Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-07-2010, 00:16   #1
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Il "lag" dei programmi televisivi, a cosa è dovuto?

E' una cosa che capita abitualmente, che la trasmissione sia in diretta o differita, i programmi televisivi della televisione via cavo subiscono una sorta di lag (ne vedo un paio nel tempo di un tg).
E' già da qualche anno che lo vedevo su canali come mtv ma, da qualche mese, (o più? non seguo molto la tv) capita anche sui canali rai.

Cos'è? Perché avviene? E, sopratutto: come lo faccio smettere?

CIAWA
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 09:05   #2
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
cosa intendi per "lag", innanzitutto?
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 09:30   #3
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Ma più che altro, lag rispetto a cosa?
Old 18-07-2010, 09:32   #4
iltoffa
Senior Member

L'Avatar di iltoffa

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
a me capita per esempio con la MotoGP sul digitale: la TV svizzera trasmette qualche secondo prima rispetto a Italia1
iltoffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 09:35   #5
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
A me era capitato (circa 15 anni fa) di andare a vedere una partita di pallavolo e su degli schermi c'era la stessa partita trasmessa da D+ (o Tele+,non mi ricordo).Beh, tra lo schermo e il campo c'erano 4-5 secondi di differenza.
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 10:02   #6
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Originariamente inviato da Doraneko Guarda i messaggi
A me era capitato (circa 15 anni fa) di andare a vedere una partita di pallavolo e su degli schermi c'era la stessa partita trasmessa da D+ (o Tele+,non mi ricordo).Beh, tra lo schermo e il campo c'erano 4-5 secondi di differenza.
Beh, questa mi pare una cosa abbastanza normale...
Pensaci: il segnale viene preso dalla camera, passa dalla regia, viene sparato in onda sul satellite/rete terrestre, latenza della trasmissione, efficienza delle antenne più o meno alta, disturbi dovuti a qualsivoglia fenomeno, attenuazioni delle più svariate nature, mi pare anche buono 5sec di lag tra il live e la TV.
Old 18-07-2010, 12:31   #7
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Io credo che l'autore del thread si riferisca a quel "salto" (interruzione+rewind di una frazione di secondo) che spesso si vede durante le trasmissioni.
Si interrompe la trasmissione e si sente ripetere ad esempio l'ultima parola pronunciata....anche se la trasmissione è in diretta.
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 15:36   #8
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Anche a me è capitato di notare questo evento (tra il satellite e tv analogica) sopratutto nei tg. Comunque è una cosa abbastanza passabile calcolando le distanze che percorre il segnale.

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2010, 15:58   #9
Balthasar85
Senior Member

Scusate se non ho risposto prima, ora chiarisco.
In pratica per "lag" intendo quel momento in cui la speaker del tg mentre sta parlando torna indietro per una frazione di secondo nel discorso e poi riprende normalmente.
Se la notizia fosse questa: "il tempo oggi è molto caldo, gli esperti consigliano di andarsi a fare le" il risultato sarebbe questo "il tempo oggi è molto caldo, gli esperti | esperti consigliano di andarsi a fare le"
Insomma, senza distorsioni video, senza null'altro l'audio ed il video fanno un piccolo salto di mezzo secondo indietro e poi proseguono come se nulla fosse.
Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Anche a me è capitato di notare questo evento (tra il satellite e tv analogica) sopratutto nei tg. Comunque è una cosa abbastanza passabile calcolando le distanze che percorre il segnale.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Si, ma il fatto è che mi capita di vederlo solo da qualche anno, in passato non avevo mai visto cose simili verificarsi, neppure sui canali più scrausi.. ora addirittura durante i tg e le partite dei mondiali mandate dalla televisione pubblica.. il che mi lascia perplesso. Com'è che con l'avanzare della tecnologia nascano simili problemi?

Comunque appena mi è possibile vedo di girare un video così cerco di beccare il momento topico e ve lo mostro.

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 18-07-2010 alle 16:00.
Old 18-07-2010, 16:11   #10
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
In pratica per "lag" intendo quel momento in cui la speaker del tg mentre sta parlando torna indietro per una frazione di secondo nel discorso e poi riprende normalmente.
Se la notizia fosse questa: "il tempo oggi è molto caldo, gli esperti consigliano di andarsi a fare le" il risultato sarebbe questo "il tempo oggi è molto caldo, gli esperti | esperti consigliano di andarsi a fare le"
Insomma, senza distorsioni video, senza null'altro l'audio ed il video fanno un piccolo salto di mezzo secondo indietro e poi proseguono come se nulla fosse.

Capitava anche a me su RAI3 prima.
Ora col digitale terrestre nessun problema.
In ogni caso non so quale possa essere la causa.
Old 18-07-2010, 16:21   #11
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da Nik4sil Guarda i messaggi
Io credo che l'autore del thread si riferisca a quel "salto" (interruzione+rewind di una frazione di secondo) che spesso si vede durante le trasmissioni.
Si interrompe la trasmissione e si sente ripetere ad esempio l'ultima parola pronunciata....anche se la trasmissione è in diretta.
A me succede per Rai3....
Old 18-07-2010, 16:24   #12
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Più che altro è così:
"il ...... oggi è molto caldo, gli esperti | esperti consigliano di andarsi a fare le"

cioè la ripetizione è preceduta da un salto e serve a recuperarlo

forse dipende dal formato digitale.
Old 18-07-2010, 16:25   #13
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Capitava anche a me su RAI3 prima.
Ora col digitale terrestre nessun problema.
In effetti io ancora ricevo in analogico trasmissioni ormai prodotte in digitale
Old 18-07-2010, 17:06   #14
Balthasar85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR Guarda i messaggi
Più che altro è così:
"il ...... oggi è molto caldo, gli esperti | esperti consigliano di andarsi a fare le"
cioè la ripetizione è preceduta da un salto e serve a recuperarlo
forse dipende dal formato digitale.
No, non ci son perdite di parole, ad un certo punto ripete la stessa parola che ha appena detto. Il fatto l'ho notato proprio perché a logica mi sembrava strano che non fosse, prima o dopo, una "compensazione" in senso contrario.

Sul DT non ho avuto ancora modo di provare quindi non posso dirvi come gira.

CIAWA
Old 18-07-2010, 17:23   #15
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Beh, questa mi pare una cosa abbastanza normale...
Pensaci: il segnale viene preso dalla camera, passa dalla regia, viene sparato in onda sul satellite/rete terrestre, latenza della trasmissione, efficienza delle antenne più o meno alta, disturbi dovuti a qualsivoglia fenomeno, attenuazioni delle più svariate nature, mi pare anche buono 5sec di lag tra il live e la TV.
non credo che efficienze e attenuaizoni varie c'entrino qualcosa, credo i fattori siano solo due: SW e velcoità della luce: per percorrere 72.000 km (tra andata e ritorno) ci vuole 1/4 di secondo , a prescindere da qualsiasi HW; ma poi parliamo di flussi video che vengono acquisiti, convertiti, trasmessi, ricevuti, riconvertiti e bla bla bla, passando per chissà quanti apparati piu' o meno veloci, quindi ovviamente a ogni passaggio si accumulano dei ritardi. Non è come ai tempi dell'analogico, dove la velocità della luce (300.000 km/s) era l'unica cosa che influiva.
Old 19-07-2010, 09:04   #16
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
vero a me succedeva quando guardavo mtv sullp' analogico.
mai visto però sul digitale
Old 19-07-2010, 15:30   #17
Balthasar85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da checo Guarda i messaggi
vero a me succedeva quando guardavo mtv sullp' analogico.
mai visto però sul digitale
Si, infatti lo vedo solo sull'analogico.. anche perché sul DGT non ho ancora la possibilità di verificare.

CIAWA
Old 19-07-2010, 15:55   #18
susetto
Senior Member

L'Avatar di susetto

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
capita anche con il digitale e nessun canale ne è immune

sembra quasi un sistema automatico di sincronizzazione audio-video
il video è fluido, l'audio potrebbe essere leggermente in anticipo e ripete 1-2 parole in modo da tornare in sincronia
susetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 10:16   #19
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da susetto Guarda i messaggi
capita anche con il digitale e nessun canale ne è immune

sembra quasi un sistema automatico di sincronizzazione audio-video
il video è fluido, l'audio potrebbe essere leggermente in anticipo e ripete 1-2 parole in modo da tornare in sincronia
Questa è l'unica spiegazione che mi sono dato anch'io.
Però, anche poco prima del "salto", non ho mai notato audio non in sincronia col video (cosa che si noterebbe abbastanza facilmente se sta parlando un italiano non doppiato).
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2010, 11:15   #20
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da jumpjack Guarda i messaggi
non credo che efficienze e attenuaizoni varie c'entrino qualcosa, credo i fattori siano solo due: SW e velcoità della luce: per percorrere 72.000 km (tra andata e ritorno) ci vuole 1/4 di secondo , a prescindere da qualsiasi HW; ma poi parliamo di flussi video che vengono acquisiti, convertiti, trasmessi, ricevuti, riconvertiti e bla bla bla, passando per chissà quanti apparati piu' o meno veloci, quindi ovviamente a ogni passaggio si accumulano dei ritardi. Non è come ai tempi dell'analogico, dove la velocità della luce (300.000 km/s) era l'unica cosa che influiva.
*
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL