|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
dubbio su router
ciao a tutti, ho provato a usare la funzione cerca ma non ho trovato risposte...
praticamente volevo sapere se conviene spegnere il router quando non lo si usa(ad esempio di notte)? ho vari amici che mi hanno detto che conviene tenerlo acceso sempre perchè se uno lo spegne e riaccende tutti i giorni lo rovina.... è vero?? io ho un router netgear dgn1000 se può servire |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Un router non ha componenti meccanici (come un disco fisso tradizionale) e temperature di esercizio mediamente moderate (sbalzi termici tra acceso-spento non eccessivi, a meno che non si viva in una ghiacciaia...) quindi i cicli di accensione avranno sì un impatto sull'invecchiamento, ma lo considererei discretamente meno significativo confrontandolo con i cicli di accensione di un pc.
So che, recentemente, vari apparecchi di questa classe non sono dotati di interruttori, quindi si sarebbe costretti a staccare il cavo di alimentazione o la spina: queste azioni potrebbero sottoporre stress meccanici a parti che non sono studiate per questo (come il piccolo spinotto dell'alimentazione o il trasformatore integrato nella spina) comportandone la rottura. Il tuo ha anche il pulsantino apposito, oltre a quello per la componente wireless, quindi direi che non dovrebbero esserci controindicazioni (vabbè, ad esser pignoli se l'interruttore è fatto al risparmio potrebbe rompersi, ma di solito li ho trovati decenti).
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ci sono router che hanno il pulsante/interruttore, in questo caso quando non si usa sarebbe meglio spegnerlo, diminuendo l'inquinamento elettromagnetico dell'ambiente
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.