Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2010, 16:17   #1
xgab
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
Creare un videogioco...

ragazzi vorrei creare un videogioco e vorrei sapere tutto l'occorrente per farlo
non voglio risposte tipo "lascia perdere è troppo complicato"...
mi sono messo daccordo con un mio amico e visto che va all'università e studia da 3 anni il c ++ mi potrebbe aiutare..
vorrei sapere ciò che serve e come bisogna farlo.
mi sono attrezzato e sto cominciando a capire come funziona "3ds max" ma forse servono altri programmi per le animazioni e i movimenti degli oggetti(personaggi)...
accetto qualsiasi link.
Old 27-07-2010, 18:46   #2
totoro
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Guarda questo filmato

http://www.youtube.com/watch?v=q_tWNiDwNt4

e lascia perdere e' troppo complicato
totoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2010, 20:43   #3
xgab
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da totoro Guarda i messaggi
Guarda questo filmato

http://www.youtube.com/watch?v=q_tWNiDwNt4

e lascia perdere e' troppo complicato
neanche lo guardo il filmato xk scommetto che alla fine uscirà qualcosa tipo "the ring"
e si vede che nn sei per niente serio
Old 27-07-2010, 21:27   #4
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
Originariamente inviato da xgab Guarda i messaggi
neanche lo guardo il filmato xk scommetto che alla fine uscirà qualcosa tipo "the ring"
a me sembra una serie di interviste ai creatori di God of War in cui parlano di come hanno creato il gioco…
Old 27-07-2010, 22:13   #5
totoro
Senior Member

Quote:
e si vede che nn sei per niente serio
Sob! sob! Che burbero , e io che speravo di essere positivamente distruttivo, scoraggiandoti e facendoti vedere che tipo di strutture e conoscenze bisogna avere per realizzare un videogioco di qualita'.

Piuttosto, invece di alimentare la pirateria usando 3ds Max, dai un'occhiata a Blender, e' gratuito, e' completo ed offre anche un ambiente di sviluppo per i videogiochi.

Ultima modifica di totoro : 27-07-2010 alle 22:19. Motivo: costruttivo mode on
Old 28-07-2010, 10:04   #6
xgab
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
a me sembra una serie di interviste ai creatori di God of War in cui parlano di come hanno creato il gioco…
Quote:
Sob! sob! Che burbero , e io che speravo di essere positivamente distruttivo, scoraggiandoti e facendoti vedere che tipo di strutture e conoscenze bisogna avere per realizzare un videogioco di qualita'.

Piuttosto, invece di alimentare la pirateria usando 3ds Max, dai un'occhiata a Blender, e' gratuito, e' completo ed offre anche un ambiente di sviluppo per i videogiochi.
allora scusate xk visto che da un altra parte hanno risposto cosi...sono piu diffidente...

e cmq 3ds sto usando la trial che nn mi durera per molto...blender l'ho provato ma è troppo complicato e per fare una cavolo di casetta ci volgio 3 secoli e mezzo...
ma ancora nn mi avete detto cosa serve in realta...
ho sentito che serve un programma per i movimenti ,poi un motore grafico che si potrebbe creare da soli in c++ e altro....
Old 28-07-2010, 12:14   #7
wallytod
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
ho sentito che serve un programma per i movimenti ,poi un motore grafico che si potrebbe creare da soli in c++ e altro....
Ecco cosa 'serve':

1 - Avere una idea\progetto
2 - Avere la parte da grafica e la parte di programmazione

Se il gioco è in 2d il grafico dovrà preparare tutti i fondali, i personaggi, le animazioni, ecc. utilizzando software per grafica 2d (Photoshop\Gimp\Flash, ecc.).
Se il gioco è in 3d il grafico dovrà preparare tutti i fondali, i personaggi, le animazioni, ecc. utilizzando software per grafica 3d (3dS\Blender\Maya,ecc.)

A quel punto il programmatore dovrà 'assemblare' tutta la grafica ed inserirla all'interno del codice da lui scritto.
wallytod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 13:57   #8
xgab
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wallytod Guarda i messaggi
Ecco cosa 'serve':

1 - Avere una idea\progetto
2 - Avere la parte da grafica e la parte di programmazione

Se il gioco è in 2d il grafico dovrà preparare tutti i fondali, i personaggi, le animazioni, ecc. utilizzando software per grafica 2d (Photoshop\Gimp\Flash, ecc.).
Se il gioco è in 3d il grafico dovrà preparare tutti i fondali, i personaggi, le animazioni, ecc. utilizzando software per grafica 3d (3dS\Blender\Maya,ecc.)

A quel punto il programmatore dovrà 'assemblare' tutta la grafica ed inserirla all'interno del codice da lui scritto.
ok mi potresti dire i programmi migliori
sia per la grafica 3d che 2d? tipo per l'ambiente,personaggi animazioni,effetti...differenziandoli per quello che fanno

thanks
Old 28-07-2010, 14:22   #9
wallytod
Senior Member

Quote:
ok mi potresti dire i programmi migliori
sia per la grafica 3d che 2d? tipo per l'ambiente,personaggi animazioni,effetti...differenziandoli per quello che fanno

thanks
Non ci siamo capiti: non esistono programmi "migliori" o programmi mirati allo sviluppo dei videogiochi.

Se devi fare un gioco 2d puoi utilizzare dal paint sino a Photoshop.
Se devi fare un gioco 3d puoi utilizzare da Sketchup a Maya.

Non esiste un programma di grafico dedicato allo sviluppo di vg.
Old 28-07-2010, 14:28   #10
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
Quote:
Non ci siamo capiti: non esistono programmi "migliori" o programmi mirati allo sviluppo dei videogiochi.

Se devi fare un gioco 2d puoi utilizzare dal paint sino a Photoshop.
Se devi fare un gioco 3d puoi utilizzare da Sketchup a Maya.

Non esiste un programma di grafico dedicato allo sviluppo di vg.
Però mettendo insieme un pacchetto di programmi free e un altro con programmi a pagamento, una leggera differenza c'è.

Accoppiando soltanto Photoshop e 3ds max, sborsi migliaia di euro per fare una prova di costruzione di videogioco?
A meno che l'autore del topic non sia così bravo da sfruttare al meglio i 30 giorni delle versioni trial e finire in tempo.

Ultima modifica di sauro82 : 28-07-2010 alle 14:31.
sauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 14:46   #11
wallytod
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sauro82 Guarda i messaggi
Però mettendo insieme un pacchetto di programmi free e un altro con programmi a pagamento, una leggera differenza c'è.

Accoppiando soltanto Photoshop e 3ds max, sborsi migliaia di euro per fare una prova di costruzione di videogioco?
A meno che l'autore del topic non sia così bravo da sfruttare al meglio i 30 giorni delle versioni trial e finire in tempo.
Le tue considerazioni sono (in parte) corrette ma qui la domanda è: "Quali sono i migliori programmi per grafica da vg", la risposta è che non esiste un programma 'migliore', come ho suggerito può andare benissimo anche Paint o sketchup.

Credo che l'autore del post debba prima chiarirsi le idee e 'capire' cosa signifa 'sviluppare un vg' e *dopo* decidere su quale software orientarsi.
Old 28-07-2010, 14:51   #12
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Quote:
Le tue considerazioni sono (in parte) corrette ma qui la domanda è: "Quali sono i migliori programmi per grafica da vg", la risposta è che non esiste un programma 'migliore', come ho suggerito può andare benissimo anche Paint o sketchup.

Credo che l'autore del post debba prima chiarirsi le idee e 'capire' cosa signifa 'sviluppare un vg' e *dopo* decidere su quale software orientarsi.
Ti ho quotato non per replicare alla tua giustissima risposta , ma per aggiungere una questione che per me non è secondaria.

Come scrivi tu, solo dopo essersi chiarito le idee sul mondo vg, l'autore del topic può orientarsi sui programmi che si possono usare e sicuramente deve dividere tra free e a pagamento. Perchè può iniziare a smanettare con una trial di un programma a pagamento (come ha fatto con 3ds max) e poi scoprire che ci vuole molto più tempo per elaborare un progetto del genere. Quindi il tempo speso per imparare un programma è in parte perso.

Per "in parte" cosa intendi?

Ultima modifica di sauro82 : 28-07-2010 alle 15:04.
Old 28-07-2010, 15:25   #13
xgab
Senior Member

Quote:

Quote:

Quote:
Ti ho quotato non per replicare alla tua giustissima risposta , ma per aggiungere una questione che per me non è secondaria.

Come scrivi tu, solo dopo essersi chiarito le idee sul mondo vg, l'autore del topic può orientarsi sui programmi che si possono usare e sicuramente deve dividere tra free e a pagamento. Perchè può iniziare a smanettare con una trial di un programma a pagamento (come ha fatto con 3ds max) e poi scoprire che ci vuole molto più tempo per elaborare un progetto del genere. Quindi il tempo speso per imparare un programma è in parte perso.

lasciamo perdere migliori mi potete dire dei programmi che servono per creare un videogioco...e lasciamo perdere 3ds max mettiamo blender e quelli free mi serve sapere che tipo di programmi servono oltre alla modellazione degli oggetti e ambienti...
Old 28-07-2010, 15:28   #14
wallytod
Senior Member

Quote:
In questi ultimi anni il mondo dei vg è cambiato, parecchio.
Mi riferisco alla commercializzazione\pubblicazione dei titoli.. oggi è molto più facile creare un prodotto finito e raggiungere il pubblico.
.
I team indipendenti hanno oggi tanti canali per la vendita del proprio prodotto (da XboxLive! sino ad appstore) e l'acquisto di licenze per software come PS o 3ds può essere un buon investimento.

Come abbiamo già detto, comunque, la stragrande maggioranza del software free mette a disposizione tutti gli strumenti per la creazione di un gioco indipendente.
Il discorso vale per la parte di grafica (gimp\blender\paint .net) quanto per la parte di programmazione (java\XNA\compilatori free).

Hai ragione nel dire che non vale la pena sborsare fior di quattrini per una "prova" ma, se l'idea finale è quella della commercializzazione, allora potresti avere un po' meno ragione. Tutto qui.
Old 28-07-2010, 15:31   #15
xgab
Senior Member

ehm...up

l'idea nn è la commercializzazione o almeno prima vediamo se esce una cosa decente e poi vediamo se distribuirlo o almeno lo mettiamo free sul mio sito e intanto mi faccio pubblicità....
Old 28-07-2010, 15:50   #16
wallytod
Senior Member

Quote:
lasciamo perdere migliori mi potete dire dei programmi che servono per creare un videogioco...e lasciamo perdere 3ds max mettiamo blender e quelli free mi serve sapere che tipo di programmi servono oltre alla modellazione degli oggetti e ambienti...
Ti è gia stato ripetuto più volte!
Vuoi fare un gioco in 3d e quindi con personaggi e fondali\mondi 3d? Blender, ok, stop. Non ti serve altro!
Old 28-07-2010, 16:27   #17
totoro
Senior Member

Quote:
Vuoi fare un gioco in 3d e quindi con personaggi e fondali\mondi 3d? Blender, ok, stop. Non ti serve altro!
Guarda xgab, il tuo non e' un problema software, e' un problema culturale, non hai la piu' pallida idea di come si crea un videogioco, della sua complessita' progettuale e realizzativa. Riparti da 0.
Per quanto mi riguarda il primo programma da usare e' "carta e penna".
Old 28-07-2010, 16:59   #18
xgab
Senior Member

Quote:
ti sbagli... credi davvero che per creare un gioco ci voglia soltanto un programma per la modellazione?
Quote:
Guarda xgab, il tuo non e' un problema software, e' un problema culturale, non hai la piu' pallida idea di come si crea un videogioco, della sua complessita' progettuale e realizzativa. Riparti da 0.
Per quanto mi riguarda il primo programma da usare e' "carta e penna".
guarda che ti sbagli assolutamente so perfettamente quanto è complicato e quanto tempo ci vuole e mi saro letto circa 40 pagine web su tale argomento

e volevo solo sapere come iniziare cosi un po alla volta in futuro riprendero il progetto...volevo chiedere solo qui qualche informazione..si vede che ho sbagliato

Ultima modifica di xgab : 28-07-2010 alle 17:02.
xgab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2010, 17:09   #19
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Quote:
ti sbagli... credi davvero che per creare un gioco ci voglia soltanto un programma per la modellazione?
forse ti sei perso il pezzetto in cui ti è stato detto che Blender ha anche un engine 3d incorporato apposta per fare giochi
http://wiki.blender.org/index.php/Do...e_Engine/BSoD/

esempi:
http://www.youtube.com/watch?v=HXT2q2EY94I/
http://www.jumpandghost.com/home.html
e (forse il più famoso)
http://www.yofrankie.org/about-apricot/
Old 28-07-2010, 17:19   #20
sauro82
Senior Member

L'Avatar di sauro82

Quote:

guarda che ti sbagli assolutamente so perfettamente quanto è complicato e quanto tempo ci vuole e mi saro letto circa 40 pagine web su tale argomento

e volevo solo sapere come iniziare cosi un po alla volta in futuro riprendero il progetto...volevo chiedere solo qui qualche informazione..si vede che ho sbagliato
Allora...la mia risposta al tuo topic:

Sei alle prime armi? Prova a costruire progetti semplici, magari in 2d.

Esempio:
- Programma: uno solo, cioè Flash (a pagamento, ma puoi provare la demo)
- materiale per studiare: http://tinyurl.com/3436upb
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian