Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-08-2010, 18:02   #1
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

Iscritto dal: Sep 2007
bios non mantiene l'ora esatta

ho un pc nuovo con MOBO Asus M4A79T Deluxe, cpu Phenom 3,2 Ghz, 4 GB RAM e SO Win 7 Ome Premium 64Bit. Il problema è che entrando nel bios vedo che non mantiene l'ora impostata. Ogni volta mi tocca correggere l'ora che immancabilmente alla nuova accensione è diversa. Premetto che ho controllato la pila che risultava buona (il pc è nuovo) ma per sicurezza l'ho anche cambiata senza però risultato... cosa può essere?... grazie dell'aiuto
romrom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 18:07   #2
RYUFIRE

Prova a fare un Clear Cmos
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 18:44   #3
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

scusa ma se per Clear Cmos intendi muovere i jumperini della MOBO e resettare il tutto non so se è una buona idea... mi spiego ...all'inizio di default avevo i miei HD in IDE e per cambiarli in AHCI ho dovuto reinstallare W 7 con non poche difficoltà per fargli accettare i drivers sata... non vorrei che resettando mi si rimettano in IDE obbligandomi a installare W 7 per l'ennesima volta con relativa perdita di settaggi e files... che dici?...
Old 06-08-2010, 19:30   #4
RYUFIRE

Quote:
Originariamente inviato da romrom Guarda i messaggi
scusa ma se per Clear Cmos intendi muovere i jumperini della MOBO e resettare il tutto non so se è una buona idea... mi spiego ...all'inizio di default avevo i miei HD in IDE e per cambiarli in AHCI ho dovuto reinstallare W 7 con non poche difficoltà per fargli accettare i drivers sata... non vorrei che resettando mi si rimettano in IDE obbligandomi a installare W 7 per l'ennesima volta con relativa perdita di settaggi e files... che dici?...
Si come clear cmos intendevo il fatto dei jumper.

ma windows 7 è originale??
Old 06-08-2010, 22:54   #5
bluray93
Senior Member

L'Avatar di bluray93

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Campo Maggiore
il pc da quanto cell'hai??
se è un pò vecchiotto potrebbe essersi scaricata la pila a bottone della scheda madre. se con il clear cmos non funziona prova a sostituirla.
buona fortuna...
bluray93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 23:08   #6
bearsnake
Senior Member

L'Avatar di bearsnake

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
fai un crmos compra una batteria nuova e cambiala
Old 06-08-2010, 23:36   #7
Liquid_Cooling
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Caserta
si è scaricata la batteria della mobo
Liquid_Cooling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 09:04   #8
RYUFIRE

Quote:
Originariamente inviato da bluray93 Guarda i messaggi
il pc da quanto cell'hai??
se è un pò vecchiotto potrebbe essersi scaricata la pila a bottone della scheda madre. se con il clear cmos non funziona prova a sostituirla.
buona fortuna...
Quote:
Originariamente inviato da bearsnake Guarda i messaggi
fai un crmos compra una batteria nuova e cambiala
Quote:
Originariamente inviato da Liquid_Cooling Guarda i messaggi
si è scaricata la batteria della mobo
Ha detto che la pila l'ha già cambiata
Old 07-08-2010, 12:24   #9
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

se aveste letto il mio messaggio... dato che non sono un inesperto, la prima cosa che ho fatto come ho detto
era controllare la pila...operazione superflua dato che il pc ha 4 mesi ma comunque anche dopo veriuficata la carica col tester (ottima 3,2 v) per sicurezza l'ho cambiata... ma il risultato come detto è sempre uguale ... l'ora è sempre errata... nessuno mi dice invece cosa succede ai miei settaggi bios e in particolare se gli hd ritornerebbero IDE di default, costringendomi a reinstallare Windows 7 64 bit (originale per la cronaca...) con le ovvie conseguenze...
Old 07-08-2010, 13:14   #10
RYUFIRE

Quote:
se aveste letto il mio messaggio... dato che non sono un inesperto, la prima cosa che ho fatto come ho detto
era controllare la pila...operazione superflua dato che il pc ha 4 mesi ma comunque anche dopo veriuficata la carica col tester (ottima 3,2 v) per sicurezza l'ho cambiata... ma il risultato come detto è sempre uguale ... l'ora è sempre errata... nessuno mi dice invece cosa succede ai miei settaggi bios e in particolare se gli hd ritornerebbero IDE di default, costringendomi a reinstallare Windows 7 64 bit (originale per la cronaca...) con le ovvie conseguenze...
Guarda visto che hai fatto tutte le prove del caso,non mi viene in mente nient'altro

Se hai possibilità prova a cambiare hard disk
Old 07-08-2010, 14:06   #11
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

cambiare gli hd?.... non capisco cosa c'entrino gli hd... e poi ne ho 3 ... non credo sia fattibile...
Old 07-08-2010, 14:09   #12
RYUFIRE

Quote:
cambiare gli hd?.... non capisco cosa c'entrino gli hd... e poi ne ho 3 ... non credo sia fattibile...
Non ho detto tutti....

Cambia solo quello dove hai installato il sistema operativo,possibilmente deve essere sata.

Ultima modifica di RYUFIRE : 07-08-2010 alle 14:14.
Old 07-08-2010, 14:28   #13
Liquid_Cooling
Bannato

l'hai montata bene la pila ?
Old 07-08-2010, 14:39   #14
marcodag
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
certo che se fai un clear i settaggi tornano a default.
se il bios lo consente puoi salvare i settaggi e ricaricarli, altrimenti dopo il clear entri nel bios e uno alla volta te li risistemi, che se è solo per i dischi poi è un attimo: ricorda prima di cambiarli di (sempre nellla configurazione del bios), caricare settaggi ottimizzati (una voce del tipo load optimized settings, il bios award la ha, ami, che monta asus se non erro, non so)
Quando scrivi ora sempre errata parli solo di quella o anche della data?
marcodag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-08-2010, 14:40   #15
RYUFIRE

Quote:
Originariamente inviato da Liquid_Cooling Guarda i messaggi
l'hai montata bene la pila ?
Bravo non ci avevo pensato.
Old 08-08-2010, 02:46   #16
Liquid_Cooling
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da RYUFIRE Guarda i messaggi
Bravo non ci avevo pensato.
deve andare cosi

Watch xD
Old 31-08-2010, 19:37   #17
romrom
Senior Member

L'Avatar di romrom

scusate il mostruoso ritardo nella risposta ma anche io sono andato in vacanza... ... lasciamo perdere la storia della batteria che ho già detto essere perfetta e carica... mi sono invece reso conto che l'ora del bios cambia quando cambio il SO... io ho 2 hd e su uno ho windows 7 64 bit e sull'altroUbuntu 10.04 e scelgo all'accensione con il boot loader quale usare... ora ho verificato che se spengo e riaccendo sempre lo stesso SO l'ora è mantenuta corretta se invece da un SO passo all'altro l'ora del bios arretra di 2 ore...vi viene qualche idea?... non credo che la cosa sia normale che ne dite?...

Ultima modifica di romrom : 31-08-2010 alle 19:40.
Old 31-08-2010, 21:54   #18
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
uno dei due sistemi operativi ha il fuso orario sbagliato.

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian