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Old 23-04-2010, 12:33   #1
easyand
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Lanciato il primo "mini shuttle" senza astronauti

Roma, 23 apr. (Apcom) - Lancio riuscito per l'X37-B, prototipo militare statunitense di veicolo spaziale riutilizzabile in grado di effettuare voli orbitali a una frazione dei costi degli space shuttle, presto in pensione.

Come spiega tuttavia il sito della Bbc, l'X-37 - frutto di un programma i cui dettagli sono top secret - pur essendo simile alla navetta è molto più piccolo, per una lunghezza di nove metri; ha un solo motore per effettuare i cambiamenti di orbita e invece di celle a combustibile utilizza pannelli solari e batterie al litio.

Il primo lancio - effettuato con un vettore Atlas V - è avvenuto senza pilota: l'intera missione, compreso il rientro, sarà teleguidata: la navetta è in grado di restare in orbita per 270 giorni, e l'atterraggio avverrà una volta ultimati tutti i necessari test di sistema. Il progetto, nato nel 1999, era stato gestito dalla Nasa fino al 2004, quando venne girato al Pentagono: le caratteristiche tecniche sono quindi di pubblico dominio ma gli scopi ultimi del progetto sono top secret.

Virgilionews


La cosa più "strana" è che il programma non è gestito dalla NASA ma dal Pentagono, e il payload della navetta rimane segreto.
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 13:07   #2
frankytop
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Roma, 23 apr. (Apcom) - Lancio riuscito per l'X37-B, prototipo militare statunitense di veicolo spaziale riutilizzabile in grado di effettuare voli orbitali a una frazione dei costi degli space shuttle, presto in pensione.

Come spiega tuttavia il sito della Bbc, l'X-37 - frutto di un programma i cui dettagli sono top secret - pur essendo simile alla navetta è molto più piccolo, per una lunghezza di nove metri; ha un solo motore per effettuare i cambiamenti di orbita e invece di celle a combustibile utilizza pannelli solari e batterie al litio.

Il primo lancio - effettuato con un vettore Atlas V - è avvenuto senza pilota: l'intera missione, compreso il rientro, sarà teleguidata: la navetta è in grado di restare in orbita per 270 giorni, e l'atterraggio avverrà una volta ultimati tutti i necessari test di sistema. Il progetto, nato nel 1999, era stato gestito dalla Nasa fino al 2004, quando venne girato al Pentagono: le caratteristiche tecniche sono quindi di pubblico dominio ma gli scopi ultimi del progetto sono top secret.

Virgilionews


La cosa più "strana" è che il programma non è gestito dalla NASA ma dal Pentagono, e il payload della navetta rimane segreto.
Beh il progetto è stato commissionato dai militari (costruttore è l'ULA);magari la NASA potesse disporre degli stessi finanziamenti del Pentagono!

Cmq spero che il filmato del rientro sia di dominio pubblico.
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Old 23-04-2010, 13:13   #3
dantes76
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Roma, 23 apr. (Apcom) - Lancio riuscito per l'X37-B, prototipo militare statunitense di veicolo spaziale riutilizzabile in grado di effettuare voli orbitali a una frazione dei costi degli space shuttle, presto in pensione.

Come spiega tuttavia il sito della Bbc, l'X-37 - frutto di un programma i cui dettagli sono top secret - pur essendo simile alla navetta è molto più piccolo, per una lunghezza di nove metri; ha un solo motore per effettuare i cambiamenti di orbita e invece di celle a combustibile utilizza pannelli solari e batterie al litio.

Il primo lancio - effettuato con un vettore Atlas V - è avvenuto senza pilota: l'intera missione, compreso il rientro, sarà teleguidata: la navetta è in grado di restare in orbita per 270 giorni, e l'atterraggio avverrà una volta ultimati tutti i necessari test di sistema. Il progetto, nato nel 1999, era stato gestito dalla Nasa fino al 2004, quando venne girato al Pentagono: le caratteristiche tecniche sono quindi di pubblico dominio ma gli scopi ultimi del progetto sono top secret.

Virgilionews


La cosa più "strana" è che il programma non è gestito dalla NASA ma dal Pentagono, e il payload della navetta rimane segreto.
potevi evitare certe considerazioni.. i compRottisti ti osservano
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“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
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Old 23-04-2010, 14:00   #4
Balthasar85
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[..]
Come spiega tuttavia il sito della Bbc, l'X-37 - frutto di un programma i cui dettagli sono top secret - pur essendo simile alla navetta è molto più piccolo, per una lunghezza di nove metri; ha un solo motore per effettuare i cambiamenti di orbita e invece di celle a combustibile utilizza pannelli solari e batterie al litio.
[..]
Ma quindi, a differenza dello space shuttle che ne aveva tre, ha effettivamente un singolo motore? Vabbé che deve essere economico ma non è un po' rischioso adottare un sistema a singolo motore per degli apparecchi la cui affidabilità dovrebbe esser al primo posto?

Comunque si ipotizza anche un utilizzo "umano" o sarà solo ed esclusivamente usato come veivolo automatico?


CIAWA
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94/100 alla vincita del tostapane!
Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<=
Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate.

Ultima modifica di Balthasar85 : 23-04-2010 alle 14:04.
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Old 23-04-2010, 15:08   #5
Wee-Max
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Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
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quindi riprende il progetto del "buran" dei sovietici? (nel senso degli automatismi)
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Se non ti perdi, non trovi strade nuove.
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Old 23-04-2010, 15:10   #6
das
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Città: Livorno
Messaggi: 1376
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Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
potevi evitare certe considerazioni.. i compRottisti ti osservano
In realtà la navetta non esiste, quella che era sulla rampa di lancio era solo un ologramma....
Il payload è un sofisticato sistema per scatenare tsunami...
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Old 23-04-2010, 15:19   #7
frankytop
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Città: Biellese
Messaggi: 84
A chi interessa,video del lancio con un vettore Atlas:

http://www.youtube.com/watch?v=AdCpu...layer_embedded
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Old 23-04-2010, 15:21   #8
dr-omega
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Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
...Vabbé che deve essere economico ma non è un po' rischioso adottare un sistema a singolo motore per degli apparecchi la cui affidabilità dovrebbe esser al primo posto? ...cut...
Ha anche i remi...

Quote:
Originariamente inviato da Wee-Max Guarda i messaggi
quindi riprende il progetto del "buran" dei sovietici? (nel senso degli automatismi)
Simpatico il Buran, ogni tanto c'è qualche documentario su Sky che ne parla.


Interessante questo progetto, suppongo che verrà utilizzato senza piloti per portare il maggior carico possibile, inoltre potrà servire anche per missioni di salvataggio (se mai ce ne sarà bisogno).

Ultima modifica di dr-omega : 23-04-2010 alle 15:26.
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Old 23-04-2010, 15:37   #9
frankytop
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X37-B, chiamato anche Orbital Test Vehicle, ha una piccola cargo bay come lo Space Shuttle, sebbene le dimensioni dei due spazioplani non siano minimamente confrontabili, in quanto l'esemplare costruito da Boeing per conto di NASA ed ora passato ad USAF è lungo solo 8 metri ed ha una apertura alare di 4.6 metri, circa un quarto dell'orbiter STS ed una massa di 4990 kg. L'ORV è dotato di un propulsore per il controllo orbitale ed è dotato di pannelli solari per la generazione della potenza, mentre i payloads all'interno e le attività orbitali sono classificate e quindi non sono state rese note.

Il tempo di permanenza in orbita è potenzialmente molto alto, fino a 270 giorni, grazie ai pannelli solari che assicurano una potenza virtualmente infinita, a differenza dello space shuttle, e dal propulsore per le correzioni orbitali. La missione è comunque entrata in un blackout informativo programmato a partire dai primi minuti dopo il lancio, avvenuto dalla Cape Canaveral Air Force Station in Florida.

ULA

US Air Force
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Old 23-04-2010, 16:03   #10
Balthasar85
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Quote:
Originariamente inviato da dr-omega Guarda i messaggi
Ha anche i remi...
Ah, beh, allora è tutta una pacchia.
No, davvero mi pare una scelta incomprensibile, metter a rischio missioni (oltre al velivolo stesso) per colpa di un guasto tecnico ad un motore.. e dire che il progetto precedente puntava (a differenza delle primissime missioni che erano quasi all'"arrembaggio") molto all'affidabilità nonostante i progetti datati.

Boh, probabilmente si son già fatti i loro calcoli dei pro e dei contro ma mi lascia comunque perplesso.


P.S.
Inutile dire che questa logica dei multimotori vien usata sia per gli aerei che per gli elicotteri anche per garantirne l'affidabilità.


CIAWA
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Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate.

Ultima modifica di Balthasar85 : 23-04-2010 alle 16:06.
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Old 23-04-2010, 16:13   #11
frankytop
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Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Ah, beh, allora è tutta una pacchia.
No, davvero mi pare una scelta incomprensibile, metter a rischio missioni (oltre al velivolo stesso) per colpa di un guasto tecnico ad un motore.. e dire che il progetto precedente puntava (a differenza delle primissime missioni che erano quasi all'"arrembaggio") molto all'affidabilità nonostante i progetti datati.

Boh, probabilmente si son già fatti i loro calcoli dei pro e dei contro ma mi lascia comunque perplesso.


P.S.
Inutile dire che questa logica dei multimotori vien usata sia per gli aerei che per gli elicotteri anche per garantirne l'affidabilità.


CIAWA
Si usano motori ipergolici che si distinguono proprio per la loro alta affidabilità;ne fecero uso anche i LEM delle missioni apollo per decollare dalla superficie lunare.
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Old 23-04-2010, 17:14   #12
easyand
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Old 23-04-2010, 18:31   #13
Tefnut
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Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1693
il rapporto delle dimensioni lascia sbalorditi

bel giocattolo davvero
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Si chiude una porta.. si apre un portone
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Old 23-04-2010, 20:10   #14
Rand
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Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 1464
Quote:
Originariamente inviato da Balthasar85 Guarda i messaggi
Ma quindi, a differenza dello space shuttle che ne aveva tre, ha effettivamente un singolo motore?
Se come dice l'articolo il motore serve per i "cambiamenti di orbita" il confronto va effettuato con i 2 OMS (per chiarire la differenza vedi qui) dello Shuttle e non con gli SSME (per l'X-37-B ci pensa l'Atlas V a spingerlo fino in orbita).

Quote:
Vabbé che deve essere economico ma non è un po' rischioso adottare un sistema a singolo motore per degli apparecchi la cui affidabilità dovrebbe esser al primo posto?
Anche la scelta di mettere 2 o più motori presenta le sue criticità (basta che uno si rompa in modo "catastrofico" e hai comunque perso la missione, maggior peso, maggiore complessità). Insomma la soluzione migliore non è ovvia.

Inoltre come ha detto frankytop questo tipo di motori è molto affidabile.

Quote:
Comunque si ipotizza anche un utilizzo "umano" o sarà solo ed esclusivamente usato come veivolo automatico?

CIAWA
Solo come velivolo automatico. Non è pensato per il trasporto di esseri umani.
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Old 23-04-2010, 20:31   #15
GioFX
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Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Beh il progetto è stato commissionato dai militari (costruttore è l'ULA);magari la NASA potesse disporre degli stessi finanziamenti del Pentagono!
Il costruttore è Boeing IDS. ULA, joint-venture tra Boeing e Lockheed-Martin, è l'operatore dell'Atlas V che l'ha lanciato (nonchè dei sistemi Delta II e Delta IV).




Quote:
Cmq spero che il filmato del rientro sia di dominio pubblico.
No.
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Old 24-04-2010, 12:44   #16
Marco71
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Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Messaggi: 3455
Peggio...

Quote:
Originariamente inviato da das Guarda i messaggi
In realtà la navetta non esiste, quella che era sulla rampa di lancio era solo un ologramma....
Il payload è un sofisticato sistema per scatenare tsunami...
...il payload consiste in strumenti per "tenere sotto controllo" qualche cosa che e` tornato...
E nessun telescopio convenzionale o strumento convenzionale a terra e` in grado di vederlo.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2010, 14:11   #17
Capellone
Senior Member
 
L'Avatar di Capellone
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Messaggi: 19965
che piccolo, può andare bene solo per portare su quattro pizze alla stazione spaziale
e arriveranno anche fredde
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