|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Brindisi
|
Creare un videogioco...
ragazzi vorrei creare un videogioco e vorrei sapere tutto l'occorrente per farlo
non voglio risposte tipo "lascia perdere è troppo complicato"... mi sono messo daccordo con un mio amico e visto che va all'università e studia da 3 anni il c ++ mi potrebbe aiutare.. vorrei sapere ciò che serve e come bisogna farlo. mi sono attrezzato e sto cominciando a capire come funziona "3ds max" ma forse servono altri programmi per le animazioni e i movimenti degli oggetti(personaggi)... accetto qualsiasi link. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Guarda questo filmato
http://www.youtube.com/watch?v=q_tWNiDwNt4 e lascia perdere e' troppo complicato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e si vede che nn sei per niente serio ![]()
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Piuttosto, invece di alimentare la pirateria usando 3ds Max, dai un'occhiata a Blender, e' gratuito, e' completo ed offre anche un ambiente di sviluppo per i videogiochi. Ultima modifica di totoro : 27-07-2010 alle 22:19. Motivo: costruttivo mode on |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e cmq 3ds sto usando la trial che nn mi durera per molto...blender l'ho provato ma è troppo complicato e per fare una cavolo di casetta ci volgio 3 secoli e mezzo... ma ancora nn mi avete detto cosa serve in realta... ho sentito che serve un programma per i movimenti ,poi un motore grafico che si potrebbe creare da soli in c++ e altro....
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
1 - Avere una idea\progetto 2 - Avere la parte da grafica e la parte di programmazione Se il gioco è in 2d il grafico dovrà preparare tutti i fondali, i personaggi, le animazioni, ecc. utilizzando software per grafica 2d (Photoshop\Gimp\Flash, ecc.). Se il gioco è in 3d il grafico dovrà preparare tutti i fondali, i personaggi, le animazioni, ecc. utilizzando software per grafica 3d (3dS\Blender\Maya,ecc.) A quel punto il programmatore dovrà 'assemblare' tutta la grafica ed inserirla all'interno del codice da lui scritto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
sia per la grafica 3d che 2d? tipo per l'ambiente,personaggi animazioni,effetti...differenziandoli per quello che fanno thanks
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Se devi fare un gioco 2d puoi utilizzare dal paint sino a Photoshop. Se devi fare un gioco 3d puoi utilizzare da Sketchup a Maya. Non esiste un programma di grafico dedicato allo sviluppo di vg. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Quote:
![]() Accoppiando soltanto Photoshop e 3ds max, sborsi migliaia di euro per fare una prova di costruzione di videogioco? ![]() A meno che l'autore del topic non sia così bravo da sfruttare al meglio i 30 giorni delle versioni trial e finire in tempo. ![]()
Ultima modifica di sauro82 : 28-07-2010 alle 14:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che l'autore del post debba prima chiarirsi le idee e 'capire' cosa signifa 'sviluppare un vg' e *dopo* decidere su quale software orientarsi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Come scrivi tu, solo dopo essersi chiarito le idee sul mondo vg, l'autore del topic può orientarsi sui programmi che si possono usare e sicuramente deve dividere tra free e a pagamento. Perchè può iniziare a smanettare con una trial di un programma a pagamento (come ha fatto con 3ds max) e poi scoprire che ci vuole molto più tempo per elaborare un progetto del genere. Quindi il tempo speso per imparare un programma è in parte perso. Per "in parte" cosa intendi?
Ultima modifica di sauro82 : 28-07-2010 alle 15:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
In questi ultimi anni il mondo dei vg è cambiato, parecchio.
Mi riferisco alla commercializzazione\pubblicazione dei titoli.. oggi è molto più facile creare un prodotto finito e raggiungere il pubblico. . I team indipendenti hanno oggi tanti canali per la vendita del proprio prodotto (da XboxLive! sino ad appstore) e l'acquisto di licenze per software come PS o 3ds può essere un buon investimento. Come abbiamo già detto, comunque, la stragrande maggioranza del software free mette a disposizione tutti gli strumenti per la creazione di un gioco indipendente. Il discorso vale per la parte di grafica (gimp\blender\paint .net) quanto per la parte di programmazione (java\XNA\compilatori free). Hai ragione nel dire che non vale la pena sborsare fior di quattrini per una "prova" ma, se l'idea finale è quella della commercializzazione, allora potresti avere un po' meno ragione. Tutto qui. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ehm...up
l'idea nn è la commercializzazione o almeno prima vediamo se esce una cosa decente e poi vediamo se distribuirlo o almeno lo mettiamo free sul mio sito e intanto mi faccio pubblicità....
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Vuoi fare un gioco in 3d e quindi con personaggi e fondali\mondi 3d? Blender, ok, stop. Non ti serve altro! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto mi riguarda il primo programma da usare e' "carta e penna". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
e volevo solo sapere come iniziare cosi un po alla volta in futuro riprendero il progetto...volevo chiedere solo qui qualche informazione..si vede che ho sbagliato
CPU:q6600 @ 3.0ghz ![]() case :apevia x-cruiser neroALI ![]() Ultima modifica di xgab : 28-07-2010 alle 17:02. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Quote:
http://wiki.blender.org/index.php/Do...e_Engine/BSoD/ esempi: http://www.youtube.com/watch?v=HXT2q2EY94I/ http://www.jumpandghost.com/home.html e (forse il più famoso) http://www.yofrankie.org/about-apricot/
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Sei alle prime armi? Prova a costruire progetti semplici, magari in 2d. ![]() Esempio: - Programma: uno solo, cioè Flash (a pagamento, ma puoi provare la demo) - materiale per studiare: http://tinyurl.com/3436upb
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.