|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
|
I film in 1080p
Ciao, come mai la maggior parte dei film con risoluzione dichiarata di 1080p sono in realtà 1920*800 costringendomi così a visualizzare le barre nere sulla tv
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
1080p non signfiica mica che tutto lo schermo deve essere occupato
![]() ![]() Semplicemente la risoluzione è una cosa (e sono TUTTI a 1920X1080), l'aspect ratio con cui è stato girato il film è un altra. Sostanzialmente sono due i valori esistenti: 1,7x/1,8x:1 che corrisponde al 16.9 (schermo pieno), 2,3x/2,4:1 che invece è un 21.9 (bande nere). La scelta dell'aspect ratio è fatta dal regista in base alla pellicola utilizzata per girare il film (tra le altre cose), e NON dipende da chi realizza il disco (e ci mancherebbe pure, visto che estendere un 2,3x/2,4x:1 sopra e sotto significa stretchare in altezza l'immagine, o addirittura, zoomando completamente, tagliare le parti destra e sinistra dell'immagine)
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Ivrea (TO)
|
Quote:
![]() ma quindi i film con pellicola 16:9 vengono girati poco dato che la maggior parte sono 21:9, anche quelli nuovi oppure si passerà dal 21:9 a 16:9? perchè le barre nere sono davvero fastidiose e tutte le tv (a parte poche) sono 16:9 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
tra i film che ho sottomano,mi sembra siano di più quelli in 16:9 che quelli in 21:9,cmq le bande nere non possono essere fastidiose dai
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
ho avuto modo di vedere un film sul 21:9 Philips, bellissima esperienza tant'è che sto valutando l'acquisto del nuovo modello a ottobre.
sul 32" che ho in camera mi piacciono di più i film a pieno schermo, le bande nere non sono fastidiose ma se non ci sono è meglio... ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
|
Non c'è mica uno standard che dice di fare un 16.9 piuttosto che un 21.9, la scelta spetta al regista ed alla sua visione del film...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Mio padre dice che ste cose sono tutte cazzate, solo marketing glielo ha detto un suo amico che vende TV, stupido io che mi informo tramite forum
![]()
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
è un dato di fatto che un film venga girato in 1.78:1 (16:9) o 2.35:1 (21:9) mi sa che il suo amico è un tantino ignorante e basta!
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
azzo oh! e questi sarebbero i nostri venditori di tv??
loro che dovrebbero spingere per la vendita di tv full hd e quant'altro?? cioè,il venditore di tv che dice al cliente o chi che sia,che l'alta definizione e il 3D sono una cazzata ,solo marketing?? incredibile!!!,poi ci lamentiamo che i BD in Italia nn prendono il volo,ci credo con certa gente!!! il 3D poi,puo piacere o non piacere,ma questo è un'altro discorso... andiamo proprio bene! che tristezza!!!! ![]() ![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Sul 3d son d'accordo (se non e' nativo), sull'alta definizione meno, ma probabilmente anche il tv color e' una cazzata in confronto al bn e il parlato in confronto al muto e le immagini in movimento in confronto alle foto...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
l'alta definizione no, il 3d si, te lo dico da appassionato sfegatato dell'HT...e se ti fai un giro sui forum di altri appassionati veri vedrai quanto ce ne frega del 3D, quando ancora c'è molto da fare per migliorare contrasto e resa cromatica dei flat panel (a livello da soddisfare un appassionato, non chi ci guarda il digitale terrestre e le partite)
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.