|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Compro bene con Pentax Kx?
Salve, sono un neofita del mondo reflex. Ero partito con l'idea di prendere le entry level di Nikon o Canon o Sony.
Dopo essermi informato e aver visto qualche recensione ho deciso di aggiungere pochi soldi e prendere Pentax Kx. La marca sarà meno blasonata e venderà meno, ma rispetto alle 2 big (d3000 eos 1000), mi pare che i vantaggi siano numerosi: corpo stabilizzato, live view, video hd e tutto sommato non mi dispiacciono anche le batterie. Sto facendo una buona scelta o dico sciocchezze? Ho individuato alcuni pacchetti sul sito pixmania e i prezzi mi sembrano buoni http://www.pixmania.com/it/it/383229...ivo-da-18.html 559 per reflex, custodia e 4 gb memoria oppure 599 con custodia più flash (è necessario?) http://www.pixmania.com/it/it/383253...ivo-da-18.html oppure 667 con custodia, flash, tracolla, 16gb e caricabatterie con batterie http://www.pixmania.com/it/it/384953...ivo-da-18.html Compro bene? Consigliatemi perchè sono due mesi che sto valutando e le mie preferenze sono passate dalla a230 alla d3000 alla eos1000 alla kx! Help me! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
La Pentax k-x è una gran bella entry-level, prendila tranquillamente.
Per iniziare ti consiglierei il classico doppio kit 18-55+55-200, così vedi che lunghezze focali usi maggiormente e puoi pianificare l'acquisto di altre lenti. Anche per il flash aspetterei, prendendone uno di migliore se vedrai che ti servirà. Per altro fai un giro su pentaxiani.it
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Arschloch der Schöpfung
|
Sulla baia l' ho vista a meno da un venditore che non conosco ma con parecchi feedback 538 corpo + 18-55 AL I spedizione gratuita e garanzia Fowa 2 anni.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
E' veramente una ottima entry level, e noto con piacere che sta prendendo bene.
Per prima cosa controlla che sia garanzia fowa. C'è anche garanzia europea(mi sa che su pixmania è così) che dovrebbe andare bene ugualmente, ma con la garanzia fowa sei tranquillo! Come già detto il flash lo lascerei perdere per il momento! Per ora non credo proprio ti servirà, ed è meglio spendere qualcosina di più ed avere un ottimo prodotto. Io ti consiglio il negozio ebay Fotomattioli da cui ho comprato la mia K200D. Veramente disponibili e affidabili(contralla su pentaxiani.it i feedback, ma puoi vedere anche su ebay). Su fotomattioli la vendono a 499 con obiettivo kit e garanzia fowa(prova a chiedere per sicurezza). Ti conviene comprarla li. Una borsa costa 30€ e una SD costerà 10€. Risparmi qualcosa ![]()
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
quindi mi confermate che il flash non è necessario per un neofita. acquistando il doppio kit il prezzo sale troppo. avevo preventivato 350-400 e ora già sto a 500... non posso salire di più. grazie a chi mi ha risposto. aspetto magari qualche altro commento prima di procedere all'acquisto allora. cosa è la garanzia fowa? le batterie sono nella confezione? posso acquistare le ricaricabili? o conviene usare le alkaline normali? durano abbastanza? Ultima modifica di antoben : 02-07-2010 alle 20:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
Fowa è l'importaTore Pentax per l'Italia.
Comprando un prodotto Fowa hai la garanzia Italia per due anni e per qualsiasi problema in garanzia ti puoi rivolgere alla stessa Fowa.
"Niente di me è originale. Sono il risultato dello sforzo di tutti quelli che ho conosciuto." Ultima modifica di _Tore_ : 02-07-2010 alle 20:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Diciamo che se cerchi uno zaino o una borsa capiente almeno 60€ mi sa che li devi tirare fuori, ma per una borsetta per portare in giro macchina con 18-55 montato spenderai 15/20€.
No, le batterie non sono incluse. Con le alcaline normali viene a spendere molto. E' molto meglio prendere delle ricaricabili. Meglio se ricaricabili ibride che hanno una durata e una conservazione della carica maggiore rispetto alle classiche ricaricabili. Di ibride ce ne sono di diverse marche. Ora mi vengono in mente le uniross hybrio e le panasonic infinium. Io mi sono comprato da un negozio ebay inglese un pacchetto con caricabatterie e uniross hybrio(se vuoi ti mando anche il link). Negozio da cui non ho avuto problemi e caricabatterie e batterie che funzionano benissimo. Dovresti trovarle con facilità anche nei negozi fisici un po' grossi. Come già detto prendere un flash come quello che vale 120€(e mi sembra strapagato) non conviene(per ora puoi usare il flash interno). Prima di tutto è meglio che impari prima ad usare la macchina e penso che come quasi tutti la prima cosa che vorrai non sarà il flash ma un nuovo obiettivo(intendo tra 6 e passa mesi, quando ti sarai fatto le ossa) ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Bergamo
|
Io dico che è un ottimo acquisto, mi ci trovo bene. L'ho presa da fotocolombo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
|
Da possessore ti posso dire che è fantastica, la migliore entry level come rapporto prezzo - prestazioni.
Ad alti iso poi se la gioca con macchine semipro come la d300, battendo perfino la sorella maggiore k7 ![]() inoltre l' ottica kit pur non essendo eccelsa, è comunque migliore dei barilotti in bundle a canikon. Un altro grande vantaggio è che l' attacco pentax è sempre lo stesso da secoli, ci puoi montare ottiche vecchissime a poco costo, ma eccellenti qualitativamente, e trovartele pure stabilizzate! ![]() Ad es. io ho preso a meno di 100€, un 50ino fisso A f1,7 per ritratti e notturne, ed è fantastico : riesco a scattare senza cavalletto anche di notte e senza alzare troppo gli iso, ottenendo cmq un' ottima qualità, e mantenendo tutti gli automatismi ,messa a fuoco a parte ( ma parliamo di un' ottica degli anni 80 ). Gli unici difetti noiosi che ho riscontrato sono la lentezza di af in modalità live view ( comune a tante altre macchine ) e la mancanza del punto di messa a fuoco ( quello è relativo, dipende da come si è abituati ). Per il resto nulla dire, favolosa. ![]()
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC ![]() Ultima modifica di Evangelion01 : 03-07-2010 alle 19:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
domanda da 100 milioni...
mia sorella al tempo aveva una ottica SMC Pentax A* 85mm F1.4 poiché possedeva (in realtà possiede tuttora) una PENTAX P30 non ditemi che se prendo una Kx ce lo posso montare su!!!! tremo al solo pensiero! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
E se non sbaglio con la serie A mantieni anche il diaframma automatico!
Flickr Ultima modifica di medhivin : 04-07-2010 alle 00:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Quote:
Anche mio padre ha una vecchia pentax (una MX, sempre con attacco K). Può usare quelle ottiche su questo corpo? Molti però lo sconsigliano vivamente! Il risultato è tanto cattivo (macchina nuova con ottiche vecchie)?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Certo che ce la puoi montare! è una delle migliori lenti che pentax abbia mai fatto, trattala bene, anche perché vale parecchio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ecco un altro vantaggio di pentax... oltretutto come dicevo prima, te la trovi pure stabilizzzata. ![]() Quote:
vorrei conoscere i guru che dicono certe cose... ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
No, perché dovrebbe essere cattivo? Io ho solo ottiche manuali, eccetto il 18-55 in kit e sono quelle che mi regalano le immagini più nitide.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
E' evidente che in giro circolano parecchie leggende metropolitane. ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
grazie a tutti, procedo all'acquisto.
esiste una funzione punta e scatta (impostazioni predefinite) da usare per i primi tempi? o prima di scattare una foto con una reflex devo prendere una laurea? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
esiste la modalità automatica e vari preset, comunque per imparare a capire quello che stai facendo nello scattare una foto ti consiglio questa guida, scritta per l'analogico, ma ancora valida http://www.internetcamera.it/corsi/c...fotografia.asp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Tua sorella doveva essere di palato molto fino davvero (è forse il migliore 85/1.4 è ritenuto perfino superiore al successivo FA* 85/1.4 che introduceva l'AF ed è comunque un'altra ottica notoria! ![]() ![]() ![]() Comunque il bello di pentax a differenza di altri (anche nikon ha del bel vintage ma è molto più sottovalutato dai suoi utenti perché perdono l'uso di esposimetro, ecc. e canon addirittura ha cambiato baionetta.. ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() Scherzi a parte su chi lo sconsiglia.. ![]() ![]() ![]() PS: Comunque quello che ufficialmente dicono i produttori (ad esempio per il 4/3 cresciuto da zero..) per spingere sul nuovo è che: in teoria i sensori dovrebbero essere più schizzinosi se i raggi non vengono proiettati in maniera telecentrica (è legato alle microlenti sul sensore che non c'erano sulla pellicola) e quindi in genere le ottiche vecchie soprattutto se grandangolari potrebbero vignettare un po' di più nonostante ci sia il fattore di crop (in teoria, poi nella pratica si fa molto prima a informarsi caso per caso) poi le ottiche di una volta in genere non avevano trattamenti anti-riflessi sofisticati, anche se questo è più il caso di altri costruttori visto che pentax fu pioniera in tal campo (assieme a pochi altri come zeiss e fuji) col suo SMC: quasi tutte le sue ottiche con baionetta k sono SMC, mentre per i suoi precedenti takumar a vite solo le ultime serie erano "super multi coated".. Ultima modifica di Chelidon : 07-07-2010 alle 18:01. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.