|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
[JAVA 6] compiling on terminal NetBeans project
hey
sto iniziando con java e dopo aver installato la jdk6 ho provato il classico HelloWord in un file hello.java: Codice:
public class hello{ public static void main(String[] args){ System.out.println("hello"); } } Exception in thread "main" java.lang.NoSuchMethodError: main ho installato NetBeans, ho riscritto il codice e, sorpresa, compila e runna mostrandomi nella sua shell la stampa: hello allora sono andato da terminale nella /build/classes/hello/ del progetto ed ho cercato di lanciare il file compilato con Codice:
java Main allora vado nella src/hello/ del progetto e cerco di compilare e lanciare Codice:
javac Main.java Codice:
java Main c'è qualcosa che ho dimenticato... mi aiutereste a capire cosa? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
ho appena probato a reinstallare e settare il classpath
Codice:
# apt-get install sun-java6-jdk # export JAVA_HOME=/usr/lib/jvm/java-6-sun $ echo $JAVA_HOME /usr/lib/jvm/java-6-sun |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Se la classe si chiama "hello", allora il file sorgente deve chiamarsi hello.java e verrà compilato in hello.class.
Quindi devi lanciare java hello. P.S.: non è obbligatorio ma la convenzione comune, in Java, vorrebbe che il nome delle classi iniziasse sempre con la lettera maiuscola.
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) Ultima modifica di banryu79 : 21-04-2010 alle 16:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
ho aggiunto
JAVA_HOME=/usr/lib/jvm/java-6 in /etc/bash.bashrc |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.