|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Aiuto formattazione + cambio scheda madre
Salve a tutti ,
premetto che non sono molto esperto di pc e vi chiedo alcune informazioni. Sto formattando un vecchio pc assemblato Pentium 4 2400 mhz e sto utilizzando il disco di windows xp per effettuare questa formattazione. Quindi sto cancellando i dati sul disco c e facendo una nuova ripartizione. Ora vorrei sapere ,è il metodo giusto per fare una formattazione o ce ne sono altri migliori ? Poi siccome la scheda madre che ho nel pc è ancora usb 1.1 vorrei sostituirla con una scheda che ho trovato ...IBM rev 1.5 con Pentium 4 2600 mhz che credo abbia usb 2.0. Devo inserirla prima o dopo di effettuare la formattazione ?Quali problemi potrei riscontrare?I driver della scheda madre li ri conosce automaticamente windows xp? Qualcuno può spiegarmi brevemente queste procedure.... Grazie anticipatamente. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Formattare il disco utilizzando il cd di installazione di windows e molto comodo , ma il programma e un po limitato . Ci sono comunque programmi migliori per partizionare e formattare il disco come ad esempio partition manager che va utilizzato dopo aver installato windows .
Se vuoi installare una nuova scheda madre ti conviene prima installare la scheda e dopo formattare il disco e installare windows . Per i driver in genere windows riconosce il 80% dei driver necessari alla scheda . I driver mancanti li carichi tramite il cd che ti hanno dato assieme alla scheda madre , o li scarichi dal sito del produttore della scheda madre . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie per i consigli,
l'unico problema è che ho gia formattato e installato windows con relativi programmi ....posso cambiare la schedra madre?rimane tutto invariato ?o devo riformattare di nuovo tutto Aspetto vostri consigli... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Nel 90 % dei casi con windows xp , se cambi scheda madre , il sistema si blocca o si riavvia all' infinito o compaiono le classiche schermate blu . Solo se le schede madri sono della stessa marca , hai qualche probabilita di utilizzare il vecchio windows xp .
Il consiglio e di riformattare tutto e reistallare windows , anche se in realta ci sarebbe un sistema per mantenere il vecchio windows xp , anche se un po complicato , ma ti servirebbe una guida che descrive il procedimento visto che e un po complicato . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ok grazie ...
appena posso cambio la scheda madre e formatto tutto... Ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
|
Prima di formattare ti consiglio di procurarti i driver per non avere sorprese
♪♫ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.