Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2010, 09:11   #1
Cuj0
Member

L'Avatar di Cuj0

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
4850 -> 5770?

Ciao a tutti!

Questo è il mio sistema attuale:

Quote:
CPU

Intel Core 2 Quad Q6600 @ 2.40GHz
Kentsfield 65nm Technology

RAM

2.0GB Dual-Channel DDR2 @ 449MHz 5-6-6-17

Motherboard

Gigabyte Technology Co., Ltd. EP45-DS3L (Socket 775)

Graphics

ATI Radeon HD 4850 Series (ATI)

Hard Drives

250GB Western Digital WDC WD2500JS-22MHB0 ATA Device (IDE)
250GB Western Digital WDC WD2500JS-22MHB0 ATA Device (IDE)
Stavo pensando a cosa sarebbe meglio per me upgradare, cercando di spendere il meno possibile.. quindi upgrade mirato.

Le ram, intanto pensavo di portarle a 4Gb, con 40€ me la cavo..

La VGA.. qui non so proprio cosa fare, non sono aggiornato sulle ultime uscite.
Velocemente ho visto che sui 150€ circa ci stanno la 5770 della ATI e la GTX 260 della Nvidia.

Ma passare ad una di queste, tenendo conto che su ho una 4850, ne vale la pena? Devo dire che quando gioco, ultimamente sta dando qualche problemino.. arranca un po'.

Per quanto riguarda CPU e MoBo ancora posso permettermi di tenere quelli che dite?
Old 14-04-2010, 09:14   #2
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
o.k. per la ram.
porta il procio sui 3 GHz che ci sale a occhi chiusi.
per fare un buon salto con la vga o vai di 5850 o aspetta, imho.
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 10:16   #3
principe andry
Senior Member

L'Avatar di principe andry

Iscritto dal: Feb 2009
ma che ram monti ora?? da 900mhz?

Sono d'accordo con quanto già detto... L'overclock non è un problema visto l'hardware...
Non sarebbe male conoscere anche l'alimentatore, ed il monitor utilizzato

In linea di massima non ti conviene questo cambio (4850-5770). Si parla di un circa 20% di prestazioni in più (anche altri vantaggi, come consumi più bassi ecc), ma con la tua non sei messo male insomma

Gli HD sono in raid0?

ciao
principe andry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 10:27   #4
G3f0rC3
Senior Member

L'Avatar di G3f0rC3

Iscritto dal: Aug 2009
la config è ottima. il Q6600 lo overclocchi a 3/3.20ghz per avere un buon salto prestazionale. la ram va bene aumentarla.

a che risoluzione ti da problemi la 4850 e qual'è la risoluzione nativa del monitor?
Old 14-04-2010, 10:42   #5
JackTorn
Bannato

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Cefalù
Quote:
Originariamente inviato da principe andry Guarda i messaggi

Sono d'accordo con quanto già detto... L'overclock non è un problema visto l'hardware...

In linea di massima non ti conviene questo cambio (4850-5770). Si parla di un circa 20% di prestazioni in più (anche altri vantaggi, come consumi più bassi ecc), ma con la tua non sei messo male insomma

Gli HD sono in raid0?

ciao
Ha praticamente delle DDR2 da 800 mhz overclokkate a 900 mhz.
Comunque se non spendi 250 euro di 5850 allora non vedrai differenze eclatanti e non ne vale la pena.
JackTorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 12:01   #6
Cuj0
Member

L'Avatar di Cuj0

Quote:

Sono delle Geil BlackDragon DDR2 PC 6400

L'ali è un Enermax 500W Liberty

Ed il monitor un LG 19" 4:3 (da cambiare anche questo eventualmente, ma per ora non penso sia tanto necessario)

La risoluzione che uso sempre è la solita 1280x1024, nativa sua

Quote:
Gli HD sono in raid0?
No niente raid, uno è di backup quasi fullato e l'altro solo per sistema programmi e altro!

Per il procio vedrò se riesco a overclockarlo bene.. come temperature gli ho cambiato giusto ieri la pasta che si era seccata, ora tiene tranquillo sui 35°.. stasera provo a overclockarlo e vi faccio sapere.. dite che tiene tranquillamente fino a 3ghz?

Ultima modifica di Cuj0 : 14-04-2010 alle 12:03.
Cuj0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 12:07   #7
G3f0rC3
Senior Member

L'Avatar di G3f0rC3

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Cuj0 Guarda i messaggi

Ed il monitor un LG 19" 4:3 (da cambiare anche questo eventualmente, ma per ora non penso sia tanto necessario)

La risoluzione che uso sempre è la solita 1280x1024, nativa sua
l'alimentatore va bene.

se non ti è necessario cambiare monitor, la 5850 sarebbe sprecata, mentre la 4850 può ancora dare molto, soprattutto overcloccando la cpu.
Old 14-04-2010, 12:52   #8
Cuj0
Member

L'Avatar di Cuj0

Era quello che volevo sentire.. quindi penso innanzitutto alla ram per ora come upgrade, e poi più avanti quando s'abbasseranno ulteriormente i prezzi penserò a qualcosa di più esteso.

Stasera provo con la cpu!
Old 14-04-2010, 14:23   #9
Merlino86
Senior Member

L'Avatar di Merlino86

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Imperia
Aumenta soltanto la frequenza della tua cpu e della vga e vedrai dei notevoli miglioramenti...

La hd4850 se la cava egreggiamente ancora alla tua risoluzione, acquistare un'altra scheda sarebbe soltanto spreco di denaro...

La ram basta per giocare decentemente...

Merlino86
CPU - Intel Q9550 @3.6ghz cooling by AC Freezer Xtreme RAM - Corsair ddr2 2x2gb @900mhz VGA - Asus HD5850 1gb MB - Gygabyte EP45 UD3R SSD - Samsung 840 evo 120gb PSU - Corsair 550VXEU CASE - C.M. Elite 332 LCD - LG Flatron w2361v
Trattative riuscite con: Manuelcese20 , tizi88 , Torpedo, x_11
Merlino86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 14:34   #10
principe andry
Senior Member

Quote:
Sono delle Geil BlackDragon DDR2 PC 6400

Per il procio vedrò se riesco a overclockarlo bene.. come temperature gli ho cambiato giusto ieri la pasta che si era seccata, ora tiene tranquillo sui 35°.. stasera provo a overclockarlo e vi faccio sapere.. dite che tiene tranquillamente fino a 3ghz?
Dovrebbero mettersi da sole a 800mhz secondo un giusto rapporto con il fsb per non andare fuori specifica... va beh...
La cpu non la portare subito a 3.0ghz. Ci devi arrivare per gradi... attieniti alla guida che trovi sul forum...

ciao
Old 14-04-2010, 20:17   #11
Cuj0
Member

L'Avatar di Cuj0

Ecchime qua, dopo le dovute prove..

Ho provato a riprovato, ma da questo cavolo di M.I.T. non ne esco più!
(MB Intelligent Tweaker di Gigabyte)

Ha parecchie opzioni in più, tipo il C.I.A. 2, il Robust Graphic Booster, mille voltaggi in più.. non ci sta sopo la CPU Vcore.. ci sta anche CPU Terminion o Reference e altro.. un bordello -.-

Per ora la CPU sono riuscito a settarla a 9x310 .. andando oltre non boota e torna automaticamente alle config standard per ripartire.
Ho provato anche ad abbassare il moltiplicatore e a buttargli su più FSB ma nulla.

Ora do un'occhiata alla guida sul forum.. :X ce n'è per caso una in particolare che possa fare più al caso mio, vedendo che ce ne stanno diverse?

/edit

Ho disabilitato l'EIST e ho abbassato il moltiplicatore delle ram (prima me lo ero dimenticato e di conseguenza le portava a 1066).. ora è a 9x333 e "sembra" tenere..
Ora provo a farmi una sessione di gioco (gioco con MMORPG quindi di "potenza" e risorse ne servono a iosa, ecco perchè la scelta di mettere più ram)

Ultima modifica di Cuj0 : 14-04-2010 alle 20:33.
Old 14-04-2010, 20:51   #12
principe andry
Senior Member

occhio non fare le cose a caso!!! Rischi di brutto...
Ti basta seguire la guida base per il socket 775. Attivare i fix del pci-e ecc...
Le altre opzioni che hai migliorano la stabilità e puoi modificare più parametri ma non andare mai a caso! Se non sai come procedere, chiedi nella sezione apposita

Fai sapere come va

ciao
Old 14-04-2010, 20:54   #13
Merlino86
Senior Member

L'Avatar di Merlino86

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Imperia
Quote:
Ti basta seguire la guida base per il socket 775. Attivare i fix del pci-e ecc...
Le altre opzioni che hai migliorano la stabilità e puoi modificare più parametri ma non andare mai a caso! Se non sai come procedere, chiedi nella sezione apposita
Quotissimo non toccare nessun'altro parametro oltre quelli standard... altrimenti si potrebbero verificare alcuni problemi..

Chiedi nelle sezioni apposite quando hai dubbi..

Merlino86
CPU - Intel Q9550 @3.6ghz cooling by AC Freezer Xtreme RAM - Corsair ddr2 2x2gb @900mhz VGA - Asus HD5850 1gb MB - Gygabyte EP45 UD3R SSD - Samsung 840 evo 120gb PSU - Corsair 550VXEU CASE - C.M. Elite 332 LCD - LG Flatron w2361v
Trattative riuscite con: Manuelcese20 , tizi88 , Torpedo, x_11
Merlino86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2010, 21:56   #14
Cuj0
Member

L'Avatar di Cuj0

Quote:

Fai sapere come va

ciao
No no, non ho toccato null'altro.. tra l'altro la mobo si auto resetta se qualcosa non va o non boota (non come le vecchie mobo quando dovevo andar li a fare corto sul cmos o a togliere la tampone

Comunque sembra tenere.. il gioco "sembra" girar leggermente meglio.
Ho provato a fare uno stress test allucinante (non esiste cosa migliore che mettersi a fare un siege in un mmorpg con centinaia e centinaia di pg in un'area ristretta - infatti il client mi crasha perchè probabilmente va in out of memory semplicemente, swappando in una maniera allucinogena anche mettendo dettagli extra minimi).

Per la guida che dici tu dove la trovo? Hai un link specifico da darmi please? (riferendomi al pci-e fix etc.. che m'interessa vedere di cosa si tratta)

Grazie
Old 14-04-2010, 22:24   #15
principe andry
Senior Member

ok allora prima di tutto rimetterei i valori del bios a default (F10 o qualcosa di simile) perchè non si può sapere con certezza cosa hai modificato...

Poi leggiti tutto questo -> click

Ovviamente dopo aver eseguito la procedura (che devi fare per gradi, 10-15mhz a step), arrivi sul desktop, apri cpu-z e vedi come stanno le cose (di cpu e ram). Avvii un programma specifico e non i giochi, quali prime95, orthos, oppure Intel burn test (che ti consiglio).
Lo avvii, e tieni d'occhio le temperature. Quando queste si sono stabilizzate vedi se è possibile salire di più o no... Oppure se il programma restituisce un errore...

L'overvolt NON lo fare, anche perchè stando con il dissipatore standard non puoi salire più di tanto...

Se hai dubbi chiedi nella sezione idonea

ciao
Old 15-04-2010, 07:59   #16
Cuj0
Member

L'Avatar di Cuj0

Quote:
ok allora prima di tutto rimetterei i valori del bios a default (F10 o qualcosa di simile) perchè non si può sapere con certezza cosa hai modificato...

Poi leggiti tutto questo -> click

Ovviamente dopo aver eseguito la procedura (che devi fare per gradi, 10-15mhz a step), arrivi sul desktop, apri cpu-z e vedi come stanno le cose (di cpu e ram). Avvii un programma specifico e non i giochi, quali prime95, orthos, oppure Intel burn test (che ti consiglio).
Lo avvii, e tieni d'occhio le temperature. Quando queste si sono stabilizzate vedi se è possibile salire di più o no... Oppure se il programma restituisce un errore...

L'overvolt NON lo fare, anche perchè stando con il dissipatore standard non puoi salire più di tanto...

Se hai dubbi chiedi nella sezione idonea

ciao
Ho dato una letta alla guida.. ho innanzitutto impostato la frequenza del pci-e a 101, poi son tornato in windows è ho notato con cpuz che la cpu stranamente quando sta in idle rimane col motiplicatore a 6x, per poi alzarsi automaticamente quando gli faccio fare l'intel burn test.
Avevo anche provato a vedere cosa faceva la funzione C.I.A. della mobo e in pratica aumentava automaticamente ancora di più l'FSB a seconda delle richieste, e ho visto arrivare la frequenza anche oltre 3.2GHz.
Il pg cominciava a bippare perchè andava oltre la temperatura di soglia che ho impostato sui 70°, tuttavia non freezava..

Ad ogni modo facendogli lo stress test la temperatura sale (appunto fino a 70°, non va tanto oltre, massimo 71/72) ma non freeza.
Come temperature per la cpu come dite che siano? (alte senza ombra di dubbio, si, ma sopportabili? la temperatura MASSIMA sopportabile da questa cpu sapreste dirmela?)

(sto andando leggermente OT ma ormai penso di aver finito, mi occorrono solo le ultime dritte
senno se mi dite apro un thread apposta in sezione oc)

Ultima modifica di Cuj0 : 15-04-2010 alle 08:14.
Old 15-04-2010, 08:11   #17
Cuj0
Member

L'Avatar di Cuj0

CPU & RAM

Tanto per far vedere la situazione
Old 15-04-2010, 08:40   #18
Gabriyzf
Senior Member

L'Avatar di Gabriyzf

Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Quote:
CPU & RAM

Tanto per far vedere la situazione
quel Vcore mi pare troppo alto
Gabriyzf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2010, 09:17   #19
principe andry
Senior Member

Non è ai livelli d'allarme, ma Gabriyzf ha ragione... Anche perchè non sei in un overclock spinto...

Per il fatto che il moltiplicatore sia più basso è normale. Devi disabilitare lo spread spectrum
Comunque ripeto: attieniti alla guida per i primi passi.
Quella funzione CIA magari opera anche un overvolt (mi sembra di no) e la non cosa comincia ad essere rischiosa (anche se non credo che la scheda lo aumenti a caso)

Dopo aver messo il pci-e a 101 alzi il FSB a 280 (parti da 266). Controlli con cpu-z cpu e ram, e procedi al test. Stabile e temp buone? Si, allora torni nel bios e porti il 280 a 290-295 e ripeti.

Per la temp sei proprio al limite visto che la Intel dice 71° -> click

ciao
Old 15-04-2010, 11:27   #20
Cuj0
Member

L'Avatar di Cuj0

Per il Vcore non so che dire.. nel bios c'è messo 1.3V e accanto è messo in auto, forse è per quello che se lo autosetta? Lo dovrei settare io manualmente su 1.3, che dite?

Ho tolto anche il C1E e ora sta col moltiplicatore bloccato quindi OK.
Ho abbassato l'FSB per evitare problemi di surriscaldamento.. ora provo a fare per step dai 266 e testo finchè resta stabile e sotto i 70°

/edit

confermo.. il vcore varia automaticamente a seconda dei bisogni.. ad esempio ora ho messo l'FSB a 270 ed il vcore sta sui 1.232 e sale a 1.264 mentre faccio i test

/edit2

ok, oltre i 320x9 non vado perchè già qui stressandolo arriva quasi a 70. il vcore l'ho settato su "normal" e si assesta su 1.264!
direi che sia comunque un buon 20% in più, non mi posso lamentare!

Ultima modifica di Cuj0 : 15-04-2010 alle 12:02.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Addio LED di debug: i display arrivano a...
Tim Cook non ha dubbi su iPhone Air: 'Am...
Veterano italiano lascia Tesla sbattendo...
Il robot che gioca a ping pong meglio di...
IA e ransomware: una combinazione micidi...
Addio treni e aerei? Per Hyperloop un te...
Microsoft porta una comoda novità...
Le azioni Gemini balzano oltre il 30% al...
TSMC diventa produttore di... miele! Dal...
Windows 11 24H2, rimosso un vecchio bloc...
Autunno su AliExpress: sconti folli fino...
È ancora dominio Apple: iPhone 16...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian