Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2010, 00:46   #1
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Incubi: chi sogna ancora il periodo delle scuole superiori?

Della serie: l'esame di maturità è veramente uno stress psicologico per gli studenti, la "prima vera prova di te stesso nella società".

Domanda secca: a distanza di qualche mese, o qualche anno, o diversi anni, o addirittura tanti anni, vi è mai successo di sognare più volte l'esame di maturità oppure il periodo delle scuole superiori? E non come un sogno tranquillo e beato, ma come un incubo, come se foste ancora bloccati in quel periodo e non riusciste ad uscirne.

A distanza di diversi anni, tutt'ora a volte mi capita di sognare il periodo delle superiori e l'esame di maturità, in una sorta di incubo dove non riesco ad uscirne.

Ho avuto modo di parlare con diverse persone a riguardo, anche molto più adulte di me, ed ho riscontrato che anche in queste persone - pur essendo passato molto tempo - a volte riaffiorano nella loro mente questi ricordi sotto forma di incubi.

Vi è mai successa una cosa del genere? Vi succede? A quanti anni di distanza eventualmente?

Ciao
Old 19-04-2010, 00:54   #2
Giant Lizard
Senior Member

L'Avatar di Giant Lizard

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
hai voglia, a me capita di sognare anche le scuole medie

però delle superiori, non ho mai sognato l'esame di maturità. Se tu lo sogni ancora significa che per te è stato davvero un periodo difficile...io invece l'ho trascorso con molta serenità, come sempre, della serie "se va bene, bene, altrimenti chissenefrega". Per questo non me lo porto dietro come un incubo
Old 19-04-2010, 00:57   #3
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

No io non sogno l'esame di maturità, sogno più alcuni periodi delle superiori

Però parlando con altre persone ho potuto constatare che l'incubo più diffuso, nell'argomento, è l'esame di maturità
Old 19-04-2010, 00:59   #4
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Iscritto dal: Aug 2005
Mi è capitato di sognare i tempi lontani delle superiori, ma non come incubo. Giornate di lezioni, ma ovviamente con molti, troppi elementi fuori luogo. Forse è perchè non mi sono goduto appieno i tempi delle superiori. Una cosa è certa, se potessi tornare indietro non sceglierei il tecnico industriale ma un liceo. Le femmine ci vogliono in abbondanza in quel periodo di vita.

L'esame non l'ho vissuto con stress perchè per fortuna avevo studiato durante l'ultimo anno e feci le prove con molta nonchalance e studiando poco nell'ultimo periodo proprio per avere una "scusa" nel caso fossero andate male.

Ultima modifica di Maverick18 : 19-04-2010 alle 01:01.
Maverick18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 01:00   #5
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
L'esame di maturità è stato un momento come un altro, nessuno stress particolare anche perché simpatico a quasi tutti i professori (anche quando tra di loro non andavano d'accordo) e anche al presidente della commissione (che era esterno) e quindi ero più che tranquillo.

peggio è stata l'uni, con il primo esame (chimica organica ed inorganica) fatta con 40°C di febbre e dopo aver dormito per un paio d'ore la notte prima da quanto stavo male. quello è stato da incubo.
Old 19-04-2010, 01:05   #6
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Più d'una volta mi è capitato di sognare una interrogazione di latino.
Terrore
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 01:12   #7
Maverick18
Senior Member

L'Avatar di Maverick18

Le interrogazioni son la cosa più brutta da sognare anche a distanza di anni. Regolamente nel sogno non so mai un ca**o e ci rimango di m.
Old 19-04-2010, 01:16   #8
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Più d'una volta mi è capitato di sognare una interrogazione di latino.
Terrore
Quote:
Originariamente inviato da Maverick18 Guarda i messaggi
Le interrogazioni son la cosa più brutta da sognare anche a distanza di anni. Regolamente nel sogno non so mai un ca**o e ci rimango di m.
confermo
Old 19-04-2010, 01:19   #9
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
Credo che le scuole superiori siano in assoluto uno dei sogni piu' ricorrenti per tutti...Almeno in base a quanto ho sentito tra i miei conoscenti
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 02:11   #10
VdW
Senior Member

L'Avatar di VdW

Iscritto dal: Jun 2004
a me non è mai capitato... nemmeno di sognare qualche esame passato dell'università... boh si vede che per me il passato è passato e bon
VdW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 03:49   #11
Donagh
Senior Member

L'Avatar di Donagh

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
non sono incubi... non ho mai studiato e misteriosamente sono sempre passato fino a finire le superiori...
Old 19-04-2010, 07:01   #12
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
io non mi ricordo mai cosa sogno.

detto questo, magari tutti gli stress fossero come quell'esamino di maturità

ricordo decisamente peggio alcuni esami all'università (e relativa preparazione)
Old 19-04-2010, 07:24   #13
-dieguz-
Member

L'Avatar di -dieguz-

Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
si, anche se ora ho fatto il level up sognando gli esami dell'uni ma oramai capita raramente...

My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4
-dieguz- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 07:42   #14
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
della maturità, mai sognato.
quando l'ho fatta ero con la testa già molto al di fuori da quella mentalità liceale, non me ne importava nulla e infatti non avevo manco studiato molto.

ho fatto una decina d'anni, però, a sognare un compito di MATEMATICA o di INGLESE (nei primi anni due andavo malissimo in entrambe le materie, sostanzialmente perchè non aprivo libro, infatti beccai l'esame a settembre di entrambe le materie per due anni di fila - quando le scuole superiori erano ancora una cosa seria e si poteva essere bocciati )

naturalmente - nel sogno - non ero assolutamente in grado di svolgere nè il compito di inglese nè quello di matematica, nel senso che proprio non capivo cosa c'era scritto, menter tutti i miei compagni riuscivano e io ero il caprone della situazione.
In quegli anni la pressione psicologica su di me era molto forte e ne risentivo parecchio.

ormai sono 4-5 anni che non lo faccio più quel sogno.

Però - curiosamente - l'ultima volta ch el'ho fatto la situazione era diversa:
non più un compito impossibile ma un CONCORSO in cui sbagilavo l'aula dell'esame e poi c'erano dei concorrenti tostissimi di 40 anni con cui non potevo essere in grado di competere.
lo stato d'animo nel sogno però era esatamente lo stesso.

tante volte la mente è più lineare di quel che pensiamo!
Old 19-04-2010, 07:50   #15
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
io ho molta nostalgia della scuola , specie dell'itis.
esame di maturita' compreso.
ricordo con un sorriso la sfiga assoluta che avemmo in quell'occasione , roba da epic fail piu' grande della storia.
allora , il secondo esame scritto era disegno tecnico.
ovviamente non si limitava al disegno ma anche alla progettazione , di un giunto meccanico per la precisione.
Noi potevamo usare solo il manuale del perito.
Ed allora cosa facemmo ? Togliemmo la parte dedicata all'elettrotecnica, che non ci interessava dato che eravamo della sezione meccanica , e copiammo gli esercizi del libro del disegno tecnico.
Venne un lavoro fantastico , fatto in copisteria.
Riproducemmo le pagine originali sia nella dimensione che nel colore giallognolo , poi rilegatura come l'originale ecc ecc fighissimo
Pero'...ehhh pero'... il libro di disegno tecnico era in due versioni , una piu' vecchia e una aggiornata. non ricordo quale delle due versioni decidemmo di utilizzare, comunque differivano per un dettaglio : un esercizio era stato sostituito da un altro diverso.
Indovinate quale esercizio fu sostituito ? Si proprio il giunto meccanico dell'esame. Tale e quale. Quindi ci ritrovammo con la versione che mancava proprio di quell'esercizio. Non vi dico la sagra di bestemmie che si alzo' quel giorno...
Comunque alla fine passammo tutti. Anche se io diedi il meglio di me nelle materie umanistiche , italiano in particolare.
Altra sfiga mia , per giorni mi preparai la formula , con tutti i passaggi , per calcolare la potenza di un motore a benzina , ma non mi fu consentito di esporla dato che l'esaminatore la considerava troppo impegnativa e mi chiese la solita caldaia del cavolo...
Comunque mi son troppo divertito quegli anni..potessi tornare indietro nel tempo...

C,a,;smlsmnss
Old 19-04-2010, 08:58   #16
Gufo 2
Senior Member

L'Avatar di Gufo 2

Tempo addietro mi capitava, latino (bestia nera) da preparare, compiti non riusciti, etc...ora mi ricapita a volte di sognare esami universitari da dare o dati che devo ridare (ex ne caso perdano i verbali o li annullino), non é un bel sognare

Originariamente inviato da : Maverick 18

Quote:
Mi è capitato di sognare i tempi lontani delle superiori, ma non come incubo. Giornate di lezioni, ma ovviamente con molti, troppi elementi fuori luogo. Forse è perchè non mi sono goduto appieno i tempi delle superiori. Una cosa è certa, se potessi tornare indietro non sceglierei il tecnico industriale ma un liceo. Le femmine ci vogliono in abbondanza in quel periodo di vita.
Idem X me, con situazione al rovescio : avrei voluto fare l' ITI invece del Liceo Scientifico. Ok : se riusciamo a tornare indietro nel tempo ci scambiamo i ruoli e il continuum spazio-temporale riprende il suo corso correttamente
Old 19-04-2010, 09:06   #17
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Quote:
Originariamente inviato da migna Guarda i messaggi
io non mi ricordo mai cosa sogno.

detto questo, magari tutti gli stress fossero come quell'esamino di maturità

ricordo decisamente peggio alcuni esami all'università (e relativa preparazione)
quoto quante madonne ho tirato per l'esame di chimica molecolare in confronto la maturità era uno scherzo
Old 19-04-2010, 09:10   #18
Idontmind
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Non ricordo sogni particolari legati alle superiori. Sogno spesso il luogo di lavoro perchè lo vivo con l'ansia.
I tempi delle scuole superiori sono stati i più belli, divertenti e spensierati della mia vità. Tanta tensione per le interrogazioni ma quanto ci siamo divertiti ragazzi..
Idontmind è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 09:25   #19
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Parlando di scuola,uno dei sogni che mi ricordo in estate è ritrovarsi in classe ma essere scalzi.Sono sicuro mi sia successo più di una volta ed era di un imbarazzante...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2010, 09:32   #20
Dragan80
Senior Member

L'Avatar di Dragan80

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Della serie: l'esame di maturità è veramente uno stress psicologico per gli studenti, la "prima vera prova di te stesso nella società".

Domanda secca: a distanza di qualche mese, o qualche anno, o diversi anni, o addirittura tanti anni, vi è mai successo di sognare più volte l'esame di maturità oppure il periodo delle scuole superiori? E non come un sogno tranquillo e beato, ma come un incubo, come se foste ancora bloccati in quel periodo e non riusciste ad uscirne.

A distanza di diversi anni, tutt'ora a volte mi capita di sognare il periodo delle superiori e l'esame di maturità, in una sorta di incubo dove non riesco ad uscirne.

Ho avuto modo di parlare con diverse persone a riguardo, anche molto più adulte di me, ed ho riscontrato che anche in queste persone - pur essendo passato molto tempo - a volte riaffiorano nella loro mente questi ricordi sotto forma di incubi.

Vi è mai successa una cosa del genere? Vi succede? A quanti anni di distanza eventualmente?

Ciao
Proprio nei giorni scorsi, ma non era un incubo. C'era di mezzo pure Ciao Darwin
Ho finito la scuola nel 1999

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian