|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
[VB.NET + Visual Studio 2008] Varie sulla gestione dei dati
Ciao a tutti,
sto ancora lavorando al mio programma (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2160107) e mi sono piantato durante l'ottimizzazione della parte relativa l'archivio. Nel form di visualizzazione delle prove avevo implementato un pulsante per filtrare le stesse (visualizzate in una dataGridView) in funzione del contenuto di tre textboxes. Avevo gestito il tutto eseguendo una query su un tableAdapter ma siccome ho letto in giro di un certo "SQL Inject", ho deciso di ricreare il codice utilizzando una query parametrica però ho un problema: una delle tre textboxes potrebbe essere vuota. In tal caso con il sistema precedente avrei inserito "WHERE (campo IS NOT NULL)" tramite concatenazione di stringhe...come posso ottenere lo stesso risultato con OleDbParameter?
Firma in sciopero! Ultima modifica di ASSTO : 08-04-2010 alle 14:08. Motivo: Aggiornato il titolo a qualcosa di più "inerente" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Up
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Ma è possibile farlo "indirettamente". In poche parole, una tecnica possibile, e neanche tanto impegnativa è quella di creare dei propri parametri che, in un certo senso, "incorporano" gli OleDbParameters. Il che significa che andrò a creare un OleDbParameter solo quando lo riterrò opportuno, ossia, in questo caso, solo se il contenuto di una TextBox non è Stringa vuota. Perciò il mio Parametro potrà essere a seconda del caso, sia un OleDbParameter, sia una semplice stringa, che in questo caso specifico sarà = " IS NOT NULL ". Esempio : Codice:
Dim strSql As String = ""
Dim CMD As New OleDb.OleDbCommand
'Parametri SELECT :
Dim param1 As String
If TextBox1.Text = "" Then
param1 = " IS NOT NULL "
Else
CMD.Parameters.Add("@param1", OleDb.OleDbType.VarChar)
CMD.Parameters("@param1").Value = TextBox1.Text
param1 = "=@param1"
End If
Dim param2 As String
If TextBox2.Text = "" Then
param2 = " IS NOT NULL "
Else
CMD.Parameters.Add("@param2", OleDb.OleDbType.VarChar)
CMD.Parameters("@param2").Value = TextBox2.Text
param2 = "=@param2"
End If
'...
Dim paramN As String
If TextBoxN.Text = "" Then
paramN = " IS NOT NULL "
Else
CMD.Parameters.Add("@paramN", OleDb.OleDbType.VarChar)
CMD.Parameters("@paramN").Value = TextBoxN.Text
paramN = "=@paramN"
End If
strSql = "SELECT * FROM nomeTabella" & _
" WHERE nomeCampo1" & param1 & _
" AND nomeCampo2" & param2 & _
'...
'...
" AND nomeCampoN" & paramN
CMD.CommandText = strSql
CMD.Connection = CN
CN.Open()
Dim RDR As OleDb.OleDbDataReader = CMD.ExecuteReader()
While (RDR.Read())
'Processo Reader...
'...
End While
'...
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Grazie mille Marco, funziona!
Posso chiederti come mai l'utilizzo della @ come primo carattere nel nome dei parametri? Visto che ci sono, sfrutto ancora la tua conoscenza (e, soprattutto, la tua disponibilità!!!): l'interfaccia grafica della mia applicazione è formata da un form MDI che contiene tanti form figli. L'interrogativo è questo: come faccio a far si che premendo il tasto "stampa" nella barra degli strumenti del form padre il programma stampi un documento diverso a seconda del form attivo in quel momento? E' la prima volta che programmo con un form MDI e non ho la più pallida idea di come funzioni questa cosa...
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
Certo che funziona.
Quote:
E' una convenzione tipica dell'Sql ( Stored Procedures, Triggers, ... ), che a me piace tanto. Prova a rileggere una query di inserimento o di update con 50 named parameters che si chiamano come i campi, e che non iniziano per "@", e vedrai che... ti rispondi da solo. Quote:
Codice:
Dim nomeFormAttivo As String = Form.ActiveForm.Name
MsgBox(nomeFormAttivo)
Codice:
Dim nomeFormAttivoMdiChild As String = Form.ActiveForm.ActiveMdiChild.Name
MsgBox(nomeFormAttivoMdiChild)
|
||
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Relativamente la @...effettivamente hai ragione!
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora sai tu come farne uso. Se vuoi lanciare la stampa del PrintDocument sul Form attivo al momento, da un menu posto sulla MDI, userai un codice simile al secondo che ho postato per ricavare il Form Child al momento attivo, e poi stamperai il PrintDocument ad esso associato, se era questo che intendevi... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Rispondo qui a tuo pvt ( ragazzi, c'è già il Forum, perchè mi fate le domande in Pvt ?
"Ora il problema: Attualmente la form principale inizializza l'array, lo riempie con i dati dell'acquisizione, effettua i calcoli e riempie le TB. Come cavolo faccio a far si che alla pressione del pulsante sia l'altra form ad acquisire l'array, elaborarlo e poi ripassare tutto alla form principale? Abbreviando, sto cercando di capire se sia possibile fare il passaggio di dati tra forms e (se si può) come farlo..." La risposta è molto semplice. Usa un Array solo, che avrai definito come Public in un Modulo ( o classe statica ). A quel punto potrai farvi accesso da qualsiasi punto del codice. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie ancora, sono riuscito a fare il mio grafico e tutto il resto...ma a questo punto mi è nato un altro problema:
Per aggiornare le Textboxes con i dati che ho prelevato nella form del grafico apro quest'ultima con una dichiarazione Codice:
public WithEvents grafico as new grafico Ho effettuato una ricerca ma l'unica soluzione che sono riuscito a trovare è quella di non chiudere il form ma di nasconderlo...che per me non va bene perchè così facendo nel grafico i parametri della seconda acquisizione andrebbero ad aggiungersi ai parametri della prima. Un altro metodo sarebbe quello di creare una nuova istanza ma non è possibile effettuare una dichiarazione pubblica all'interno di una routine...che fare?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Risolto...delle volte dormo!
Per i posteri che si dovessero trovare nella stessa situazione: prima dichiarate Codice:
Public WithEvents nomeVariabile as nomeForm Codice:
nomeVariabile = new nomeForm Sono le basi ma sono talmente fuso che ho perso un'ora per questa cavolata...
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il perchè posso immaginarlo...ma come risolvo? Devo scrivere riga per riga il codice che gestisce l'ordinamento o c'è qualche alternativa? Secondo me sto facendo un pasticcio tra TableAdapters, stored procedures ecc ecc...
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riformulo la domanda del precedente post: dico male se affermo che la gestione dei dati di un db access è assegnata a due diverse "famiglie di oggetti" (che nel mio intricato schema mentale sarebbero una composta dai TableAdapters, DataAdapters ecc ecc ed un altra dai vari Oledbxxxxx)?
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio, se vuoi semplicemente visualizzare i dati ( quindi non consentendo all'utente Insert/Update/Delete ) in un DataGridView, l'unica cosa che serve è un DataReader. Se il DGV invece accetta le modifiche dell'utente, basta un DataSet. In questi 2 casi non dovrebbe presentarsi alcun problema di riordinamento sulle colonne del DGV, in quanto si lavora sempre in modalità disconnessa. Però, ripeto, sono indicazioni di massima. Non conoscendo nulla della struttura del tuo DB e della tua applicazione, posso solo dare indicazioni generiche. Personalmente non amo le "connessioni guidate" di VS, i vari TableAdapter, BindingSource, ecc. Si può fare tutto ugualmente a mano, scrivendo codice, in modo che possa essere rapidamente modificato in caso di cambiamenti a DB ( che comunque non dovrebbero MAI esserci, o in ogni caso dovrebbero essere di minima entità, perchè PRIMA si fa il DB. POI si fa l'applicazione... ). |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Firma in sciopero! Ultima modifica di ASSTO : 08-04-2010 alle 14:09. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Access non supporta nè Stored Procedures, nè Triggers, a meno che tu con "Stored Procedures" non intendi "Stored Queries"... Secondo me c'è un po' di confusione. Il fatto che tu stia semplicemente usando named parameters su OleDb, non significa che fai uso di Stored Procedures. La situazione-tipo, ripeto, è quella di avere un DGV associato ad un DataSet tipizzato, e a quel punto la formattazione delle colonne se la va a prendere dal DataSet stesso. Oppure usi un DataReader... Ottieni comunque un funzionamento più flessibile rispetto alle creazioni guidate, che sono agili e rapide, ma poi se devi metterci mano, spesso son dolori. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:04.