|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Incubi: chi sogna ancora il periodo delle scuole superiori?
Della serie: l'esame di maturità è veramente uno stress psicologico per gli studenti, la "prima vera prova di te stesso nella società".
Domanda secca: a distanza di qualche mese, o qualche anno, o diversi anni, o addirittura tanti anni, vi è mai successo di sognare più volte l'esame di maturità oppure il periodo delle scuole superiori? E non come un sogno tranquillo e beato, ma come un incubo, come se foste ancora bloccati in quel periodo e non riusciste ad uscirne. A distanza di diversi anni, tutt'ora a volte mi capita di sognare il periodo delle superiori e l'esame di maturità, in una sorta di incubo dove non riesco ad uscirne. Ho avuto modo di parlare con diverse persone a riguardo, anche molto più adulte di me, ed ho riscontrato che anche in queste persone - pur essendo passato molto tempo - a volte riaffiorano nella loro mente questi ricordi sotto forma di incubi. Vi è mai successa una cosa del genere? Vi succede? A quanti anni di distanza eventualmente? Ciao ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
hai voglia, a me capita di sognare anche le scuole medie
![]() però delle superiori, non ho mai sognato l'esame di maturità. Se tu lo sogni ancora significa che per te è stato davvero un periodo difficile...io invece l'ho trascorso con molta serenità, come sempre, della serie "se va bene, bene, altrimenti chissenefrega". Per questo non me lo porto dietro come un incubo ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No io non sogno l'esame di maturità, sogno più alcuni periodi delle superiori
![]() Però parlando con altre persone ho potuto constatare che l'incubo più diffuso, nell'argomento, è l'esame di maturità
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mi è capitato di sognare i tempi lontani delle superiori, ma non come incubo. Giornate di lezioni, ma ovviamente con molti, troppi elementi fuori luogo. Forse è perchè non mi sono goduto appieno i tempi delle superiori. Una cosa è certa, se potessi tornare indietro non sceglierei il tecnico industriale ma un liceo. Le femmine ci vogliono in abbondanza in quel periodo di vita.
L'esame non l'ho vissuto con stress perchè per fortuna avevo studiato durante l'ultimo anno e feci le prove con molta nonchalance e studiando poco nell'ultimo periodo proprio per avere una "scusa" nel caso fossero andate male. ![]()
<--- Transazioni concluse positivamente con: Cosmos77, king14, Max Med, fa22, ollavaollah, Starway13, giova22, Alex-RM, Serghei, Aldebaran78, djgusmy85, jjdave, pontyl, Lama dell'Ostello ---> Ultima modifica di Maverick18 : 19-04-2010 alle 01:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
![]() ![]() ![]()
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Più d'una volta mi è capitato di sognare una interrogazione di latino.
Terrore ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Le interrogazioni son la cosa più brutta da sognare anche a distanza di anni. Regolamente nel sogno non so mai un ca**o e ci rimango di m.
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Credo che le scuole superiori siano in assoluto uno dei sogni piu' ricorrenti per tutti...Almeno in base a quanto ho sentito tra i miei conoscenti
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
a me non è mai capitato... nemmeno di sognare qualche esame passato dell'università... boh si vede che per me il passato è passato e bon
![]()
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
|
non sono incubi... non ho mai studiato e misteriosamente sono sempre passato fino a finire le superiori...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
io non mi ricordo mai cosa sogno.
detto questo, magari tutti gli stress fossero come quell'esamino di maturità ![]() ricordo decisamente peggio alcuni esami all'università (e relativa preparazione)
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: padova, provincia Auto:Toyota 4Runner 2.4td 90 cv
|
si, anche se ora ho fatto il level up sognando gli esami dell'uni
![]()
La Differenza Tra L'Essere Adulti O Bambini Sta Nei Giochi Coi Quali Ti Diverti Toys for Toyers My Setup: Gigabyte Z170XP- SLI, Intel i5 6600K, Dissipatore Noctua NH-D14, EVGA GeForce GTX 970 SSC, Hdd WD 1Tb, SSD 250gb Corsair, 16gb RAM 3200Mhz DDR4 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
della maturità, mai sognato.
quando l'ho fatta ero con la testa già molto al di fuori da quella mentalità liceale, non me ne importava nulla e infatti non avevo manco studiato molto. ho fatto una decina d'anni, però, a sognare un compito di MATEMATICA o di INGLESE (nei primi anni due andavo malissimo in entrambe le materie, sostanzialmente perchè non aprivo libro, infatti beccai l'esame a settembre di entrambe le materie per due anni di fila - quando le scuole superiori erano ancora una cosa seria e si poteva essere bocciati ![]() naturalmente - nel sogno - non ero assolutamente in grado di svolgere nè il compito di inglese nè quello di matematica, nel senso che proprio non capivo cosa c'era scritto, menter tutti i miei compagni riuscivano e io ero il caprone della situazione. In quegli anni la pressione psicologica su di me era molto forte e ne risentivo parecchio. ormai sono 4-5 anni che non lo faccio più quel sogno. Però - curiosamente - l'ultima volta ch el'ho fatto la situazione era diversa: non più un compito impossibile ma un CONCORSO in cui sbagilavo l'aula dell'esame e poi c'erano dei concorrenti tostissimi di 40 anni con cui non potevo essere in grado di competere. lo stato d'animo nel sogno però era esatamente lo stesso. tante volte la mente è più lineare di quel che pensiamo!
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
io ho molta nostalgia della scuola , specie dell'itis.
esame di maturita' compreso. ricordo con un sorriso la sfiga assoluta che avemmo in quell'occasione , roba da epic fail piu' grande della storia. allora , il secondo esame scritto era disegno tecnico. ovviamente non si limitava al disegno ma anche alla progettazione , di un giunto meccanico per la precisione. Noi potevamo usare solo il manuale del perito. Ed allora cosa facemmo ? Togliemmo la parte dedicata all'elettrotecnica, che non ci interessava dato che eravamo della sezione meccanica , e copiammo gli esercizi del libro del disegno tecnico. Venne un lavoro fantastico , fatto in copisteria. Riproducemmo le pagine originali sia nella dimensione che nel colore giallognolo , poi rilegatura come l'originale ecc ecc fighissimo Pero'...ehhh pero'... il libro di disegno tecnico era in due versioni , una piu' vecchia e una aggiornata. non ricordo quale delle due versioni decidemmo di utilizzare, comunque differivano per un dettaglio : un esercizio era stato sostituito da un altro diverso. Indovinate quale esercizio fu sostituito ? Si proprio il giunto meccanico dell'esame. Tale e quale. Quindi ci ritrovammo con la versione che mancava proprio di quell'esercizio. Non vi dico la sagra di bestemmie che si alzo' quel giorno... Comunque alla fine passammo tutti. Anche se io diedi il meglio di me nelle materie umanistiche , italiano in particolare. Altra sfiga mia , per giorni mi preparai la formula , con tutti i passaggi , per calcolare la potenza di un motore a benzina , ma non mi fu consentito di esporla dato che l'esaminatore la considerava troppo impegnativa ![]() Comunque mi son troppo divertito quegli anni..potessi tornare indietro nel tempo... C,a,;smlsmnss
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Tempo addietro mi capitava, latino (bestia nera) da preparare, compiti non riusciti, etc...ora mi ricapita a volte di sognare esami universitari da dare o dati che devo ridare (ex ne caso perdano i verbali o li annullino), non é un bel sognare
![]() Originariamente inviato da : Maverick 18 Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Non ricordo sogni particolari legati alle superiori. Sogno spesso il luogo di lavoro perchè lo vivo con l'ansia.
I tempi delle scuole superiori sono stati i più belli, divertenti e spensierati della mia vità. Tanta tensione per le interrogazioni ma quanto ci siamo divertiti ragazzi.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Parlando di scuola,uno dei sogni che mi ricordo in estate è ritrovarsi in classe ma essere scalzi.Sono sicuro mi sia successo più di una volta ed era di un imbarazzante...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
![]() Ho finito la scuola nel 1999
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.