|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
|
Scelta tra CrossFire - Sli o potente "singola"
Salve...
![]() Avrei intenzione di "pensionare" le mie 2 x X1900 Crossfire Edition , oramai "datate" per l'utilizzio che ne faccio ... ![]() Ovviamente, si tratta principalmente di gaming ... e sono indeciso sulle possibili soluzioni ... Come da titolo, appunto , tra :
Non ho limiti di spesa per ora... ![]() ![]() Vi posto la mia attuale configurazione desktop ... ALIMENTATORE : Enermax 620w PROCESSORE : Intel(R) Core(TM)2 CPU 6700 @ 2.66GHz SCHEDA MADRE : ASUSTeK Computer INC. P5WDG2 WS PRO RAM : 2GB DDR2-SDRAM Corsair ( 2 x 1gb) SCHEDA VIDEO : 2 x Radeon X1900 Series + Crossfire Edition HARD DISK : MAXTOR STM3250820AS (ATA) : 233GB SISTEMA OPERATIVO : Microsoft Windows XP (2002) Professional 5.01.2600 (Service Pack 2) Il monitor è un Samsung '22 di cui però nn ricordo la sigla... la risoluzione massima a cui ho giocato finora è stato 1680*1050 ... ma il desktop, di suo, gira sulla 1440*900 ... ![]() Aspetto proposte...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
|
Vendi le 2 X1900 e compra una HD4870
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Vendi le X1900 e compra 2x4870 come me
![]() Scherzi apparte le vecchie VGA non rendono in crossfire come quelle attuali, per la loro architettura, piuttosto ti fai una singola, oppure se vendi la tua ad almeno 80 euri, e ci metti una piccola differenzati fai un crossfire di 4850, sono scesi a 139 euro ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie per le risposte veloci, ragà... ![]() Difatti, inizialmente, leggendo qui sul forum, avevo pensato a 2 x HD 4850 ... dovrebbero andar bene per le mie esigenze, visti anche i costi ... Xò ... mi domandavo ... come dimensioni "fisiche" ci rientro tranquillamente?? le 2 x1900 sono praticamente UNA SOPRA L'ALTRA... c'è poco spazio fra l'una e l'altra.... ![]() E non dimentichiamoci che uso ancora le Dx9 ... ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Scusate, mi inserisco nell'argomento, avevo già posto questo dubbio, ma ancora non riesco a capire se conviene di più un CF di 4850 o una sola 4870, considerando che per le prime si spendono 280 euro e per la seconda solo 200. E' vero, forse 2x4850 andranno un po' di più (non so quanto), però se si farà al più presto un Cf di 4870 (aspettando che scendano i prezzi), sarà ancora melgio... che dite?
Grazie a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
|
2x 4850 vanno più forte di una 4870, ma non sempre. Dove i drivers non sono ottimizzati vanno meno.
E il punto è, che al momento, niente mettein Crysi(s) ![]() Io, personalmente, preferisco la scheda singola. Con la 4870 giochi a tutto, e alla grande. Se avrai necessitàdi ulteriore potenza i nfuturo, ne aggiungi un altra o semplicemente la rivendi. Imo non c'è necessità di dual GPU, se tutti i titoli li si maxa (Crysis non lo maxi neanche con 48 GPU quindi...)
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Parlando per me... mi consigli, con la mia configurazione, UNA SOLA HD 4870 ?!... ![]()
{Le mie trattative, a buon fine con: ronaldinho87 - vortex99 - jimmy41 - subaugusta - Max_p - tecnologico - trvdario - Helper - bob.malone } Ultima modifica di salsero1983 : 14-07-2008 alle 12:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Beh, ovviamente prima di passare alla modalità crossfire, bisogna analizzare un pò tutto, ovvero MOBO-Alimentatore-procio-Case (non da sottovalutare come ho fatto io in passato) e le tue esigenze.
Ti dico, personalmente ho sempre avuto una singola GPU, di fascia alta o medio alta, e mi sono sempre trovato benissimo, ora che il mio portafoglio me lo ha permesso , ed anche la voglia di provare mi ha portato ad un Crossfire l'ho fatto, nel tuo caso se non hai voglia o mezzi per poter fare un upgrade ad altre parti del tuo pc ma preferisci star tranquillo, ti consiglio 1 sola VGA, la 4870 la trovi anche a 201,00+9 di spedizione, un prezzo molto buono, che potrebbe scendere di qualcosina più avanti , oppure una 8800GTS o 8800GT. Quoto anch'io per il SI nel tuo caso Single VGA ![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Il Case è questo qui .... ![]() Montata anche una ventolina supplementare li' sulla sinistra... e l'alimentatore, in teoria, dovrebbe essere questo.. http://enermax.it/approfondimento.asp?id=1264 Se con queste caratteristiche, riesco a tenere tranquillamente una 4870, la compro appena rientro dalle ferie... ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Torino
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Vado di 4870 allora...
![]() Sperando che con l'attuale ventilazione riesca a sopportare la temperatura... che, mi sembra d'aver letto nel thread, è un pò altina... o sbaglio?!... ![]() Altra domanda... la 4870 funziona "meglio" con il CCC o con l'ATT ?!... ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Invece, per quanto riguarda la 9800GX2 ... che ne dite, potrebbe essere compatibile con la mia configurazione?!...
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
La 9800GX2 è una Dual GPU ossia uno SLI su singola scheda, ma pur sempre uno SLI. Alcuni programmi o giochi non riconoscono lo SLI o il CrossFire e i relativi drivers non sono ottimizzati abbastanza. Per questo motivo e per non avere eccessivi problemi è meglio una scheda con singola ma potente GPU. Inoltre il non trascurabile problema delle alte temperature è più facile da tenere a bada su una singola scheda magari installando un dissi aftermarket che generalmente è piuttosto voluminoso (doverne installare due è piuttosto problematico e dispendioso).
![]()
Cooler Master Stacker 810 - Q6600@3,2Ghz su Gigabyte GA-X38-DS5 - Thermalright 120 eXtreme - ENERMAX Galaxy DXX 850W - Corsair 2x2Gb 6400 DHX C4 - Sapphire HD4870 512Mb @800/1100Mhz - Logitech G15+Mouse G9 - Samsung T240 - Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Thanks... ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
A distanza di un anno, ho deciso di ritirar fuori questo "vecchio" thread, poichè... beh... alla fine non sono riuscito ad acquistarne nessuna
![]() (a suo tempo) Ora, ovviamente, i prezzi delle varie soluzioni proposte sono scesi, e di gran lunga : - VD SAPPH ATI HD4850 1GB PCX € 105,60 (Iva compresa) - VD SAPPH ATI HD4870 1GB PCX € 148,80 (Iva compresa) Per la "sostituzione", qual'è la procedura migliore? disinstallazione di tutti i driver & software della ATI (utilizzando anche Driver Cleaner 3), e reinstallazione "fisica" della nuova scheda? ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Noale -Venezia-
|
prendi la 4870...per la nuova instalalzione procedi come dici tu e sei tranquillo
![]()
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB| MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La scelta della sostituzione, è a dir poco necessaria... dopo tutto questo tempo, le 2 x1900 iniziano a darmi dei seri problemi... uno, su tutti, è la rumorosità... sia che scelga di far partire il Crossfire manualmente o in automatico all'avvio, la ventola fà un rumore orrendo e fastidioso... per non parlare, poi, di un eventuale avvio di qualche gioco... ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Napoli
|
Quote:
Si cmq cancella prima tutti i driver che avevi, poi spegni il pc e installi la vga. Poi lo accendi, la scheda ti funzionerà come plug-in, quindi non potrai farci niente. A questo punto metti il cd con i driver, installi, riavii, e stai apposto ![]()
CPU: Intel Core 2 Quad Q8200 2.33ghz @2.80ghz, MOBO: Asus P5QL-PRO FSB 1600mhz, RAM: 2X2GB PC2 - 6400 CL5 240 DDR2 KINGSTON, VGA: Peak Nvidia GeForce 9600GT 1GB, HDD: MAXTOR 320GB 7200RPM, MASTERIZZATORE: PIONEER DVD-RW DVR-215D | NEC DVD_RW ND-3500AG, S.O.: Windows Vista Ultimate 64-bit, LCD: Acer V233H 23'' FULL HD ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Città: Noale -Venezia-
|
Quote:
Invece di installare quelli standard di ati, potresti provare questi: sono una BOMBA! -Xtreme-G 9.6 vista/7 64bit -Xtreme-G 9.6 Vista/7 32bit -Xtreme-G 9.6 XP 32bit
CM Elite 430+Corsair CX600M | AMD FX6350@4.2GHz+Corsair Hydro H80i | Asrock 970 Extreme4 | 8GB DDR3 | AMD R9 390 8GB| MacBook Pro 13" 2019 | Mercatino: essenzio;Paolobody;ironia;Capellone;yeeezgamingwtf
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.