|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
problema login incorrect su ubuntu 9.10
ciao a tutti ragazzi del forum.. da un po di tempo a questa parte sono incurisito da ubuntu.. l'altra sera non avendo niente da fare ho deciso di scaricare e installare sto benedetto s.o. installazione giudata facilissima senza problemi.. l'unico problema che mi e sorto e statoo quando dal grub scelgo di avviare ubuntu, mi appare una schermata dove mi chiede il nome utente e passwd.scrivo tutto esattamente come ho impostato durante l'istallazione ma niente.. dice sempre "login incorrect" eppure sono sicuro di non aver fatto nessuno sbaglio durante l'istallazione..ho scelto le solite mie passwd.la cosa curiosa e' che quando metto il nome utente mi fa scrivere mentre quando devo mettere la passwd non scrive...aiutatemiiiiiii....per favore!!
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
errore molto strano...... detto così non so cosa risponderti.. posso solo dirti che per evitare ogni dubbio reinstalli e pace. Magari metti la beta dell'ultima versione, tanto mancano solo 20 giorni alla definitiva. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Successe anche a me la prima volta che installai ubuntu (nell'oramai lontano 2006!)...
A me successe che in installazione il layout era inglese, io misi una password con caratteri speciali... Quando avviai ubuntu per la prima volta il layout era invece in italiano e quindi i caratteri scelti in installazione non erano quelli che usavo per il login... La tua password contiene caratteri speciali? ( =, ?, $ e così via...)
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
no no.. non ho interfaccia grafica e il problema lo da subito dopo il boot.. quello che mi disturba piu di tutto e' che il nome utente me lo fa scrivere invece quando digito la pass non fa niente.. riguardo i caratteri ho messo 4 lettere seguite da una data. per la reistallazione sono un po confuso.. devo prima ripristinare il boot di win7 oppure va bene cancellare la partizione e reinstallare??ho letto varie discussioni con questo mio problema ma, non ho trovato soluzioni..sono nelle vostre mani ragazzi.. please help me
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
Cmq non capisco proprio cosa sia successo, grub non chiede mai la password, a meno che non venga configurato apposta per questo. ma hai messo nella password che so.. uno spazio? degli slash / oppure boh altro? io un problema così di grub non l'avevo mai visto, per cui ho problemi ad aiutarti. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
|
Quote:
Detto ciò, hai provato a loggarti come root?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
si ci ho provato ma niente.. l'unica cosa che adesso mi viene in mente e' il fatto che ho messo una passw non sicuro secondo linux perche piu corta di otto cifre.. ma siccome non volevo rischiare di mettere una pass che poi non ricordavo ho messo quella che metto di solito per tutto..tutto qua'...provo a reinstallare..vi faccio sapere..grazie mille per l'aiuto..
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
PS. La password è normale che non te la faccia vedere, questioni di sicurezza. Te continua a scriverla come se niente fosse.
Comunque, probabilmente, come han già detto, non ti parte l'ambiente grafico e ti lascia nella shell. Prova con Lucid beta 2 e vedi...
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
a volte la strada che sembra piu lunga invece e' quella in cui ci metti di meno a farla.. ho cancellato la partizione e ho reinstallato pero la versione 8.4.ed e andato tutto bene.. ora funziona tutto.. grazie per i consigli.. complimenti per il forum..
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Provincia di PISA
|
Alla prima installazione di ubuntu è successo anche a me, ma non so perchè. Io ho reinstallato e per fortuna il problema non si è ripresentato. Non so se ci siano altri modi per risolverlo, ma credo che reinstallare sia la miglior cosa, tanto ci vule poco ed è più semplice.
Saluti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:16.