|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
Prima reflex per ritratti: D5000 o D90?
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano sulla scelta tra una D5000 o un D90 perché devo fare un regalo e sono totalmente ignorante in materia.
La ricevente del regalo ora usa una Canon Powershot G10 prevalentemente per fare foto alle persone in primo piano o figura intera e vorrei farla passare al mondo reflex. Mi piace molto la D5000, ma ciò che mi lascia più perplesso è l'assenza del motore interno, per cui in teoria (ma ditemi se sbaglio) poi le ottiche dovrebbero costare di più. Però ha il vantaggio di fare video e lo schermo ruotabile. La D90 è il top di gamma, però leggo che dovrebbe uscire l'aggiornamento entro l'anno e quindi non penso che abbia molto senso comprarla ora, giusto? Ripeto, l'uso principale è il ritratto di persone. Cosa mi consigliate? Per la funzione d'uso la differenza la fanno le ottiche e il flash esterno? Help ![]() P.S. il budget non è rilevante ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Quote:
Per i ritratti non fa differenza quale macchina acquisti ma le ottiche che si andranno ad utilizzare, generalmente per fare ritratti si utilizzano obbiettivi con focale compresa fra i 50mm e i 150mm poi c'è chi fa i ritratti con i grandangoli e chi utilizza tele più spinti ma in linea di massima serve un obiettivo che rientri nel range di focali di cui sopra e che sia possibilmente luminoso ma se il budget è basso direi che la scelta si limiti allo zoom 18-105 da abbinare come ottica kit sia alla D5000 che con alla D90. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Con top di gamma intendevo la fascia consumer ovviamente!
La ricevente del regalo non ha alcuna ottica, come ho già detto proviene dalla G10 che è una digitale ![]() La D90 non sarebbe per pavoneggiarsi, figurarsi, vorrei solo fare l'investimento migliore. Se però come dici le ottiche fanno la differenza e il corpo macchina tra D90 e D5000 non è molto differente, sarebbe meglio optare per quest'ultima, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
|
Le foto di una D90 e di una D5000 sono indistinguibili.
Però la D90 ti permetterebbe di usare alcuni gloriosi fissi da ritratto (visto che è stato indicato questo uso specifico) che sulla D5000 non potrebbero contare sul motore AF. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
l'AF 50mm F1,8 D costa sui 100 euro nuovo ma su D5000 essendo privo di motore funziona solo in Manual Focus. Sulla D90 invece funziona tranquillamente in Autofocus. Per i ritratti l'autofocus non è determinante ma meglio avercelo che non. L'AF-S 50mm F1,4 G sta invece sui 350 euro è funzione in AF sia su D5000 che su D90, obiettivo più luminoso e globalmente migliore dell'altro L'AF 85mm F1,8 D sta sui 350 euro anch'esso, come detto è il più adatto imho per i ritratti ma come per il 50 1,8 su D5000 non va in AF ma solo in MF Infine ci sarebbe l'AF-S 85mm F3,5 VR Macro, la sua luminosità inferiore non lo rende adattissimo ai ritratti ma da qualche foto che ho visto online ha uno sfocato gradevole e morbido proprio quello che serve nei ritratti inoltre pare molto nitido alle corte e medie distanze anche in cosnsiderazione che fondamentalmente è un'ottica macro. Funziona in AF sia sulla D5000 che sulla D90 e costa sui 450/500 euro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
se non puoi permetterti un vetro serio è inutile comperare il top del top e poi metterci davanti un vetraccio.
e' come prendere una maserati e metterci le gomme del brico. perchè nikon? Cmq: la d90 è vero, tra poco uscir la sua erede e tutte le d90 del pianeta, boooom, esploderanno. ![]() Per me è il momento ideale per prendere una d90, è un ottima semi-pro ed ora costa pure poco! In più ha il motore interno quindi puoi ficcarci su tutte le ottiche che vuoi, se è per far ritartti prendi o il 50 1.8 o l'85 1.8 e vivi felice ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Come ho detto all'inizio il budget non è rilevante.
Il mio dubbio riguardava solamente la qualità dell'upgrade della D90, nel senso che se sono aggiunte solo migliorie tecniche per chi conosce a fondo i limiti della macchina va bene, se mi aggiungo lo schermo ruotabile e i video in HD come la D5000 mi scoccia un pochino ![]() Bene, mi sento propenso alla D90 a cui a Natale si aggiungerà un obiettivo fisso! Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: London
|
scusa ma perchè nikon? canon 50D (o aspetta la 60D) e passa la paura
![]() se trovi una 40D nuova a un buon prezzo va anche bene!!
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
La D90 fa già i video in HD come la D5000 anzi è stata la prima reflex al mondo a permettere di fare i video precedendo di pochissimi giorni la Canon 5D Mark II.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Nikon d90 + ottica kit + 85 f1,8 o canon 550d + ottica kit + 85 f1,8
L'ottica kit per i ritratti ovviamente non è necessaria..... scegli la d90 se ti piace di più e se propendi di più verso il lato fotografico, la 550d invece sempre se ti piace di più e propendi invece verso il lato video. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Non ho preso in considerazione la Canon perché mi hanno consigliato la Nikon per gli obiettivi fissi. È una cosa sbagliata?
Anche perché il discorso ruota attorno alle ottiche ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Città: London
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
cmq anche la D90 fa i video, penso sia stata la prima reflex nikon a farli.
Io non regalrei neppure la mia ormai vecchia D80 ad una donna... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
AF-S DX 18-55mm F3,5-5,6 G EDII AF-S DX 18-55mm F3,5-5,6 G VR AF-S DX 18-70mm F3,5-4,5 G IF ED AF-S DX 18-105mm F3,5-5,6 G VR AF-S DX 18-135mm F3,5-5,6 G IF ED AF-S DX 55-200mm F4-5,6 G ED AF-S DX 55-200mm F4-5,6 G ED VR AF-S DX 35mm F1,8 G Questo per citare solo gli obiettivi compresi fra 100 e 300 euro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Dai ora non iniziate una guerra tra canonisti e nikonisti
![]() Tenuto fermo che la D90 arriva ad ISO più alti, quale ha la miglior resa cromatica in condizioni giornaliere? Vedo che anche per gli obiettivi non c'è accordo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
se ti dico che la resa cromatica è strettamente legata all'ottica la prendi male?
![]() Poi molto dipende dal bilanciamento del bianco ( che puoi settare anche manualmente) e se scatti raw, da come hai elaborato... l'elaborato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ecco, questo dimostra quanto sia ignorante in materia e abbia bisogno del vostro aiuto
![]() Quindi, un 85mm f1,8 è meglio della Nikon o della Canon? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Sono bene o male la stessa cosa....l'importante è saperli usare bene....altrimenti fan schifo entrambi
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:15.