|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Consiglio acquisto portatile (max 1000€)
Ciao a tutti,
cercando un portatile adatto a me mi sono perso tra le varie marche ed i mille modelli; premetto che il tetto massimo del prezzo è di 1000€, ma se è meno, tanto meglio, il mio utilizzo sarebbe: 50% navigazione internet 30% Videogiochi 20% Film in HD Sicuramente dovrà avere un lettore blu-ray ed un'uscita HDMI in modo da poter collegare il portatile alla TV Full HD, poi senza dubbio almeno un schermo da 17", un dual o quad core, perlomeno 2/4gb di ram, un scheda video con memoria dedicata ed un design accattivante. Considerando che è un computer portatile vorrei prenderne uno piuttosto performante in modo da essere al passo con i tempi per almeno qualche anno utilizzandolo senza grossi disagi; anche se sicuramente non lo utilizzerò per giocare a videogame come crysis 2, etc... Come marche apprezzo molto Sony (soprattutto per il design), Asus, Dell ed HP. Tenendo conto quanto scritto sopra che marca e modello mi consigliate? Grazie per la cortese attenzione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Nessuno mi riesce a consigliare qualche modello??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Della Sony ti andrebbe bene il Vaio EC con full HD1920x1080 , che ha il tastino web che è facile per acceder ad internet senza dover aspettare che si carica prima tutto windows.
Oppure sempre della Sony potrebbe andare F11M con full HD 1920x1080, che anche se ha lo schermo di 16.4 ha la stessa larghezza del mio Dell Inspiron a 17 pollici. Per la Dell potresti prendere un Dell Studio 17 con una core 15, schermo full HD 1920x1080 e Blu Ray. Qualche Asus è probabilmente più performante per quanto riguarda i videogiochi, ma non saprei indicarti un modello esatto. Sull HP so dirti poco tranne che spesso sono dei notebook rumorosi.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il Sony Vaio F11M è stupendo, pure l'EC mi ispira moltissimo; ma ora mi sto chiedendo se effettivamente valga la pena spendere tutti questi soldi per l'utilizzo che ne farei io, voi che ne pensate?
Se volessi invece abbassare il budget di 200€ che scelte avrei?su che modelli dovrei puntare? Punto fisso della configurazione sicuramente sono il blu-ray e l'uscita HDMI, ed il monitor almeno 15/16"; per il resto considerando che lo utilizzerò prevalentemente per internet e film non credo mi occorra nulla di estremamente potente o sbaglio? Alla fine di videogame che mi interessano sono le avventure grafiche, diablo, starcraft ed alcuni FPS, ma principalmente (99%) gioco su console. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Più o meno gli stessi, ma con un processore i3 invece di i5 e un harddisc meno capiente. Anche la quantità di RAM è in genere facilmente aumentabile nel futuro se ti dovesse servire.
Per quanto riguarda lo schermo andrei comunque su un 17", 16.4", perché ti consentono di prendere una risoluzione alta 1920 x 1080 e la mia esperienza con Dell e Sony è che sono di una qualità un po' migliore, di cui sicuramente i film beneficeranno. Per i giochi non è importante, perché in genere si gioca a risoluzioni minore. Se no vai sui schermi full HD di 15 che ti danno una risoluzione 1600x900. Se vale la pena spendere tanto non lo so, dipende cosa farai e come si evolveranno le cose nel futuro. Se i 200€ in più ti consentano di allungare la vita del notebook un anno o più, prima che diventa obsoleto e si inchioda con i giochi, film, programmi che userai allora sono ben spesi. Altrimenti no. Anche per questo motivo prenderei uno notebook con un S.O. di 64 bit e non più di 32. Non risparmierei sulla scheda video, dato che i nuovi film e giochi (anche non impegnativi) chiedono sempre di più graficamente. Purtroppo sui Asus non ti posso consigliare, perché non gli ho mai avuti.
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Processore: Intel® CoreTM i5-430M, 2,26GHz Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico Colore: Nero lucido Disco rigido: 320 GB Serial ATA (5400 rpm) Memoria: 4 GB 1066MHz DDR3-SDRAM Schede Grafiche: ATI MobilityRadeonHD5470 512MB Schermo: 39,4 cm LCD, 1920x1080, webcam Unità ottica: Lettore Blu-ray Disc(TM) Include inoltre Lettore per carta memoria: Slot per carta SD e MS Uscita HDMI: Uscita HDMI Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth® Tastiera: Tastiera Italiana Porte: Porte: 3 USB + 1 e-SATA/USB Adattatore c.a.: 1 Adattatore c.a. Battery: Batteria fino a 3 ore Prezzo totale 868,98 € IVA incl |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
È un EC2 o un EB2?
Per un EC va bene, un EB si trova anche con una configurazione un pelino meglio per un prezzo minore online a supern...b..., ma ha solo come svantaggio che le scritte diventano un po' piccoline se non fai la correzione con Windows
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie mille |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
L'EC non lo so dove si possa trovare a quel prezzo. Si scende in prezzo rinunciando all' i5 e allo schermo Vaio Plus full HD, ma mi sembra un peccato. Il prezzo che hai trovato tu è molto buono.
Io ho solo trovato un EB (15.5") a prezzo inferiore, non un EC (17.3").
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora mi sono fatto qualche preventivo sul sito Sony e questi sono i risultati...che ne pensate?
[ Sony Vario Serie F (V) ] Processore: Intel® CoreTM i3-350M, 2,26GHz Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico Colore: Nero Disco rigido: 320 GB Serial ATA (7200 rpm) Memoria: 4 GB 1066MHz DDR3-SDRAM Unità ottica: Lettore Blu-ray Disc(TM) Schermo: 41,6 cm LCD, 1920x1080+ webcam Schede Grafiche: NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB Include inoltre Lettore per carta memoria: Slot per carta SD e MS Uscita HDMI: Uscita HDMI Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth Tastiera: Tastiera Italiana Adattatore c.a.: 1 Adattatore c.a. Battery: Batteria fino a 3 ore Prezzo totale 1.078,98 € IVA incl [Sony Vario Serie E 15,5" ] Processore: Intel® CoreTM i5-430M, 2,26GHz Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico Colore: Nero lucido Disco rigido: 320 GB Serial ATA (5400 rpm) Memoria: 4 GB 1066MHz DDR3-SDRAM Schede Grafiche: ATI MobilityRadeonHD5470 512MB Schermo: 39,4 cm LCD, 1920x1080, webcam Unità ottica: Lettore Blu-ray Disc(TM) Include inoltre Lettore per carta memoria: Slot per carta SD e MS Uscita HDMI: Uscita HDMI Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth® Tastiera: Tastiera Italiana Porte: Porte: 3 USB + 1 e-SATA/USB Adattatore c.a.: 1 Adattatore c.a. Battery: Batteria fino a 3 ore Prezzo totale 868,98 € IVA incl [Sony Vario Serie E 17,3" ] Processore: Intel® CoreTM i5-430M, 2,26GHz Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico Colore: Nero Disco rigido: 500 GB Serial ATA (7200 rpm) Memoria: 4 GB 1066MHz DDR3-SDRAM Unità ottica: Lettore Blu-ray Disc(TM) Schermo: 43,8 cm LCD, 1920x1080+ webcam Schede Grafiche: ATI MobilityRadeonHD5470 512MB Battery: Batteria standard Include inoltre Uscita HDMI: Uscita HDMI Tastiera: Tastiera Italiana Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth® Adattatore c.a.: 1 Adattatore c.a. Prezzo totale 1.058,99 € IVA incl Speravo di spendere meno onestamente, ma non riesco a rinunciare a certe cose (blu-ray e schermo 1080) ed i sony sono troppo belli |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
La serie E è molto inferiore a livello qualitativo (assemblaggio, finiture, monitor, plastiche,ecc...) rispetto alla serie F...tieni conto anche di questo oltre che all'hardware in sè...
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altri consigli con una spesa di circa 800€? |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
OK, ormai non c'è verso di distogliere il pensiero dai sony Vaio
Considerando che voglio fare una spesa votata al futuro ho pensato di prendere non il top, ma un computer performante, sono comunque indeciso tra la serie E e la serie F: [ SERIE E ] Processore: Intel® CoreTM i5-520M, 2,40GHz Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico Colore: Nero Disco rigido: 500 GB Serial ATA (7200 rpm) Memoria: 4 GB 1066MHz DDR3-SDRAM Unità ottica: Lettore Blu-ray Disc(TM) Schermo: 43,8 cm LCD, 1920x1080+ webcam Schede Grafiche: ATI MobilityRadeon HD5650 1GB Battery: Batteria standard Include inoltre Uscita HDMI: Uscita HDMI Tastiera: Tastiera Italiana Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth® Adattatore c.a.: 1 Adattatore c.a. Prezzo totale 1.108,98 € IVA inc [ SERIE F ] Processore: Intel® CoreTM i5-520M, 2,40GHz Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium autentico Colore: Nero Disco rigido: 500 GB Serial ATA (7200 rpm) Memoria: 4 GB 1066MHz DDR3-SDRAM Unità ottica: Lettore Blu-ray Disc(TM) Schermo: 41,6 cm LCD, 1920x1080+ webcam Schede Grafiche: NVIDIA® GeForce® GT 330M 1GB Include inoltre Lettore per carta memoria: Slot per carta SD e MS Uscita HDMI: Uscita HDMI Wireless LAN: Wireless LAN + Bluetooth Tastiera: Tastiera Italiana Adattatore c.a.: 1 Adattatore c.a. Battery: Batteria fino a 3 ore Prezzo totale 1.198,98 € IVA incl Delle due configurazioni cambia la scocca, lo schermo e la scheda video; quale delle due mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Se non prevedi di giocare games che richiedono il direktX 11, a questi prezzi prendi la serie F che era pensato per il professionale. Con solo €90 in più hai comunque uno schermo e costruzione migliore.
La serie E è da prendere in considerazione se vuoi spendere di meno e trovi la configurazione che ti piace già preassemblato online per un prezzo notevolmente inferiore.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che la serie E abbia un GPU performante, ma la scocca e lo schermo non di alta qualità mi lascia con l'amaro in bocca, come a questo punto la serie F con la scheda video senza supporto alle dx11....a questo punto non so nemmeno più se mi convenga puntare a Sony come marca di riferimento. Sono sempre più confuso?!?! Riordino un pò i miei pensieri: - Se spendo intorno ai 1000€ è ovvio che vorrei un notebook che sia completa, non il top, ma che mi duri per qualche anno senza problemi di sorta. - Considerando che preferirei spendere un pò meno di quei 1000€ (anche se li spenderei volentieri sapendo di farlo bene) il mio utilizzo principale rimane e rimarrà sempre e comunque il web e visione Film in Blu-Ray, ciò non toglie però che potrei utilizzarlo per qualche futuro gioco, anche se la possibilità rimane remota avendo già varie console. Dunque se invece volessi spendere decisamente meno mantenendo fermi i 2 punti espressi sopra (web e film Blu-Ray) che portatile mi consigliate?? Oppure faccio bene a puntare sul sony e sulla loro qualità? |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Se per circa €1000 vuoi un notebook con schermo buono, ma anche un scheda grafica che supporta il directX 11 potresti prender il Dell Studio 17 i5 e con display full HD 1920x1080. Ho letto ultimamente una recensione su questo display e il contrasto è ottimo, meglio del Sony E ed F e l'angolo di viuale orrizontale è pure molto buono. Perde dal Sony F per il range dei colori riproducibile, ma sicuramente come schermo è sopra la media. Con il Dell risparmi sulla Ram, perché quello del sito Dell costa un sproposito, ma lo puoi aggiungere sempre dopo.
Se vuoi spendere meno risparmiando sulla qualità dello schermo prendi un Vaio EC.
Ultima modifica di jandg : 20-06-2010 alle 21:09. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Consigli lo schermo full hd o il normale? Il lettore blue ray è solo lettore o anche masterizzatore? E per il discorso della ram? Intendi che è più conveniente prenderne solo 2 giga per poi prenderne altri 2 a parte? |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Consiglio lo schermo full HD. Il Blu-Ray che riesco a configurare sul sito Dell è solo lettore Blu-Ray e masterizzatore DVD.
No so se la Dell fornisce anche masterizzatori Blu-Ray, se sì sicuramente costeranno di più.
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
- CPU: per le mie necessità quale mi occorre? i3-330M, i3-350M, i5-430m, i5-520M, etc... (tra tutte queste sigle mi perdo - Display: 17", punto fisso del notebook che sto cercando, è senza dubbio fondamentale e deve essere di ottima qualità e con risoluzione HD o meglio Full HD?la noterei la differenza di risoluzione?valgono dunque la pena i 100€ in più? - RAM: penso che almeno 4GB siano necessari, ma tu accennavi al fatto che i dell sono più cari come prezzo delle memorie, dunque mi consigli di prenderne solo 2 e di aggiungerle in seguito? - HDD: 250GB sono troppo pochi, 500GB potrebbero essere tanti, ma anche giusti, dunque la verità sta nel mezzo con 320GB?? di certo 7200rpm sono la scelta obbligata. - Scheda video: il dell studio 17 ed il sony vaio E hanno entrambe l'ATI MobilityRadeon HD5650 da 1GB, mentre la serie F di sony l'nvidia g330; le ati indubbiamente mi danno più sicurezza. - Lettore ottica: altro punto fisso, lettore blu-ray senza ombra di dubbio e per fortuna sia dell che sony li forniscono. - Batteria: il dell ti da la possibilità di scegliere tre le 6 e le 9 celle, mentre sony no; considerando che lo utilizzerei principalmente collegato alla corrente cosa mi consigliate? - Materiali: mi avete già descritto la differenza di qualità dei materiali tra i vaio E ed F, ma i dell come sono? - Tastiera: ho avuto la fortuna di vedere i sony dal vivo e la tastiera mi ha piacevolmente colpito per comodità, mentre il dell studio 17 come si comporta? - Assistenza: i sony dicevate che hanno 24 mesi di garanzia, mentre i dell da quanto ho capito solo 1 anno, oppure devi pagare, sbaglio? Forse analizzando i vari componenti pezzo per pezzo riuscirò a comprendere meglio le miei necessità, vi ringrazio per il supporto. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il vantaggio della Dell è che per solo €5,- ti danno anche i dischi del S.O. la Sony purtroppo no. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.