Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2010, 01:06   #1
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Iscritto dal: Aug 2004
MacBook Air: nessuno ne parla più

Ciao a tutti,

qualche tempo fa in un 3d chiedevo quale potesse essere il futuro dell'Air. Mi è stato risposto che non è necessario aggiornarlo perchè non ha rivali.
Ma no so se sia proprio così: nessun 3d ne parla più, nell'apple store della mia città non c'è neppure in esposizione. Tutti per iPad e iPhone.
E' davvero una storia finita? Sapete di qualche rumors per un possibile aggiornamento?

C.
Old 01-07-2010, 11:02   #2
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
un bel prodotto ma un prodotto di nicchia...

Difficile immaginare un miglioramente nel form factor... Un semplice speed bump non penso porterebbe nuovi acquirenti anche se prima o poi andrà fatto... poi alla fine in quello spazio quali processori ci stanno?

Io spero che Apple introduca un altra piattaforma magari l AMD fusion con l'aumento di porte ecc
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 11:05   #3
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Beh, di modifiche possibili ce ne sarebbero:

1. unibody come gli altri mac
2. mouse senza bottone
3. aumento risoluzione schermo
4. batteria termosaldata a lunga durata
5. speed bump
6. SSD di default
7. eventuale riduzione di peso (molti altri ultraportabili sono ad 1 kg)

Insomma, una rinfrescata generale: io lo devo comprare ma mi dispiace prendere una cosa che ha già piu di un anno di eta-

C.
Old 01-07-2010, 11:05   #4
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Non credo il design possa cambiare di tanto, di certo aggiornare la cpu, aggiornare il trackpad e qualche altro dettaglio è una cosa che dovrebbero fare già da mesi..
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 11:09   #5
guyver
Bannato

L'Avatar di guyver

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
compra solo se ti serve...
se uno da retta a buyer's guide dovrebbero aggiornare almeno entro l'anno...
guyver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 11:10   #6
Cecilia76
Senior Member

L'Avatar di Cecilia76

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Non credo il design possa cambiare di tanto, di certo aggiornare la cpu, aggiornare il trackpad e qualche altro dettaglio è una cosa che dovrebbero fare già da mesi..
Infatti, condivido in pieno. Appunto per questo mi chiedo: non è che lo vogliono mollare? Ormai hanno l'ipad, molti piu soldi...
Old 01-07-2010, 17:22   #7
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Cecilia76 Guarda i messaggi
Infatti, condivido in pieno. Appunto per questo mi chiedo: non è che lo vogliono mollare? Ormai hanno l'ipad, molti piu soldi...
per come la vedo io (e non penso di essere il solo) sono proprio due mercati distinti
MacBook Air ha senso di esistere, ma serve un aggiornamento hw
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 20:43   #8
Goteki
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
Ora come ora credo sia un problema di scelta del processore. Si era ventilato un procio low voltage, ma è contro la filosofia dell'Air. Molto probabile che Apple aspetti le nuove revisioni dell'i5 da inserire anche nel Macbook tradizionale e nel Pro13. Certo che nel frattempo potevano fare uno speedbump con il C2D come gli altri prodotti, ma immagino che ci sia un limite di Ghz per cui il C2D diventa troppo difficile da dissipare per l'Air.

Nel frattempo alcuni utenti ammeregani hanno fatto notare che negli Apple Store sono a corto di Air ma non sanno quando ne arriveranno altri. Potrebbe significare niente o tutto.
Goteki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 21:02   #9
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:

2. mouse senza bottone
5. speed bump
6. SSD di default

Insomma, una rinfrescata generale: io lo devo comprare ma mi dispiace prendere una cosa che ha già piu di un anno di eta-

C.
unibody, mouse e ssd.. alla fine pratica dell'utilizzo non fanno cambiare di molto le prestazioni rispetto ad ora.
Una batteria di durata maggiore ed un peso minore sarebebro un gran bel upgrade per l'AIR, ma mi sa che ci sarà da aspettare un bel pò.

Il MacBookAIR attuale costa SOLO 500€ in più rispetto al MAcBook che era in vendita fino al mese scorso, e l'unica differenza tangibile tra i due è l'hard disk da 120Gb, ma per tutto il resto, quantità e qualità hardware sono quasi identici: monitor della stessa dimensione e risoluzione, stesso mouse, stessa RAM, stessa GPU, stesso processore (un 10% più o meno veloce non fa questa differenza).
Se lo guardiamo sotto questa ottica possiamo vedere che se il MacBook (dove di spazio per potersi muovere ce n'è molto di più) è arrivato fino ad oggi, per l'AIR ci sarà da aspettare ancora un bel pò.
per l'Air ci vuole più tempo e più fatica perchè è già stato portato ad alti livelli di sottigliezza e leggerezza e fare meglio è molto difficile.
Certo, una cosa sensata sarebbe aggiornare il prezzo ritoccarlo al ribasso di almeno 150-200€ però purtroppo come si sà, in casa Apple un prodotto nasce con un prezzo e muore con quel prezzo (con i pro e contro che ne conseguono)
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2010, 21:49   #10
malmo
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Goteki Guarda i messaggi
Ora come ora credo sia un problema di scelta del processore. Si era ventilato un procio low voltage, ma è contro la filosofia dell'Air. Molto probabile che Apple aspetti le nuove revisioni dell'i5 da inserire anche nel Macbook tradizionale e nel Pro13.
Quali potrebbero essere queste nuove versioni di i5? Forse senza grafica intel? Il motivo per cui non hanno aggiornato ai core i nel pro13, aggiorndando solamente il chip grafico integrato, potrebbe essere lo stesso per quanto riguarda l'air.

Ultima modifica di malmo : 01-07-2010 alle 21:52.
malmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2010, 19:38   #11
Goteki
Bannato

Guarda, attualmente l'unico processore che potrebbero inserire nell'Air è il Core i7 660lm 2,2 ghz con TDP di 25w, un po più alto rispetto ai 18 del SL9600 montato attualmente, ma pare non esserci altra alternativa, se si vuole rimanere nei processori decenti senza prendere gli UltraLowVoltage. Come per il procio dell'Air, spero in una versione ad oc con un TDP più basso. Altirmenti si aspettano i Sandy Brigde.

Ultima modifica di Goteki : 02-07-2010 alle 19:42.
Goteki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 00:52   #12
andreOnVaio
Junior Member

Iscritto dal: May 2010
penso che a breve (massimo natale?!) vedremo l'aggiornamento dell'Air.. non sarà un prodotto così di ampia utenza come il macbook..però non è certo stato un flop..
Personalmente sto rimandando l'acquisto del Mbp proprio x vedere che novità ci saranno sull'Air! (nel frattempo soddisferò la voglia di mele comprando l'Ipad )
andreOnVaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 10:31   #13
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
unibody, mouse e ssd.. alla fine pratica dell'utilizzo non fanno cambiare di molto le prestazioni rispetto ad ora.
Una batteria di durata maggiore ed un peso minore sarebebro un gran bel upgrade per l'AIR, ma mi sa che ci sarà da aspettare un bel pò.
il MBA è una macchina wireless per definizione, l'unica pecca in questo momento è la durata della batteria. devono portarla almeno a 10 ore
può avere senso anche il passaggio a SSD, oltre ovviamente al trackpad uniformato con gli altri

per quanto riguarda le prestazioni pure io penso che siano in secondo piano. non prendi il MBA per fare lavori pesanti, lo prendi per avere una macchina trasportabilissima che pesi poco da usare così al volo dove ti trovi. ecco perché serve la batteria duratura, se no ti prendi un MBP da 13'' subisci un pochino di peso in più e hai una macchina che va decisamente meglio!

iPad secondo me non gli fa concorrenza, perché costa molto meno (e ha più batteria e minore ingombro) ma non è un Mac, non ci fai le stesse cose.
certo qualcuno potrebbe farsi due conti e decidere che per la mobilità estrema un iPad va molto meglio, ecco perché secondo me devono aumentare alla grande la batteria...
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 12:43   #14
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:

2. mouse senza bottone
5. speed bump
6. SSD di default

C.
1) Il MacBook Air è stato il primo Mac con case " unibody "... processo poi applicato e affinato negli altri MacBook ( MacBook Aluminium e MacBook Pro ).

2) Sicuramente verrà implementato nella prossima revisione ( trackpad... non mouse... ).

3) Difficile che venga implementato uno schermo a risoluzione maggiore mantenendo invariata la diagonale, su una macchina di quella categoria..

4) Che problema c'è con la batteria attuale?

5) Questo è il punto dolente dell'air.... attualmente non ci sono cpu con un TDP e form factor che possano rimpiazzare quelle attuali.

6) Lo potrebbero diventare nel prossimo aggiornamento

7) Per il tipo di portatile che è ( non è un netbook ) pesa già poco.. più di così....
Old 03-07-2010, 15:47   #15
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
4) Che problema c'è con la batteria attuale?
Che dura tipo la metà di quelle attuali montate su tutti gli altri laptop Apple?
Old 03-07-2010, 16:10   #16
greensheep
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
apple va dove la porta i soldi. Per il momento il maggiore introito viene dall' iphone e dall'ipad. Tutto il resto è lasciato cosi come è anche perchè nonostante la mediocrità hardware vende cmq a prezzi esagerati quindi perchè aggiornare?

non è tanto sbagliato il suo pensiero
greensheep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 17:22   #17
toni.bacan
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
Che dura tipo la metà di quelle attuali montate su tutti gli altri laptop Apple?
Si, ok, ma poi dove la mettimao? in tasca? o facciamo una batteria con una tecnoligia tale che con la metà delle dimensioni dura come quelle attuali... unico difetto costerà un fottio, e poi chi deve prendere l'AIR si accende un mutuo??
Oppure facciamo più "spazio" dentro al case per mettere una batteria più grande (e pesante)?!?
toni.bacan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 17:31   #18
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Insieme al Mac Pro ed, in parte, all'imac è effettivamente un prodotto che sta diventando vecchiotto.
Mi aspetto un aggiornamento con:
Trackpad in vetro multitouch
4 giga RAM
Batteria migliore
Nvidia 320M
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 20:46   #19
julian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Ferrara
Da possessore di un AIR rev. A dico che i miglioramenti dovrebbero essere sulla batteria (con wi-fi accesso non arrivo a 3 ore) e sull'hd (che è veramente un collo di bottiglia...a proposito, mi sapere consigliare un SSD di taglia 64/128 GB che vada bene sul mio modello e non costi una fortuna?).
julian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2010, 21:47   #20
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Si, ok, ma poi dove la mettimao? in tasca? o facciamo una batteria con una tecnoligia tale che con la metà delle dimensioni dura come quelle attuali... unico difetto costerà un fottio, e poi chi deve prendere l'AIR si accende un mutuo??
Oppure facciamo più "spazio" dentro al case per mettere una batteria più grande (e pesante)?!?
guarda che per recuperare spazio per la batteria grande nei MBP mica hanno aumentato le dimensioni del case,io ho un MB alu il primo che era uscito con la vecchia batteria ed è identico a quello nuovo, hanno solo eliminato il meccanismo di estrazione e probabilmente hanno limato qualcosa con i componenti interni

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
iPhone Fold avrà la batteria con ...
Unity ed Epic Games uniscono le forze: u...
Il Black Friday di 3i: tre robot aspirap...
MSI PRO DP80: il desktop compatto che pu...
Meta perde il suo Chief AI Scientist: Le...
Smartphone più costosi dal 2026: ...
Black Friday Dreame: come orientarsi fra...
POCO conferma le specifiche dei nuovi F8...
MOVA Black Friday 2025: fino a 550€ di s...
Xiaomi TV F Pro a prezzi super ribassati...
Portatile Dell tuttofare scontatissimo: ...
Il nuovo Samsung Galaxy A57 avrà ...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256GB e 1TB in ...
PS5 in super offerta per il Black Friday...
USA, export di chip AI: Casa Bianca cont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian