Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-05-2010, 20:11   #1
thevelociraptor
Member

L'Avatar di thevelociraptor

Iscritto dal: Apr 2010
ipad in svizzera/livigno ??

ciao a tutti. abito in provincia di Lecco e quindi a un tiro di schioppo dalla svizzera dove ho visto che l'ipad costa 40€ in meno rispetto all'italia.. naturalmente non vorrei andare fino a zurigo per comprarmelo quindi nessuno sà se c'è un rivenditore apple vicino al confine?
invece a livigno c'è un rivenditore??
Old 08-05-2010, 20:49   #2
gregor202
Senior Member

L'Avatar di gregor202

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
e per risparmiare 40€ rischi di passare la dogana? o lo vuoi dichiarare?
gregor202 è offline  
Old 08-05-2010, 20:56   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da thevelociraptor Guarda i messaggi
ciao a tutti. abito in provincia di Lecco e quindi a un tiro di schioppo dalla svizzera dove ho visto che l'ipad costa 40€ in meno rispetto all'italia.. naturalmente non vorrei andare fino a zurigo per comprarmelo quindi nessuno sà se c'è un rivenditore apple vicino al confine?
vabbè te li fai fuori di benzina.. comunque l'iPhone sicuramente si trova, l'anno scorso l'ho visto tipo a 50 euro in meno se non erro
*sasha ITALIA* è offline  
Old 08-05-2010, 22:04   #4
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Quote:
ho visto qualche macbook nei negozi..ma non so se sia già arrivato l'ipad..
moon182 è offline  
Old 09-05-2010, 10:59   #5
thevelociraptor
Member

per la benzina non c'è da preoccuparsi perchè sono proprio vicinissimo alla frontiera: como è a 20 km da casa mia e da como alla svizzera c'è 1km.. però ci deve essere qualcuno che venda l'ipad appena oltre confine sennò non ne vale la pena...
Old 09-05-2010, 14:06   #6
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
a Livigno mi pare che costasse meno, ma non c'era grande convenienza quando sono andato ad agosto tanto è vero che ho preso un HTC per poco più di 200 euro. avrei preso iPhone se lo avessi trovato a 300 o 350 ma costava di più
attenzione che con iPad andresti al di fuori della franchigia... se ti fermassero ti toccherebbe pagare annullando la convenienza

non so come funziona in Svizzera invece ma non mi aspetto un gran risparmio...
recoil è offline  
Old 09-05-2010, 14:13   #7
gregor202
Senior Member

L'Avatar di gregor202

Stessa cosa in svizzera: se abiti a più di 15km dalla dogana hai 300€ di franchigia. Se sei fuori paghi l'iva. Se non dichiari e ti beccano paghi da 2 a 10 volte l'iva, più multa.
gregor202 è offline  
Old 09-05-2010, 14:43   #8
benti77
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
basta che butti la scatola, o la dai a un amico che te la porti vuota, che la dogana non ti dice niente.
I beni personali non sono tassati...
Cmq attenti al cambio con il franco che è molto sfavorevole al momento
benti77 è offline  
Old 09-05-2010, 15:04   #9
thevelociraptor
Member

si però girando molti forum ho trovato una tabella che dice che al momento l'ipad in svizzera costa 458 euro quello da 16gb e dato che abito a 32 chilometri esatti dal confine potevo andare a prenderlo...
oppure a st.moritz qualcuno sa se ci sono negozi di elettronica dato che ci vado spesso in vacanza perchè è a 2 ore di macchina da casa mia. livigno invece ci và spesso un mio amico e potrei farlo prendere a lui se solo qualche negozio lo vende...
Old 09-05-2010, 17:03   #10
gregor202
Senior Member

L'Avatar di gregor202

Quote:
Originariamente inviato da benti77 Guarda i messaggi
basta che butti la scatola, o la dai a un amico che te la porti vuota, che la dogana non ti dice niente.
I beni personali non sono tassati...
Cmq attenti al cambio con il franco che è molto sfavorevole al momento
Non è proprio così: controllano i seriali dei prodotti che posono fare al volo in dogana. Se hanno qualche dubbio fanno un sequestro preventivo e una volta appurata la provenienza dell'oggetto lo dissequestrano. Ovviamente pagando in contanti, perchè se acquisti con carta di credito è ancora più semplice farsi beccare.
Io abito a Como e dopo vari problemi con la dogana, adesso quando esco con l'attrezzatura fotografica mi porto sempre dietro tutte le Nital card.

(anche perchè se mi sequestrano qualcosa a Chiasso ci metto 5 minuti a farmi portare lo scontrino, ma se mi succede a Livigno dove vado tutto l'inverno a sciare, mi scoccierebbe farmi 400km solo per i documenti...)

Ultima modifica di gregor202 : 09-05-2010 alle 17:06.
gregor202 è offline  
Old 09-05-2010, 19:11   #11
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Caro amico dinosauro,
cosa ti è passato esattamente per la mente quando hai deciso di aprire una discussione sul come importare illecitamente materiale elettronico allo scopo di non corrispondere l'esatto ammontare dell'IVA all'erario?

Sei veramente disposto a rischiare conseguenze legali poco piacevoli, nonché un viaggetto non di 10 minuti, solo per risparmiare una quarantina di euro su un importo già piuttosto elevato?
Old 09-05-2010, 19:50   #12
thevelociraptor
Member

Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi
Caro amico dinosauro,
cosa ti è passato esattamente per la mente quando hai deciso di aprire una discussione sul come importare illecitamente materiale elettronico allo scopo di non corrispondere l'esatto ammontare dell'IVA all'erario?

Sei veramente disposto a rischiare conseguenze legali poco piacevoli, nonché un viaggetto non di 10 minuti, solo per risparmiare una quarantina di euro su un importo già piuttosto elevato?

caro amico paveK
essendo io un ragazzo di 15 anni che si compra l'ipad con i suoi risparmi, anche 40 euro per me fanno la differenza. a como già ci devo andare per un impegno quest'estate e quindi già che c'ero vedevo di comprarcelo passando la dogana per un tre quarti d'ora se un negozio apple era vicino al confine ma a quanto pare niente....... al max dilazionerò per 20 giorni la mia piccola raccolta fondi che sto facendo per comprarmelo.
poi al massimo le pago comunque le tasse tanto comunque se non lo compro fuori confine lo compro in italia quindi...
Old 09-05-2010, 19:53   #13
thevelociraptor
Member

poi anche la svizzera ha accettato di partecipare al trattato di senghen e quindi non dovrei essere a posto con l'erario? cioè questo trattato è stato fatto apposta per garantire la libera circolazione di mezzi, persone e MERCI.
la svizzera è entrata nel 2004....
cioè un conto e livigno che allora si che non si può ma dalla svizzera penso si possa..
Old 09-05-2010, 19:54   #14
PaveK
Senior Member

Quote:
caro amico paveK
essendo io un ragazzo di 15 anni che si compra l'ipad con i suoi risparmi, anche 40 euro per me fanno la differenza. a como già ci devo andare per un impegno quest'estate e quindi già che c'ero vedevo di comprarcelo passando la dogana per un tre quarti d'ora se un negozio apple era vicino al confine ma a quanto pare niente....... al max dilazionerò per 20 giorni la mia piccola raccolta fondi che sto facendo per comprarmelo.
poi al massimo le pago comunque le tasse tanto comunque se non lo compro fuori confine lo compro in italia quindi...
Non è che avendo 15 anni la cosa per l'erario cambi di molto
Non so quale modello tu voglia acquistare ma sempre si parla di cifre magari sui 600-700 euro. La differenza di 40 euro è in proporzione così bassa da rendere ancor più folle l'illecito.
Fidati di uno che di errori ne ha già fatti tanti. Lascia perdere
Aspetta un pochetto di più e compra in Italia, pagando quel che devi. Cominciare con le ansie a 15 anni è perverso, meglio far tutto come si deve, non trovi?
Old 09-05-2010, 20:03   #15
thevelociraptor
Member

e quello e vero... però su 500 euro di quello da 16gb wifi 42 euro non sono pochi, in più magari c'è pure uno sconto educational da qualche parte.. per me non sono pochi anche solo 40 euro... ora vedo: se ho l'occasione compro in svizzera, altrimenti fcc le cose regolari in italy.
Old 09-05-2010, 20:08   #16
PaveK
Senior Member

Quote:
e quello e vero... però su 500 euro di quello da 16gb wifi 42 euro non sono pochi, in più magari c'è pure uno sconto educational da qualche parte.. per me non sono pochi anche solo 40 euro... ora vedo: se ho l'occasione compro in svizzera, altrimenti fcc le cose regolari in italy.
Scusa ma credo ti stia sfuggendo un dettaglio. Non è che puoi decider se rispettare o meno la legge in base a come ti gira... devi fare in un modo e stop.
Nessuno poi dei qui presenti potrà mai controllare quel che fai, ma certo non venirlo a scrivere pubblicamente! Si chiama istigazione a delinquere, ed è reato penale.
Old 09-05-2010, 20:11   #17
thevelociraptor
Member

Quote:
poi anche la svizzera ha accettato di partecipare al trattato di senghen e quindi non dovrei essere a posto con l'erario? cioè questo trattato è stato fatto apposta per garantire la libera circolazione di mezzi, persone e MERCI.
la svizzera è entrata nel 2004....
cioè un conto e livigno che allora si che non si può ma dalla svizzera penso si possa..
siamo sicuri che comprare in svizzera è illegale??
Old 09-05-2010, 20:15   #18
PaveK
Senior Member

Quote:
siamo sicuri che comprare in svizzera è illegale??

Assolutamente no. Puoi comprare dove ti pare.
E' illegale comprare in un paese non comunitario senza poi dichiarare l'importazione alla dogana al solo scopo di frodare l'erario per risparmiare qualche spicciolo.
E' anche illegale istigare a compiere un gesto illegale, appunto si tratta di istigazione a delinquere.

Sono stato più charo adesso?
Old 09-05-2010, 20:19   #19
thevelociraptor
Member

Quote:
Originariamente inviato da PaveK Guarda i messaggi

Assolutamente no. Puoi comprare dove ti pare.
E' illegale comprare in un paese non comunitario senza poi dichiarare l'importazione alla dogana al solo scopo di frodare l'erario per risparmiare qualche spicciolo.
E' anche illegale istigare a compiere un gesto illegale, appunto si tratta di istigazione a delinquere.

Sono stato più charo adesso?
ok ora sei chiaro... anche se io non sto istigando mica nessuno...
vabbè comunque allora comprerò il mio buon ipad al mediaworld della mia città o all'apple store di carugate...
Old 09-05-2010, 21:21   #20
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
ok ora sei chiaro... anche se io non sto istigando mica nessuno...
Su questo sono d'accordo con te ma quello che stai cercando di fare è comunque illegale. Io ti consiglio di pensarci su.

Discussione chiusa.
VICIUS è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
iPhone 17 Pro a sorpresa: il nuovo mostr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian