|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
|
pulire computer ubriaco?
salve, ho un computer su cui è caduto del montenegro e purtroppo manifesta evidenti problemi (pur accendendosi ancora)
vorrei aprirlo e provare a pulire tutto quanto, ma con cosa lo posso fare? esiste un qualche solvente che non rovina il computer ma che comunque svolge la sua azione pulente?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
quindi è sufficiente della normale acqua distillata? nessun solvente particolare?
ok grazie, speriamo in bene
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
no acqua!!!
favorisce la corrosione dei metalli, è lenta ad evaporare, può condurre elettricità. prima di decidere il da farsi devi capire esattamente dove ha sporcato il liquore.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
purtroppo c'è un residuo zuccheroso su gran parte della scheda madre e sulle parti di contatto tra le minischedine interne
quindi? acqua distillata e phon?
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Disossidante per contatti secco (spray).
C'è da capire però se il pc fa le bizze perchè ci sono ancora liquidi in giro o per altro. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-04-2010 alle 14:47. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Esatto, lo vendono nei negozi di elettronica.
In genere è sottoforma di spray. Spesso viene chiamato contact cleaner, a differenza del classico CRC (anche se ce ne sono vari tipi diversi) e simili evapora non lasciando tracce. Non sò però se è lo stesso di disossidante secco !? Comunque anche l'alcool non dovrebbe creare problemi, se poi viene sciacquato con acqua distillata per togliere la patina di varie sostanze che lascia. Consiglio di togliere completamente l'alimentazione. Se si deve agire sulla scheda madre, è meglio togliere la batteria
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ok, vediamo se trovo codesto contact cleaner
quindi mi pare di capire che posso usare entrambe le soluzioni, contact cleaner + acqua distillata saluti
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Eviterei l'acqua se non per le parti in plastica a vista. Il disossidante evapora velocemente ma non son sicuro che possa lasciare qualche alone sulla plastica.
Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-04-2010 alle 16:31. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
Per aiutare la "disincrostazione", io userei anche aria compressa. Con un minimo di cautela non si creano danni, la uso da sempre. In pratica si spruzza il liquido che si deciderà usare, e poi dopo una breve attesa per ammorbidire l'incrostazione ci soffierei con l'aria compressa per staccare lo sporco. Contemporaneamente aiuta anche all'evaporazione.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.

]