|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Problema con partizione disco Sata
Ciao a tutti,
questa mattina mi sono trovato a formattare un pc con su montato un HD Sata da 160 Gb partizionato in tre parti con doppio sistema operativo Win7 e winXp e una partizione per i dati, dovevo eliminare tutto e creare una partizione per Win7 e una per i dati, ho eseguito l'operazione di eliminazione delle partizioni con il disco di istallazione di win 7 il problema è che una volta eleminate le due partizioni dove erano istallati i sistemi operativi non me le ha unite ma sono rimaste separate in piu su una delle due non mi permetteva nemmeno di istallarci nulla mi ridava sempre il messaggio"spazio insufficente su disco per termina l'operazione" ho istallato win 7 sull'altra partizione e ho provato con gestione disco di win7 a sistemare ilproblema ma nulla da fare, come posso risolvere per estendere anche quella partizione come disco di sistema? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La foto che hai messo e cosi piccola che non si riesce a leggere nulla .
Comunque , quando installi Windows 7 si crea una partizione da 100 mb per i file di avvio , che non e possibile cancellare , e una partizione con il resto dello spazio disponibile per installare il sistema operativo . Eventuali altre partizioni le puoi modificare o unire utilizzando programmi appositi di gestione delle partizioni come per esempio g-parted o partition manager . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Purtroppo non riesco a inserire una foto di dimensioni piu grandi direttamente sul forum, se mi consigliate un sito esterno su cui fare un upload la carico.
Comunque sembra come che quella zona di partizione sia "congelata" |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
vai su imageshake o pctuner up
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
e qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...47&postcount=8 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Da quel poco che si riesce a capire dall'immagine (si vedono solo i colori ma non si leggono le scritte), mi sembra che ci siano:
1: part. 100Mb boot del SO 2: part. "Primaria" SO 3: part. "Estesa" con spazio disponibile 4: part. "Estesa" con dentro part. "Logica" (Backup) Oppure è una unica "Estesa" che contiene dello spazio disponibile + la "Logica" (Backup) ? 5: part. ? non si capisce cos'è, forse "Spazio non allocato"? Se è giusto quanto suddetto, quali sono quelle che devi unire? Perchè, a seconda delle combinazioni, varia il modo di effettuare l'operazione. Tanto per dirne una, non puoi unire una "Estesa" ad una "Primaria" se prima non la elimini e trasformi a sua volta in "Primaria".
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 12-02-2012 alle 11:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
questa è l'immagine del gestione dischi di win 7:
http://imageshack.us/photo/my-images...roredisco.jpg/ dovrei unire l'unità C sulla quale ho istallato il sistema operativo e quella in verde. Ultima modifica di psxboxmod : 12-02-2012 alle 19:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Per fare quello che ti sei prefissato devi:
1- salvare da altra parte i dati della partizione "Logica" D: (Backup) 2- Eliminare tale partizione logica 3- Eliminare tutta la partizione "Estesa" (verde) che conteneva la logica Resterà la part. da 100MB, la part. C e uno spazio non allocato per il restante. A questo punto assegni alla C una parte (quanto vuoi tu) dello spazio non allocato. Poi ricrei la part. D sul restante spazio non allocato (crea volume semplice) Osservazioni: 1- A parte il backup dei dati (copia/incolla su altra unità), tutte le altre operazioni è meglio farle con un sw di terze parti: Gparted, Easeus Partition Master, Paragon Hardisk Manager (non free) 2- Alcune di queste operazioni un sw esterno è in grado di farle simultaneamente, ma se non si è ben certi di tutte le impostazioni da fornire al sw stesso, è meglio farle una alla volta con ordine, evitando così eventuali "incasinamenti". Per poter usufruire anche della part. da 100MB puoi seguire la guida postata da barklay.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() Ultima modifica di Danilo Cecconi : 12-02-2012 alle 20:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Quindi devo solo eliminare la partizione beckup, e non C (dove ho gia reistallato sistema operativo e tutti i soft) giusto?
Questa operazione non è fattibile dalla gestione disco di win 7? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Si devi eliminare D e poi anche l'estesa che la conteneva. La C rimane sempre.
E' fattibile anche con Gestione dischi di Win, ma se dovesse "fare storie", affidati a un sw esterno, specialmente quando devi allargare la C.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ho risolto, seguendo il vostro consiglio, ho eliminato anche la partizione beckup e poi ho esteso in parte lo spazio non allocato nella partizione C e il resto Beckup.
Grazie 1000 per il supporto!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:14.