|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
[Database] Come gestire i tipi date/time con fusi orari?
Scenario:
- un database che contiene, tra gli altri, campi data e ora; - necessità di trattare i fusi orari; - l'applicazione (non dovrebbe interessare il linguaggio) accede al db tramite procedure. Da quanto ho letto in rete è ovviamente consigliabile immagazzinare nel db date/time usando il GMT. Quali sono le best practices per trattare questo tipo di dato, cioè dove si consiglia di eliminere/inserire il fuso orario? Nelle procedure del db o nell'applicazione? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Varès
|
dal mio punto di vista...il db ha a che fare con l'orario di sistema del server su cui è installato.
se gli inserimenti sono fatti, seppure con procedure, da client con fusi orari differenti, se il client ha come ora di sistema l'ora locale, trasmetterà al db la propria ora. se invece, nel livello applicativo, fai in modo che ogni client lavori solo con l'ora gmt avrai che due inserzioni avvenute allo stesso momento, seppure in posti differenti con orari locali differenti, saranno registrate con lo stesso orario (ovvero quello di londra, dublino, portogallo...etc...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il database è uno, come l'applicazione. Non penso che cambi il discorso, ma non ci sono tanti client che inviano dati al db, ma una singola applicazione che ha bisogno di immagazzinare (e recuperare quando necessario) date e tempi, per esempio come se dovesse registrare le partenze dei voli degli aerei di una compagnia:
da Roma il volo X parte alle 17.00 del 13-05-2010 (tempo locale) da Pechino il volo Y parte alle 23.00 del 13-05-2010 (tempo locale) L'utente può inserire e richiedere date con fusi orari qualsiasi. L'applicazione può passare i tempi inalterati al db oppure trasformali in GMT. Nel db mi pare necessario inserire il GMT. Si è nelle condizioni di fare la scelta liberamente senza essere legati all'ora di sistema di client o server. Ma cosa è meglio fare? Ci sono vantaggi di una soluzione piuttosto che dell'altra? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Londra (Torino)
|
Il database sempre in UMT
i client parlano con il database in UMT, ma la GUI mostra e accetta le date in ora locale. Questo cio' che ho sempre trovato e anche sempre implementato. Tranne un caso penoso un paio di anni fa. In questo modo il client locale si fara' carico delle trasformazioni, prima e dopo le comunicazioni con il server. Trasformazioni che sono tutt'altro che banali. Se non ci sono API di supporto la vedo abbastanza difficile.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Allora farò così, volevo proprio evitare "casi penosi"
![]() Per le trasfromazioni, userò le funzioni che mette a disposizione il linguaggio del programma client. Non scriverò codice ad hoc per passare da un fuso orario all'altro. Spero che intendevi questo nell'ultima parte. Grazie ad entrambi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
UMT = UTC nel precedente post ![]()
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.