Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-09-2010, 07:27   #1
erika1
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Mi aiutate?

Ciao ragazzi,
volevo acquistare una reflex visto che ho posseduto fino ad oggi delle compatte,le quali non mi hanno mai soddisfatto per qualche ragione,soprattutto esecuzione di foto scattate in ambienti come piscine o con scarsa illuminazione,con risultati pessimi (molto rumore),lente a “scattare” foto con opzione occhi rossi.
Sono indecisa su cosa scegliere,non vorrei spendere più 450€,ho trovato un’offerta per la Nikon D3000 kit a 380€ ma non so se è valida come reflex o c’è di meglio a parità di costo,mi potete aiutare nella scelta?.
Ciao Grazie
erika1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 07:37   #2
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Ciao!
Allora, la D3000 della Nikon è una Entry level, corrisponde alla fascia bassa. Il prezzo non è male, ma io fossi in te proverei a vedere anche sull'usato! Magari sui 400€ si trova una Canon (io ti parlo di Canon perché sono piu ferrato in questa che in Nikon...) si trova la 450D che IMHO è una spanna sopra.

Devi però fare delle considerazioni, se non le hai fatte...

Passare dalle compattine alle Reflex è un bel salto, ma spesso la gente non sa quello che vuol dire, quello che comporta e quello che c'è dietro.

Passare ad una Relflex non vuol dire fare foto da professionista. (ho amici che pensavano che comprare una reflex era = a fare foto spettacolari). Innanzitutto bisogna imparare ad usarla, perché se la si compra per poi usarla in automatico, allora è meglio la compattina o la bridge. Bisogna quindi imparare cosa sono i diaframmi, tempi, ISO, bilanciamento del bianco...(credo i piu importanti ). Poi, soprattutto, bisogna rendersi conto che con l'obiettivo in Kit non VAI LONTANO, in tutti i sensi in genere sono corti di focale, quindi se sei abituato alla compattina ti troverai presto male e ci sarà bisogno di un tele obiettivo.

Insomma...se sei appassionata, è un gran bel salto e ti consiglio l'usato, perché è "difficile" prendere la fregatura e invece si fanno piu facilmente gran bei acquisti.
Old 02-09-2010, 08:09   #3
erika1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Ciao!
Allora, la D3000 della Nikon è una Entry level, corrisponde alla fascia bassa. Il prezzo non è male, ma io fossi in te proverei a vedere anche sull'usato! Magari sui 400€ si trova una Canon (io ti parlo di Canon perché sono piu ferrato in questa che in Nikon...) si trova la 450D che IMHO è una spanna sopra.

Devi però fare delle considerazioni, se non le hai fatte...

Passare dalle compattine alle Reflex è un bel salto, ma spesso la gente non sa quello che vuol dire, quello che comporta e quello che c'è dietro.

Passare ad una Relflex non vuol dire fare foto da professionista. (ho amici che pensavano che comprare una reflex era = a fare foto spettacolari). Innanzitutto bisogna imparare ad usarla, perché se la si compra per poi usarla in automatico, allora è meglio la compattina o la bridge. Bisogna quindi imparare cosa sono i diaframmi, tempi, ISO, bilanciamento del bianco...(credo i piu importanti ). Poi, soprattutto, bisogna rendersi conto che con l'obiettivo in Kit non VAI LONTANO, in tutti i sensi in genere sono corti di focale, quindi se sei abituato alla compattina ti troverai presto male e ci sarà bisogno di un tele obiettivo.

Insomma...se sei appassionata, è un gran bel salto e ti consiglio l'usato, perché è "difficile" prendere la fregatura e invece si fanno piu facilmente gran bei acquisti.
Intanto ti ringrazio per avermi risposto,posso confermarti quanto ho evidenziato nella tua risposta,non sono invece propensa all'acquisto dell'usato (spesso sono stata "fregata").
Ciao

Ultima modifica di erika1 : 02-09-2010 alle 08:11.
Old 02-09-2010, 08:30   #4
Fenrir74
Member

Iscritto dal: Feb 2010
Ciao, io ho fatto il tuo stesso passo a Marzo e ne sono contentissimo, il consiglio che ti posso dare è di pensare a cosa ti serve la macchina fotografica, che tipo di foto vuoi fare e pensare a che atrezzatura ti serve per farlo, tieniti marginata verso l'alto perchè poi l'appetito vien mangiando ma senza esagerare perchè con la filosofia del "tanto sono 100 euro in più" parti dalla D3000 e arrivi alla D3.
Ti consiglierei di lasciar perdere le ottiche che ti danno in kit (soprattutto con le entry level) e comprartene di migliori che se le tratti bene quelle durano.

Canon o Nikon? a parte le cinghiette di colori diversi vai in negozio tienile in mano e vedi quale ti appaga di più, quella che manualmente ti è più comoda.

ciao
Nikon D90,Tokina 11-16 F2,8, Sigma 17-70mm HSM OS F/2,8-4, Nikon 80-200mm F2,8 AFD, Nikon 105mm F2,8 VR, Nikon 300mm AF-S F4, Tamrac Zaino 5587 Nero expedition 7 e tanta voglia di scattare e migliorarmi!
Fenrir74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 08:38   #5
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fenrir74 Guarda i messaggi
Ti consiglierei di lasciar perdere le ottiche che ti danno in kit (soprattutto con le entry level) e comprartene di migliori che se le tratti bene quelle durano.
Non sono molto d'accordo su questo, per iniziare i vari 18-55 vanno più che bene, in particolar modo se sono stabilizzati (IS per canon VR per nikon)

Quote:
Originariamente inviato da Fenrir74 Guarda i messaggi
Canon o Nikon? a parte le cinghiette di colori diversi vai in negozio tienile in mano e vedi quale ti appaga di più, quella che manualmente ti è più comoda.
Su questo invece sono d'accordissimo!

all'autrici del topic suggerisco di puntare a qualcosa di meglio della d3000, è appena uscita la d3100 che sembra promettere molto bene (ma costa), oppure in casa canon direi canon 500d o 450d.
c'è anche la 1000d (a breve sembra sarà sostituita dalla 2000d) però è proprio entry entry....
Old 02-09-2010, 09:27   #6
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Tenderei ad escludere la nikon d3000 in favore delle soluzioni entry-level canon che rientrano nel tuo budget perché hanno una resa del sensore migliore oltre al motore nel corpo macchina così quando un domani ti prenderai il 50ino sarà mantenuto l'AF (autofocus).
Per l'usato, esistono occasioni pure nei negozi, alcuni offrono persino una garanzia di alcuni mesi, si tratta però di cercare un po'.

Flash.
L'attivazione del sistema anti occhi rossi rallenta sempre un pochino le fotocamere, la soluzione ideale però consisterebbe nell'usare un flash esterno oppure posizionare il volto in modo tale da evitare il riflesso negli occhi.

Piscina.
Se intendi fotografare lontano il kit è troppo corto quindi dovresti considerare un ulteriore spesa per un'altro obiettivo.

Beh ci sarebbero tante cose da dire, ma penso che come punto di partenza devi capire che i sistemi reflex sono sistemi estensibili, nessuno ti richiede però di avere tutto e subito, ma ti devi pure adattare, specie in presenza di budget ridotti, a fare scelte più oculate possibili.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 10:14   #7
erika1
Senior Member

Che dire... grazie a tutti per le risposte,orientativamente allora devo lasciare perdere la D3000?.
Ciao
Old 02-09-2010, 11:40   #8
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da erika1 Guarda i messaggi
Che dire... grazie a tutti per le risposte,orientativamente allora devo lasciare perdere la D3000?.
Ciao
Quì hanno detto tutte cose giuste, dico anche la mia.

Vieni da una compatta, quindi qualsiasi reflex per te sarebbe una rivoluzione. Continuo a dire in giro, quando leggo i post di chi deve scegliere, che c'è gente che scatta "ancora" con d40, d40x e d60...tutti modelli precedenti alla d3000. Se a te non fa differenza avere 10 o 12 mp (e fidati, non dovrebbe fartene), avere un sensore cmos o ccd (e nemmeno questo dovrebbe fartene), probabilmente a livello economico, con la d3000 vai tranquilla, spendi poco, e impari anche ad usare la reflex. Per imparare non basta un giorno o un mese, ma tutto il tempo per cui le avrai in mano queste reflex, da oggi a ∞ (per restare in ambito fotografico l'infinito xD). Quindi, se oggi compri una d3000, non ti andrà stretta per molto tempo. Tra 2 anni, o 3, quando sul serio sentirai la necessità di cambiare, e avrai nel frattempo anche costruito un parco ottiche "degno", allora potrai pensare di cambiare corpo macchina. La luce passa per le ottiche, il corpo macchina serve solo ad elaborarla!

In sostanza:

Canon, Nikon, Pentax... Sono tutte buone scelte. Adottare un sistema, una casa produttrice, è come adottare un bambino. Devi dargli tante attenzioni e viziarlo ogni tanto con un "giocattolo" nuovo!!!

A livello pratico:

Nikon d3000 380euro
Canon 1000d 380euro
canon 450d intorno ai 450euro dovresti trovare qualcosa

Poi andiamo sull'usato, e quì la lista sarebbe davvero molto lunga...

per dire alcuni modelli buoni:

Nokon d80,d200
Canon 40d
Pentax k20d(un po' fuori budget), k-m

: ) Alla fine la macchina la userai te, quindi anche la scelta, falla te!xD
Lukone88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2010, 12:35   #9
erika1
Senior Member

Se mi permettete la scelta diventa al quanto ardua!.
Ciao
Old 02-09-2010, 12:40   #10
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Se mi permettete la scelta diventa al quanto ardua!.
Ciao
è ovvio, purtroppo, che la scelta sia ardua. Più aumenti il livello di macchina che vuoi comprare, meno scelte avrai, più facile sarà la scelta. Comunque c'è una discriminante che magari per alcuni è fondamentale:

il video.

Delle macchine citate sopra, solo la canon 1000d li fa.

Se per te non fa differenza, allora puoi scegliere anche altro.
Old 02-09-2010, 12:53   #11
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

Iscritto dal: Jan 2008
non voglio fare il guasta feste ma avete preso in mano la D3000 e poi la canon 1000D e poi la 350 e 450 D??

la 450D è l'unica che dia l'impressione di essere una macchina reflex e non un pezzo di plastica e basta! Almeno qesta è stata la mia personalissima impressione, poi provandole e facendo foto con le due ultime mi sono reso conto che la 450 è l'unica che sta al passo ... e consideriamo che sono entry level.

Personalmente ho usato la D3000 e ci ho tirato fuori cose non malvagie, per nulla, cosa che sono riuscito a fare solo con la 450d... poi magari sono io che non essendo esperto...

comunqe preferirei in ogni caso, come ho già scritto in altri post qui e in altri forum, spendere per le ottiche perchè sono le ottiche la parte più importante e che ti resta....

per cui se scegli canon o nikon (o anche altro) valuta bene le ottiche che potrai verosimilmente permetterti anche per il futuro (cambiare marca dopo si può ma fa male al portafoglio se si è investito in ottiche)
Old 02-09-2010, 12:56   #12
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Originariamente inviato da Zorroh Guarda i messaggi
non voglio fare il guasta feste ma avete preso in mano la D3000 e poi la canon 1000D e poi la 350 e 450 D??

la 450D è l'unica che dia l'impressione di essere una macchina reflex e non un pezzo di plastica e basta! Almeno qesta è stata la mia personalissima impressione, poi provandole e facendo foto con le due ultime mi sono reso conto che la 450 è l'unica che sta al passo ... e consideriamo che sono entry level.

Personalmente ho usato la D3000 e ci ho tirato fuori cose non malvagie, per nulla, cosa che sono riuscito a fare solo con la 450d... poi magari sono io che non essendo esperto...

comunqe preferirei in ogni caso, come ho già scritto in altri post qui e in altri forum, spendere per le ottiche perchè sono le ottiche la parte più importante e che ti resta....

per cui se scegli canon o nikon (o anche altro) valuta bene le ottiche che potrai verosimilmente permetterti anche per il futuro (cambiare marca dopo si può ma fa male al portafoglio se si è investito in ottiche)
e non è la stessa cosa che ho detto io?

tra 1000d, 450d o d3000, io sceglierei 450d, A MENO CHE, non necessiti di fare video. In questo caso sarebbe "costretta" a prendere una 1000d.

resta il fatto che la d3000 per iniziare andrebbe più che bene.
Old 02-09-2010, 13:06   #13
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
e non è la stessa cosa che ho detto io?

