|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Napoli
|
Nikon d3100 autofocus nei video
Salve ragazzi,
sto valutando l'acquisto della mia prima reflex digitale, e sono combattutto tra la Nikon d3100 e la Canon 550d. Guardando i video test su youtube, ho notato che l'autofocus continuo nella D3100 è alquanto fastidioso, sia perchè la messa a fuoco è lenta, sia perchè produce un rumore in sottofondo. Questi sono alcuni esempi: Test 1 Test 2 Volevo dunque conoscere se era possibile disabilitare questa funzione e la qualità dei video riprodotti in queste condizioni.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
in effetti è rumoroso.. ma credo proprio che la rumoosità dell'autofocus vari poi da obiettivo a obiettivo... e poi la si può disabilitare e usare il fuoco manuale..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Perdona la mia ignoranza
Ho un'altra domanda, però: come si comporta la Nikon senza autofocus automatico? E' paragonabile alla Canon 550D (quest'ultima ha l'autofocus automatico?)?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Come si comporta? Alla stessa maniera con la differenza che devi agire manualmente sulla messa a fuoco, ovvio. L'autofocus non incide sulla qualità dell'immagine. La Canon 550D non ha la messa a fuoco automatica. Se la parte video per te è così importante forse dovresti indirizzarti su una Sony A33.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Hornet, sempre gentilissimo
Il fatto è che, vedendo quei video test, mi ero un po' preoccupato per la bassa qualità nei filmati della Nikon. Per questo vorrei vedere come si comporta con la messa a fuoco manuale. Per caso, conosci qualche utente che possiede la d3100? P.S. In questo video, tuttavia, si parla di autofocus anche per la Canon 550d..come mai?
«The dark side of the Force is a pathway to many abilities some consider to be…unnatural» Darth Sidious Ultima modifica di Madeye : 09-10-2010 alle 14:10. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
La funzionalità video mi interessa, ma non è così importante. Ad esempio, vorrei poterci registrare la mia seduta di laurea (quando sarà
Se non fosse per l'ergonomia, prenderei subito e ad occhi chiusi la Canon 550d, che rappresenta un connubio perfetto (guardati qualche video su youtube..sarai sicuramente sorpreso
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
questo video è impressionante ..
dovranno migliorare parecchio .. http://www.youtube.com/watch?v=e5jFu...layer_embedded
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Ok, si nota che l'autofocus della d3100 non è proprio performantissimo... Comunque anche io ho la d90, e ho provato i video 2 volte per vedere come fossero. non mi sono preso nemmeno la briga di scaricarli sul computer, e li ho cancellati in macchina. Forse la utilizzerò per fare video da mettere su youtube, ma per la laurea, fossi in te, investirei meno di 200€ per una videocamera hd, almeno fa video di qualità buona, e con audio stereo, non mono come 550d o d3100 : )
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=fF8xu...eature=related http://www.youtube.com/watch?v=ACwa3...eature=related (Questo è stato ripreso su una barca con il 18-55!) http://www.youtube.com/watch?v=vOcJaHX8x4c (una review filmata interamente con la Canon) In conclusione, sto pensando di acquistare proprio la Canon perchè da un lato è superiore alla d3100 (sensore della 7d, bracketing, jack per microfono esterno, ecc) e dall'altro perchè registra i filmati full-hd, a differenza della d90 che non lo fa (e poi la 550d è anche più recente della d90, il che non guasta). Avrei desiderato tanto prendere una Nikon per la sua ergonomia, ma il prodotto migliore per le mie esigenze è la Canon
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Sono 2 macchine abbastanza diverse! Io non comprerei una reflex di categoria inferiore, allo stesso prezzo di una macchina migliore solo perché non fa i video in full...Boh, a parte la definizione dei video non riesco a trovare qualcosa in più nella 550d rispetto alla d90. Ah sì, i 18mp al posto dei 12,3. mmm...il discorso sensore non andrebbe considerato, per la questione poi della gestione dello stesso...e poi perché non credo che userai le foto scattate per stamparci con il plotter dei manifesti!xDDD |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, ma che fate: adesso che mi ero deciso per un modello, mi smontate pezzo per pezzo?
