|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/pro...esi_33632.html
VIA proporrà a breve una evoluzione dual core delle proprie cpu Nano, proseguendo l'evoluzione tecnologica con versioni quad core per la fine del 2011 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
nel 2011?un po tardi.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
|
e qui sarebbe interessante sapere perchè non fanno una partnership con nvidia, un 1,2 gHz+ 9400 sarebbe un piccoletto niente male....
appunto 2011 troppo tardi, dovrebbero avantaggiarsi ora, visto che non sono ancora implementate le usb3 nei chipset - e che quindi sarebbero prodotti concorrenziali.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Il costo
Il problema dei sistemi VIA è il costo.
Come soluzioni sono molto interessanti dal punto di vista tecnologico, ma costano troppo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Infatti, processori nati morti.
Si dovranno scontrare con Bobcat di AMD e, qualche mese dopo, con il refresh a 32nm di Atom, Cedar Trail. Molto probabile che i dual core VIA saranno meno prestazionali della proposta AMD e non garantiranno i consumi contenuti di Atom. E i quad core poi a cosa dovrebbero servire? Per fare dei server a basso consumo? Peccato che fino ad adesso i Nano abbiano dimostrato di avere prestazioni per watt decisamente poco competitive. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Chissà quanto resisteranno contro i due colossi...
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
si ma si deve scontrare con le nuove piattaforme amd... con grafica integrata potente e cpu basate su phenom 2. e tra poco arriveranno quelle basate su bulldozer, insomma non hanno scampo, al massimo potranno fare qualche accordo con produttori locali ma non riusciranno certo ad erodere quote di mercato a amd o intel
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Nvidia dovrebbe comprare VIA e acquisire tutte le licenze per sviluppare CPU e Chipset, da sola non credo faccia molta strada.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
beh un nano quadcore a 28nm il prossimo anno nn sarebbe niente male. Nvidia svegliaaaaaaaaaaa
Comprati via e fatti delle piattaforme custom. Altrimenti verrai presto tagliata fuori dal mercato |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
spero vivamente in una unione nvidia + via, o un successo di questi processori, o qualsiasi cosa, purche' porti concorrenza... ma la vedo male
avrei voluto prendermi un nc20 col via nano, ma era introvabile ![]() ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
|
Riguardo l'acquisto di VIA da parte di nVidia: un po' di tempo fa avevo letto (forse proprio qui su hwupgrade) che c'è il problema delle licenze X86, che NON sono trasferibili in caso di acquisto. Questo spiegherebbe perché nVidia non si decida a questa mossa.
Un'altra spiegazione è che competere con Intel non è esattamente uno scherzo - a fatica ci riesce AMD... Se è vero che, senza CPU, nVidia rischia di essere tagliata fuori dal mercato, che va sempre più verso l'integrazione del chip video nel processore, dall'altra è vero che entrare nel mercato X86 costerebbe tanti, ma proprio TANTI soldi, e bisogna vedere quanto converrebbe... |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque data la fama di nvidia, se acquistasse via farebbe un bel colpo (anche se sparirebbe s3 - e mi dispiace, dato che in oriente ha ancora un minimo di seguito e fa un pelino di concorrenza... e vorrei piu' concorrenza in tutti i settori, non solo cpu) edit: sun stava lavorando a una cpu x86, se non ricordo male, prima dell'acquisizione da parte di oracle... altra possibilita', se nvidia arrivasse a creare una propria cpu avremmo 4 attori sul mercato sia delle schede video che dei processori... sperem
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ma io preferirei che Intel aquisisse Nvidia xD Non per dire, ma lo facesse, avremmo 2 colossi con un grande Know How sia per quanto riguarda le GPU che le CPU e la concorrenza inizierebbe a farsi serrata, con buona pace dei consumatori...di VIA invece, non credo possa importarmi molto...ok, hanno un buon Know How, ma se Nvidia dovesse acquisirla, beh, non guadagnerebbe molto se non a lungo termine...e parlo di 2-3 anni, credo...poi, attualmente VIA, non preoccupa nessuno possiamo dire...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Personalmente preferisco ci siano tante aziende, ognuna specializzata in qualcosa... quando un colosso diventa ancora più grande acquisendo aziende più piccole è sempre un passo in più verso il monopolio assoluto...
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 07-09-2010 alle 15:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
speriamo se la compri ibm.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Non avevo pensato a questo risvolto della medaglia, ecco...effettivamente, con la capacità di investimento di intel e le conoscenze di Nvidia, si andrebbe ben oltre la concorrenza serrata...forse la si annullerebbe...c'è però da dire che il nome che intel s'è fatta, conta moltissimo...tutt'oggi è difficile trovare notebook AMD based...non dico che sia un impresa, ma rispetto alla vastità intel...anche per i pre-assemblati è la stessa cosa...effettivamente credo che gli accordi tra i produttori ed il nome che intel ha sulle spalle, siano davvero importanti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
IMHO, c'e' solo da sperare in una "ridimensionata" ad intel. e se samsung o ibm entrassero di cattiveria nel mercato degli x86, via o nvidia avessero successo nel mercato cpu, o arm si scavasse un bel margine di mercato con i nuovi netbook, sarebeb solo di guadagnato
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Jen-Hsun ha ripetuto anche di recente (in occasione del report trimestrale poche settimane fa) che non ha alcuna intenzione di entrare nel campo x86 contro Intel -- e ha assolutamente ragione, per i motivi che dici: gia' AMD fa fatica a competere contro Intel e rimane a meno del 20% del mercato anche quando manda fuori ottimi prodotti, figuriamoci NVidia che: * non ha esperienza x86 (e anche con VIA non acquisirebbe chissa' cosa) * non ha licenze x86 (e il verdetto della FTC non cambia molto le cose: potrebbe ottenere uan licenza tramite VIA per qualche anno, e poi sarebbe da rinegoziare, e indovina se Intel gliela lascia ![]() * non ha i soldi per mettersi a sviluppare un progetto cosi' grande, deve spendere tutto per riprendersi il dominio nel campo GPU Considerando invece che il mercato netbook/smartphone/ecc. e' invece ricco di ARM, conviene buttarsi li', tanto le licenze per ARM ce le ha gia', cosi' come un processore (Tegra, non ha avuto successo ma si sono costruiti un po' di esperienza al riguardo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
In attesa di prestazione, consumi, prezzi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
licenze X86, che NON sono trasferibili in caso di acquisto perchè??
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:33.