|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Il "lag" dei programmi televisivi, a cosa è dovuto?
E' una cosa che capita abitualmente, che la trasmissione sia in diretta o differita, i programmi televisivi della televisione via cavo subiscono una sorta di lag (ne vedo un paio nel tempo di un tg).
E' già da qualche anno che lo vedevo su canali come mtv ma, da qualche mese, (o più? non seguo molto la tv) capita anche sui canali rai. Cos'è? Perché avviene? E, sopratutto: come lo faccio smettere? CIAWA
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
cosa intendi per "lag", innanzitutto?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Ma più che altro, lag rispetto a cosa?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Principato di Buccinasco
|
a me capita per esempio con la MotoGP sul digitale: la TV svizzera trasmette qualche secondo prima rispetto a Italia1
IENA:i5 4690k|ASUS Z97-pro|Noctua NH-U14S|GTX-970 4Gb|8Gb*DDR3_1333|SSD 860.M2 + CaviarBlue 1TB|LITE-ON 20A1S|CM_M620 modu 80+ SERVER:c2dE6300|ASUS P5G41T-M LE|Arctic coolig Pro Rev.2|2Gb*DDR3_1333|Barracuda 1TB|LITE-ON167|AntecTC550 Vendo VGA, Audio, HDD, modem, SCSI, case...http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41015090 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
A me era capitato (circa 15 anni fa) di andare a vedere una partita di pallavolo e su degli schermi c'era la stessa partita trasmessa da D+ (o Tele+,non mi ricordo).Beh, tra lo schermo e il campo c'erano 4-5 secondi di differenza.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensaci: il segnale viene preso dalla camera, passa dalla regia, viene sparato in onda sul satellite/rete terrestre, latenza della trasmissione, efficienza delle antenne più o meno alta, disturbi dovuti a qualsivoglia fenomeno, attenuazioni delle più svariate nature, mi pare anche buono 5sec di lag tra il live e la TV.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Io credo che l'autore del thread si riferisca a quel "salto" (interruzione+rewind di una frazione di secondo) che spesso si vede durante le trasmissioni.
Si interrompe la trasmissione e si sente ripetere ad esempio l'ultima parola pronunciata....anche se la trasmissione è in diretta. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Anche a me è capitato di notare questo evento (tra il satellite e tv analogica) sopratutto nei tg. Comunque è una cosa abbastanza passabile calcolando le distanze che percorre il segnale.
byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Scusate se non ho risposto prima, ora chiarisco.
In pratica per "lag" intendo quel momento in cui la speaker del tg mentre sta parlando torna indietro per una frazione di secondo nel discorso e poi riprende normalmente. Se la notizia fosse questa: "il tempo oggi è molto caldo, gli esperti consigliano di andarsi a fare le" il risultato sarebbe questo "il tempo oggi è molto caldo, gli esperti | esperti consigliano di andarsi a fare le" Insomma, senza distorsioni video, senza null'altro l'audio ed il video fanno un piccolo salto di mezzo secondo indietro e poi proseguono come se nulla fosse. Quote:
Comunque appena mi è possibile vedo di girare un video così cerco di beccare il momento topico e ve lo mostro. CIAWA
94/100 alla vincita del tostapane! Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<= Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate. Ultima modifica di Balthasar85 : 18-07-2010 alle 16:00. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora col digitale terrestre nessun problema. In ogni caso non so quale possa essere la causa.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"il ...... oggi è molto caldo, gli esperti | esperti consigliano di andarsi a fare le" cioè la ripetizione è preceduta da un salto e serve a recuperarlo forse dipende dal formato digitale.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
In effetti io ancora ricevo in analogico trasmissioni ormai prodotte in digitale
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sul DT non ho avuto ancora modo di provare quindi non posso dirvi come gira. CIAWA
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CIAWA
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
capita anche con il digitale e nessun canale ne è immune
sembra quasi un sistema automatico di sincronizzazione audio-video il video è fluido, l'audio potrebbe essere leggermente in anticipo e ripete 1-2 parole in modo da tornare in sincronia |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Però, anche poco prima del "salto", non ho mai notato audio non in sincronia col video (cosa che si noterebbe abbastanza facilmente se sta parlando un italiano non doppiato). |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:03.