Allora dovrei prendere la d90? Solo che non registra i video full-hd, e inoltre c'è un limite massimo di 5 minuti per video! P.S. Ho trovato questo confronto tra le due reflex: la D90 per le foto vince a mani basse.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Concordo con Hornet: le macchine fotografiche sono pensate per fare foto. Ora, incidentalmente, fanno anche i video.
Ma le limitazioni, per ora, sono tali e tante che e' meglio avere (se si crede che il video sia cosi' importante) attrezzatura adeguata. Una videocamera da poche centinaia di euro fara' video (ovviamente non in HD, per quello si sale di prezzo) in maniera nettamente migliore di una fotocamera. Non dico che bravi direttori della fotografia non possano girare ottimi video anche con una fotocamera, anzi, ma quelli hanno professionalita' e manico Date una compatta a un grande fotografo e ne usciranno capolavori BTW mi sono cimentato due volte, in quel di Salisburgo, a far video con la D90 (manual focus Video 1 (Salzburg zoo) Video 2 (Fortezza Hohenwerfen )
Ultima modifica di uncletoma : 11-10-2010 alle 20:42. Motivo: bello mettere voto invece che foto nella prma riga, lol |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, tra Canon e Nikon, sono più confuso di prima
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
se è per uso sporadico, condivido: meglio una telecamera da 200 euro (anche sd, non è un problema). Se si fa seriamente, viceversa, siamo su ben altri livelli. In questo caso, per questioni tecniche, per ora si va solo su canon (550, 5d2, 7d) o al limite su panasonic gh-1 (con il firm hacked), in attesa di vedere che farà nikon con la 7000 - non tanto con l'af quanto a livello di codec e qualità della codifica. Solo che serve sapere cosa si sta facendo (ok che è più facile per un fotografo fare video che per un videoperatore fare foto, ma comunque non è banale). Per il solito motivo, peraltro, l' af è poco usabile, ma con la pratica si riesce a far bene anche in fuoco manuale. Purtroppo non posso far vedere i risultati sul campo, a livello lavorativo, di riprese ad un matrimonio (li ho uppati ma son protetti da password per la privacy), ma vi assicuro che son qualitativamente migliori di videocamere da qualche migliaia di euro. serve però fotografia, ripresa, montaggio... insomma è come iniziare a fare foto ma col video. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bologna
|
una curiosità.
Ma quanto dura la batteria se si iniziano a fare 2/3 video in full hd? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
se canon lo volesse .. potrebbe fare una macchina fotografica che fa ottimi video tranquillamente ... è solo che andrebbe in conflitto con il mercato delle videocamere che produce .... allora lo fa apposta a fare reflex con funzioni video "scadenti" ..
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Quote:
es? se si pensa a scadenti in af, o metti un controllo tipo touch-screen per scegliere dove focheggiare (e andrebbe bene solo con lenti moderatamente chiuse) o ti limiti a riprese con soggetto centrale. se si pensa al 4:2:2, in quel caso in realtà preferisco il 4:2:0 di queste al 4:2:2 di una panasonic a p2 (con i file davanti) se si pensa all' handling, meglio infinitamente una videocam per distribuzione dei pesi, una reflex ha bisogno di supporti per diventare comoda (cage, steadicam, supporti spallari) se si pensa al 4k o al raw, è più una questione di scelta (ma non credo ci siano altre cam canon che fanno il 4k e il raw) |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Sansepolcro(AR)
|
Quote:
Secondo me non è un problema di prestazioni, ma di ergonomia. Anche i 20 minuti della d3100 non è che siano poi molti.A ognuno il suo....io almeno la penso così... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.

Anche i 20 minuti della d3100 non è che siano poi molti.