tra 1000d, 450d o d3000, io sceglierei 450d, A MENO CHE, non necessiti di fare video. In questo caso sarebbe "costretta" a prendere una 1000d.

resta il fatto che la d3000 per iniziare andrebbe più che bene.
yess... non avevo letto il tuo post... stavo ancora scrivendo^^
Old 02-09-2010, 13:06   #14
erika1
Senior Member

No non mi interessa che possa filmare,l'importante che faccia delle foto migliori di una compatta anche in modalità automatica (forse chiedo troppo per 400-450€!).
Ciao
Old 02-09-2010, 13:08   #15
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

Quote:
No non mi interessa che possa filmare,l'importante che faccia delle foto migliori di una compatta anche in modalità automatica (forse chiedo troppo per 400-450€!).
Ciao
Beh su qello vedrai che dopo due giorni cercherai di sfruttarla in maniera maggiore che con la compattina^^

una cosa che nessuno ha citato è la funzionalità "Guida" della d3000 che da una mano all'inizio a ottenere qello che si vuole (se uno si legge un bel manuale fatto bene non ci entra neppure, io l'ho usata solo per provarla^^)
Old 02-09-2010, 13:12   #16
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Ciao
no, non chiedi troppo assolutamente. Se non ti interessano i video, vai su d3000 o 1000d. Anzi, se vai su queste risparmi anche quei 50€ con cui comprerai la borsa per portarla e la memory card buona se non fosse compresa nel kit.Anche la 450d tienila comunque in considerazione...sta sopra sia a d3000 che a 1000d. Vai comunque tranquilla. Tienile in mano e vedi quale calza meglio. Anche se te lo dico, la 1000d è PARECCHIO plasticosa.
Old 02-09-2010, 13:17   #17
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

Quote:
Originariamente inviato da Lukone88 Guarda i messaggi
no, non chiedi troppo assolutamente. Se non ti interessano i video, vai su d3000 o 1000d. Anzi, se vai su queste risparmi anche quei 50€ con cui comprerai la borsa per portarla e la memory card buona se non fosse compresa nel kit.Anche la 450d tienila comunque in considerazione...sta sopra sia a d3000 che a 1000d. Vai comunque tranquilla. Tienile in mano e vedi quale calza meglio. Anche se te lo dico, la 1000d è PARECCHIO plasticosa.
Parole sante, prendile in mano e prova a usarle vedrai tu quale si adatta di più alla tua ergonomia!! (non so se sia corretto in italiano)
Old 02-09-2010, 13:24   #18
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
1. vai in negozio e provale, vedi quella che ti calza come un guanto come disposizione comandi, bottoni, ghiere.
2. preparati perché il bello del sistema reflex è l'espandibilità, quindi tra qualche mesi potresti trovarti a volere prendere un treppiedi, un teleobiettivo, un grandangolare, un macro, uno o due flash, un sistema wireless, una batteria aggiutiva, uno zaino....... come vedi l'elenco è lungo e non necessariamente dovrai comperare tutto quello che ho scritto, solo è da considerare una spesa futura (che solo tu puoi quantificare).
3. Prendila on line che risparmi un fracco
4. Se la scelta è tra d300 - 1000d - 450d - 500d io dico una tra le ultime 2.
Old 02-09-2010, 13:35   #19
Lukone88
Senior Member

L'Avatar di Lukone88

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
1. vai in negozio e provale, vedi quella che ti calza come un guanto come disposizione comandi, bottoni, ghiere.
2. preparati perché il bello del sistema reflex è l'espandibilità, quindi tra qualche mesi potresti trovarti a volere prendere un treppiedi, un teleobiettivo, un grandangolare, un macro, uno o due flash, un sistema wireless, una batteria aggiutiva, uno zaino....... come vedi l'elenco è lungo e non necessariamente dovrai comperare tutto quello che ho scritto, solo è da considerare una spesa futura (che solo tu puoi quantificare).
OVVIAMENTE voleva dire d3000!xDDD

comunque tra quelle 4, sicuramente una delle ultime 2!
Old 02-09-2010, 13:41   #20
erika1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
E... ho capito che la Canon 450d è una bella reflex;ma costa troppo per me per il momento...
Ciao
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP