Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2010, 17:37   #1
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Iscritto dal: Mar 2007
Per i cucciolotti che,come me, hanno vecchi MB(Pro) e invidiano gli schermi dei nuovi

ciao cucciolotti.

Io ho un vecchio macbook pro, late 06. Perfetto e figo, e mi vanto sempre con me stesso di quanto sia figo lo schermo, luminoso e bello, opaco come piace a me peraltro.

Però è una condanna, ogni volta che un amico con un mac più recente lo accosta al mio, il mio caro amato schermo sembra impallidito, assopito, decolorito, scialbo, stanco, al confronto.

Così oggi ho scoperto una cosa figa. E ho pensato di condirvela.

Pigiate CMD + Option + CTRL + .

vedrete che il contrasto aumenta. Serve agli ipovedenti per distinguere meglio i contorni, direi.

Però fermatevi un attimo. Lo schermo di base ha il contrasto al minimo.

Riportatecelo con CMD + Option + CTRL + ,

Ora pigiate CMD + Option + CTRL + . UNA volta sola. Quella sola, singola tacchetta darà al vostro schermo un look molto più nuovo. I bianchi sono più luminosi, i panna son meno scuri, i contorni più definiti.

Invidierete un pochino, solo un pochino, di meno gli schermi dei mac dei vostri amici.

E non desidererete più, nuovamente, come sempre, ogni maledetta volta, con la stessa intensità, di tramortirli e carpire, rapire e teneramente sequestrare quei bellissimi oggetti che loro posseggono, ed in qualche modo vi costringono a desiderare.

edit. assicuratevi che il contrasto sia già al minimo pigiando ripetutamente la combinazione con la ",". Poi verificate voi stessi, anche qui sul forum, come pigiando la combinazione col "." il colore cambi in modo importante, ma non fastidioso.

fatemi sapere se il giochino v'è piaciuto, e se è vero che migliora l'esperienza visiva anche secondo voi.

altroedit: se non avete la tastiera italiana, la combinazione la trovate in preferenze di sistema -> accesso universale

Ultima modifica di Mailor : 17-06-2010 alle 23:16.
Mailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 18:20   #2
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Eh eh... anche io non ho potuto fare a meno di notare la stessa cosa. Gli schermi degli ultimi MacBook e MacBook Pro offrono contrasto e luminosità decisamente superiori a quelli dei precedenti modelli. In più, c'è da dire che le lampade per la retroilluminazione si esauriscono mano a mano che il tempo passa; in modelli come il tuo che hanno 3 anni e mezzo questa cosa si vede decisamente.

Verrà direi che fra qualche tempo, quando toccherà a noi cambiare, saranno gli altri a sbavare.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 19:55   #3
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
personalmente ho un MBP del 2008 con schermo LED opaco, e ti dirò come la penso: a casa uso il MBP, al lavoro un imac da 24'' seconda generazione, e ho sia visto che lavorato sui nuovi led lucidi.

risultato: dipende da quello che ci fai e soprattutto dal momento della giornata in cui lo utilizzi; non mi pento assolutamente del mio opaco in quanto la resa dei toni e del contrasto è inarrivabile su tutti gli altri portatili che ho provato.

lo schermo lucido è senz'altro più "gradevole" perchè brillante, piu "bello da vedersi", ma a lungo andare mi stanca piu facilmente, a livello fisico, specie se ci lavoro delle ore (e non parlo di fotoritocco ma di programmazione).

se dovessi prendermi un macbook pro nuovo??? non ci penserei su 2 volte a selezionare la spunta sull'opzione per lo schermo opaco....assolutamente.....

PS: interessante la combinazione per l'aumento di contrasto, grazie per averla condivisa (sul mio è cambiato leggermente, ma già si nota la differenza)
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 20:21   #4
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

ah si, noel82, opaco è assolutamente la scelta migliore.

Io mi riferivo comunque, più che al raffronto opaco/lucido, alla differenza di contrasto intrinseca nella qualità del monitor. Poi il mio è ancora a lampada, immagina un po' quanto sia deprimente certe volte.

Comunque col trucchetto del contrasto migliora un poco, anche a mio parere.
Old 17-06-2010, 21:04   #5
noel82
Senior Member

L'Avatar di noel82

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Rovigo
Quote:
Originariamente inviato da Mailor Guarda i messaggi
ah si, noel82, opaco è assolutamente la scelta migliore.

Io mi riferivo comunque, più che al raffronto opaco/lucido, alla differenza di contrasto intrinseca nella qualità del monitor. Poi il mio è ancora a lampada, immagina un po' quanto sia deprimente certe volte.

Comunque col trucchetto del contrasto migliora un poco, anche a mio parere.
Comprendo benissimo, il salto al LED è stato fenomenale (e si è notato qualitativamente anche sull'opaco).

OT: sto parlando dal mio fido MBP praticamente infuocato nel periodo estivo...cosa che odio fortemente (al pari di usare uno stand per sollevarlo)...quanto mi piacerebbe un bel 30''
noel82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2010, 23:02   #6
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
Originariamente inviato da noel82 Guarda i messaggi
Comprendo benissimo, il salto al LED è stato fenomenale (e si è notato qualitativamente anche sull'opaco).

OT: sto parlando dal mio fido MBP praticamente infuocato nel periodo estivo...cosa che odio fortemente (al pari di usare uno stand per sollevarlo)...quanto mi piacerebbe un bel 30''
eheh potrei chiamarmi Liam e saremmo fratelli

il problema del caldo l'ho risolto in 2 modi. risolto per modo di dire:

1) comprato e installato coolbook (http://coolbook.se). fenomenale, downvolt e downclock a batteria.

2) base di alluminio su cui appoggiare il mac quando sto a casa

3) tastiera esterna per quando sto a casa

4) quando non ce n'è e devo usarlo per forza con le mani sul case, smcfan control con ventole a cannella e cuffie per non sentire il rumore
Old 17-06-2010, 23:08   #7
angel2k
Senior Member

L'Avatar di angel2k

Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
presente col mio fedelissimo mbp 2006 ancora core duo
ho appena provato il trucchetto, domani verificherò con la luce del giorno perché di sera non mi serve necessariamente più contrasto, ma è ottimo sapere che il contrasto si può regolare così rapidamente
avendo una tastiera francese, per me la combinazione è ctrl+alt+command+; per ridurre il contrasto al minimo e ctrl+alt+command+: per alzarlo di una tacca, lo scrivo nel caso qualcuno avesse la mia stessa tastiera
Old 17-06-2010, 23:09   #8
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
Originariamente inviato da angel2k Guarda i messaggi
presente col mio fedelissimo mbp 2006 ancora core duo
ho appena provato il trucchetto, domani verificherò con la luce del giorno perché di sera non mi serve necessariamente più contrasto, ma è ottimo sapere che il contrasto si può regolare così rapidamente
avendo una tastiera francese, per me la combinazione è ctrl+alt+command+; per ridurre il contrasto al minimo e ctrl+alt+command+: per alzarlo di una tacca, lo scrivo nel caso qualcuno avesse la mia stessa tastiera
francese? vivi in francia? posso prenderti un po' in giro, giusto stasera? Nessuno con una tastiera MESSICANA qui?
Old 17-06-2010, 23:12   #9
angel2k
Senior Member

L'Avatar di angel2k

hihihi vivo in Francia ma sono italiana, quindi le prese in giro non mi toccano particolarmente
Old 17-06-2010, 23:14   #10
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
hihihi vivo in Francia ma sono italiana, quindi le prese in giro non mi toccano particolarmente
va bene.

però fammi sapere per lo schermo, che non ho ancora capito se sono io ad essermene convinto o meno..
Old 17-06-2010, 23:24   #11
angel2k
Senior Member

L'Avatar di angel2k

si si domani controllerò! tra l'altro lavorando con programmi di grafica per me è fondamentale che questa regolazione non modifichi la percezione dei colori, però può essere utile alzare qualche tacchetta ad esempio per guardare un film in treno senza rosicare troppo per il confronto con i vari mac a led sempre sparsi per i vagoni

il fatto che la regolazione si faccia con una semplice combinazione da tastiera è sicuramente un gran vantaggio
Old 18-06-2010, 09:45   #12
barzi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Göteborg (previously L'Aquila)
Avevo un iBook (schermo opaco) e ora un MBP Unbody.
Con l'iBook passavo le ORE a lavorare e alla fine non avevo gli occhi stanchi ed ero abbastanza riposato. Cosa che non accade con il MBP. Sti cavoli della luminositá, ritengo piú importante la salute

P.s.
Ma quindi se io acquistassi oggi un MBP potrei scegliere di avere lo schermo opaco?
Old 18-06-2010, 09:58   #13
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
Originariamente inviato da barzi Guarda i messaggi
P.s.
Ma quindi se io acquistassi oggi un MBP potrei scegliere di avere lo schermo opaco?
si :sisi:
Old 18-06-2010, 18:28   #14
angel2k
Senior Member

L'Avatar di angel2k

sto provando con la luce diurna, purtroppo non vedo nessun miglioramento significativo, ho semplicemente la luminostità al massimo e se aumento il contrasto mi cambiano solo i colori (come se da milioni di colori a ogni tacca diminuissero di numero) però la leggibilità non migliora...
pazienza, ci ho provato
in ogni caso schermo opaco a vita, quando questo mbp sarà in fin di vita e sarò costretta a cambiarlo, so già che opzione prenderò
Old 18-06-2010, 21:58   #15
Mailor
Senior Member

L'Avatar di Mailor

Quote:
sto provando con la luce diurna, purtroppo non vedo nessun miglioramento significativo, ho semplicemente la luminostità al massimo e se aumento il contrasto mi cambiano solo i colori (come se da milioni di colori a ogni tacca diminuissero di numero) però la leggibilità non migliora...
pazienza, ci ho provato
in ogni caso schermo opaco a vita, quando questo mbp sarà in fin di vita e sarò costretta a cambiarlo, so già che opzione prenderò
mi smonti così

però è vero, falsa i colori e li rende più luminosi, schiarendoli.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian