|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Mi aiutate?
Ciao ragazzi,
volevo acquistare una reflex visto che ho posseduto fino ad oggi delle compatte,le quali non mi hanno mai soddisfatto per qualche ragione,soprattutto esecuzione di foto scattate in ambienti come piscine o con scarsa illuminazione,con risultati pessimi (molto rumore),lente a “scattare” foto con opzione occhi rossi. Sono indecisa su cosa scegliere,non vorrei spendere più 450€,ho trovato un’offerta per la Nikon D3000 kit a 380€ ma non so se è valida come reflex o c’è di meglio a parità di costo,mi potete aiutare nella scelta?. Ciao Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Ciao!
![]() Allora, la D3000 della Nikon è una Entry level, corrisponde alla fascia bassa. Il prezzo non è male, ma io fossi in te proverei a vedere anche sull'usato! Magari sui 400€ si trova una Canon (io ti parlo di Canon perché sono piu ferrato in questa che in Nikon...) si trova la 450D che IMHO è una spanna sopra. Devi però fare delle considerazioni, se non le hai fatte... ![]() Passare dalle compattine alle Reflex è un bel salto, ma spesso la gente non sa quello che vuol dire, quello che comporta e quello che c'è dietro. Passare ad una Relflex non vuol dire fare foto da professionista. ![]() ![]() ![]() Insomma...se sei appassionata, è un gran bel salto ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao Ultima modifica di erika1 : 02-09-2010 alle 08:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Ciao, io ho fatto il tuo stesso passo a Marzo e ne sono contentissimo, il consiglio che ti posso dare è di pensare a cosa ti serve la macchina fotografica, che tipo di foto vuoi fare e pensare a che atrezzatura ti serve per farlo, tieniti marginata verso l'alto perchè poi l'appetito vien mangiando ma senza esagerare perchè con la filosofia del "tanto sono 100 euro in più" parti dalla D3000 e arrivi alla D3.
Ti consiglierei di lasciar perdere le ottiche che ti danno in kit (soprattutto con le entry level) e comprartene di migliori che se le tratti bene quelle durano. Canon o Nikon? a parte le cinghiette di colori diversi vai in negozio tienile in mano e vedi quale ti appaga di più, quella che manualmente ti è più comoda. ciao
Nikon D90,Tokina 11-16 F2,8, Sigma 17-70mm HSM OS F/2,8-4, Nikon 80-200mm F2,8 AFD, Nikon 105mm F2,8 VR, Nikon 300mm AF-S F4, Tamrac Zaino 5587 Nero expedition 7 e tanta voglia di scattare e migliorarmi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Quote:
all'autrici del topic suggerisco di puntare a qualcosa di meglio della d3000, è appena uscita la d3100 che sembra promettere molto bene (ma costa), oppure in casa canon direi canon 500d o 450d. c'è anche la 1000d (a breve sembra sarà sostituita dalla 2000d) però è proprio entry entry.... ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Tenderei ad escludere la nikon d3000 in favore delle soluzioni entry-level canon che rientrano nel tuo budget perché hanno una resa del sensore migliore oltre al motore nel corpo macchina così quando un domani ti prenderai il 50ino sarà mantenuto l'AF (autofocus).
Per l'usato, esistono occasioni pure nei negozi, alcuni offrono persino una garanzia di alcuni mesi, si tratta però di cercare un po'. Flash. L'attivazione del sistema anti occhi rossi rallenta sempre un pochino le fotocamere, la soluzione ideale però consisterebbe nell'usare un flash esterno oppure posizionare il volto in modo tale da evitare il riflesso negli occhi. Piscina. Se intendi fotografare lontano il kit è troppo corto quindi dovresti considerare un ulteriore spesa per un'altro obiettivo. Beh ci sarebbero tante cose da dire, ma penso che come punto di partenza devi capire che i sistemi reflex sono sistemi estensibili, nessuno ti richiede però di avere tutto e subito, ma ti devi pure adattare, specie in presenza di budget ridotti, a fare scelte più oculate possibili.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Che dire... grazie a tutti per le risposte,orientativamente allora devo lasciare perdere la D3000?.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Quote:
Vieni da una compatta, quindi qualsiasi reflex per te sarebbe una rivoluzione. Continuo a dire in giro, quando leggo i post di chi deve scegliere, che c'è gente che scatta "ancora" con d40, d40x e d60...tutti modelli precedenti alla d3000. Se a te non fa differenza avere 10 o 12 mp (e fidati, non dovrebbe fartene), avere un sensore cmos o ccd (e nemmeno questo dovrebbe fartene), probabilmente a livello economico, con la d3000 vai tranquilla, spendi poco, e impari anche ad usare la reflex. Per imparare non basta un giorno o un mese, ma tutto il tempo per cui le avrai in mano queste reflex, da oggi a ∞ (per restare in ambito fotografico l'infinito xD). Quindi, se oggi compri una d3000, non ti andrà stretta per molto tempo. Tra 2 anni, o 3, quando sul serio sentirai la necessità di cambiare, e avrai nel frattempo anche costruito un parco ottiche "degno", allora potrai pensare di cambiare corpo macchina. La luce passa per le ottiche, il corpo macchina serve solo ad elaborarla! In sostanza: Canon, Nikon, Pentax... Sono tutte buone scelte. Adottare un sistema, una casa produttrice, è come adottare un bambino. Devi dargli tante attenzioni e viziarlo ogni tanto con un "giocattolo" nuovo!!! A livello pratico: Nikon d3000 380euro Canon 1000d 380euro canon 450d intorno ai 450euro dovresti trovare qualcosa Poi andiamo sull'usato, e quì la lista sarebbe davvero molto lunga... per dire alcuni modelli buoni: Nokon d80,d200 Canon 40d Pentax k20d(un po' fuori budget), k-m : ) Alla fine la macchina la userai te, quindi anche la scelta, falla te!xD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Se mi permettete la scelta diventa al quanto ardua!.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
è ovvio, purtroppo, che la scelta sia ardua. Più aumenti il livello di macchina che vuoi comprare, meno scelte avrai, più facile sarà la scelta. Comunque c'è una discriminante che magari per alcuni è fondamentale:
il video. Delle macchine citate sopra, solo la canon 1000d li fa. Se per te non fa differenza, allora puoi scegliere anche altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
non voglio fare il guasta feste ma avete preso in mano la D3000 e poi la canon 1000D e poi la 350 e 450 D??
la 450D è l'unica che dia l'impressione di essere una macchina reflex e non un pezzo di plastica e basta! Almeno qesta è stata la mia personalissima impressione, poi provandole e facendo foto con le due ultime mi sono reso conto che la 450 è l'unica che sta al passo ... e consideriamo che sono entry level. Personalmente ho usato la D3000 e ci ho tirato fuori cose non malvagie, per nulla, cosa che sono riuscito a fare solo con la 450d... poi magari sono io che non essendo esperto... comunqe preferirei in ogni caso, come ho già scritto in altri post qui e in altri forum, spendere per le ottiche perchè sono le ottiche la parte più importante e che ti resta.... per cui se scegli canon o nikon (o anche altro) valuta bene le ottiche che potrai verosimilmente permetterti anche per il futuro (cambiare marca dopo si può ma fa male al portafoglio se si è investito in ottiche) |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
tra 1000d, 450d o d3000, io sceglierei 450d, A MENO CHE, non necessiti di fare video. In questo caso sarebbe "costretta" a prendere una 1000d. resta il fatto che la d3000 per iniziare andrebbe più che bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
yess... non avevo letto il tuo post... stavo ancora scrivendo^^
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
No non mi interessa che possa filmare,l'importante che faccia delle foto migliori di una compatta anche in modalità automatica (forse chiedo troppo per 400-450€!).
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
una cosa che nessuno ha citato è la funzionalità "Guida" della d3000 che da una mano all'inizio a ottenere qello che si vuole (se uno si legge un bel manuale fatto bene non ci entra neppure, io l'ho usata solo per provarla^^) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
1. vai in negozio e provale, vedi quella che ti calza come un guanto come disposizione comandi, bottoni, ghiere.
2. preparati perché il bello del sistema reflex è l'espandibilità, quindi tra qualche mesi potresti trovarti a volere prendere un treppiedi, un teleobiettivo, un grandangolare, un macro, uno o due flash, un sistema wireless, una batteria aggiutiva, uno zaino....... ![]() 3. Prendila on line che risparmi un fracco 4. Se la scelta è tra d300 - 1000d - 450d - 500d io dico una tra le ultime 2. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
comunque tra quelle 4, sicuramente una delle ultime 2! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:04.