma quelli hanno professionalita' e manico
BTW mi sono cimentato due volte, in quel di Salisburgo, a far video con la D90 (manual focus ):
Video 1 (Salzburg zoo)
I video non sono niente male, e la qualità risponde perfettamente alle mie esigenze (non cerco mica la perfezione): si tratta solo di registrare, sporadicamente, qualche occasione.
Ora, tra Canon e Nikon, sono più confuso di prima Mi sa che sceglierò proprio nel negozio..
Old 10-10-2010, 22:22   #16
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Concordo con Hornet: le macchine fotografiche sono pensate per fare voto. Ora, incidentalmente, fanno anche i video.
Video 1 (Salzburg zoo)
all' incirca...

se è per uso sporadico, condivido: meglio una telecamera da 200 euro (anche sd, non è un problema).
Se si fa seriamente, viceversa, siamo su ben altri livelli. In questo caso, per questioni tecniche, per ora si va solo su canon (550, 5d2, 7d) o al limite su panasonic gh-1 (con il firm hacked), in attesa di vedere che farà nikon con la 7000 - non tanto con l'af quanto a livello di codec e qualità della codifica.

Solo che serve sapere cosa si sta facendo (ok che è più facile per un fotografo fare video che per un videoperatore fare foto, ma comunque non è banale). Per il solito motivo, peraltro, l' af è poco usabile, ma con la pratica si riesce a far bene anche in fuoco manuale.
Purtroppo non posso far vedere i risultati sul campo, a livello lavorativo, di riprese ad un matrimonio (li ho uppati ma son protetti da password per la privacy), ma vi assicuro che son qualitativamente migliori di videocamere da qualche migliaia di euro. serve però fotografia, ripresa, montaggio... insomma è come iniziare a fare foto ma col video.
Old 11-10-2010, 08:47   #17
ramones1985
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bologna
una curiosità.

Ma quanto dura la batteria se si iniziano a fare 2/3 video in full hd?
ramones1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2010, 11:15   #18
cocis
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Video 1 (Salzburg zoo)

se canon lo volesse .. potrebbe fare una macchina fotografica che fa ottimi video tranquillamente ... è solo che andrebbe in conflitto con il mercato delle videocamere che produce .... allora lo fa apposta a fare reflex con funzioni video "scadenti" ..
Old 11-10-2010, 11:37   #19
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da cocis Guarda i messaggi
se canon lo volesse .. potrebbe fare una macchina fotografica che fa ottimi video tranquillamente ... è solo che andrebbe in conflitto con il mercato delle videocamere che produce .... allora lo fa apposta a fare reflex con funzioni video "scadenti" ..
circoscriviamo la cosa: scadenti in quale settore? perchè è probabile che si vada a cadere in punti dove il problema è più esteso di quanto si pensi...

es? se si pensa a scadenti in af, o metti un controllo tipo touch-screen per scegliere dove focheggiare (e andrebbe bene solo con lenti moderatamente chiuse) o ti limiti a riprese con soggetto centrale.
se si pensa al 4:2:2, in quel caso in realtà preferisco il 4:2:0 di queste al 4:2:2 di una panasonic a p2 (con i file davanti)
se si pensa all' handling, meglio infinitamente una videocam per distribuzione dei pesi, una reflex ha bisogno di supporti per diventare comoda (cage, steadicam, supporti spallari)
se si pensa al 4k o al raw, è più una questione di scelta (ma non credo ci siano altre cam canon che fanno il 4k e il raw)
Old 11-10-2010, 17:14   #20
Fenisio
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Sansepolcro(AR)
Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
se si pensa all' handling, meglio infinitamente una videocam per distribuzione dei pesi, una reflex ha bisogno di supporti per diventare comoda (cage, steadicam, supporti spallari)
se si pensa al 4k o al raw, è più una questione di scelta (ma non credo ci siano altre cam canon che fanno il 4k e il raw)
Quoto in pieno.
Secondo me non è un problema di prestazioni, ma di ergonomia. Quella di una fotocamera non è studiata per girare i video e in ogni caso si è costretti ad utilizzare il treppiede, poi ci sono i limiti temporali della registrazione. Anche i 20 minuti della d3100 non è che siano poi molti.
A ognuno il suo....io almeno la penso così...
Fenisio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il camion elettrico Semi è davver...
Instagram limita gli hashtag a tre per p...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
RTI e Medusa denunciano Perplexity AI: p...
Avviatori, compressori e accessori auto:...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa le ...
Windows 11, KB5070311 sistema e rompe la...
DJI Mini 3 con controller DJI RC al prez...
Horses riceve il ban anche da Epic: rifi...
Motore elettrico a flusso assiale di Yas...
India, la retromarcia dopo le polemiche:...
La Germania accende il suo colosso eolic...
Mega Risparmi Amazon Haul: fino al 60% s...
Samsung ha dominato il mercato degli sma...
PlayStation 5 in sconto: prezzo abbassat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian