|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Il mistero dell'HD che come master non viene proprio riconosciuto!
Ragazzi sto impazzendo,il problema e' il seguente:
ho appena montato un nuovo muletto sul quale ho installato un hd maxtor da 40 gb IDE e quando imposto il jumper su master l'hard disk non viene proprio riconosciuto da bios,mentre su slave funziona regolarmente ed ho potuto installare xp; premetto che ovviamente sono sul canale ide primario e che lo stesso hard disk sulla mia vecchia a7v600 con lo stesso cavo e la stessa posizione del jumper viene correttamente riconosciuto come master; queste sono le prove che ho fatto: 1 - provati altri hard disk ide di taglio minore (20 gb),stesso problema e cioe' in master non vengono riconosciuti affatto; 2 - provato a cambiare cavo ide e ad inserire ad uno ad uno ognuna delle due estremita' del cavo ide; 3 - se metto un hard disk sata per i dati funziona regolarmente e xp (installato sull'hard disk ide su slave) me lo riconosce; mi e' venuto il dubbio che possa essere l'alimentatore sotto dimensionato (solo 300 di marca scarsa mi pare lc),ma in quel caso l'hard disk non dovrebbe proprio accendersi e la scarsa alimentazione non dovrebbe influire sul riconoscimento dell'hard disk come master o come slave giusto? se non e' l'alimentatore mi sa che e' la scheda madre ad avere qualche problema giusto? la configurazione e' la seguente a7v880 barton 3100+ hd maxtor 40 gb diamond plus 8 scheda video power color 9600XT alimentatore 300 watt se non sbaglio e' marchiato lc nella mia a7v600 in cui funziona tutto regolarmente ho un alimentatore da 450 watt per questo mi e' venuto il dubbio dell'alimentatore,voi che dite: alimentatore,scheda madre difettosa o qualche altro problema che mi sfugge? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Direi che potrebbe essere la scheda madre difettosa , o il bios della scheda madre che crea problemi con i dischi . In genere la scarsa alimentazione non crea problemi di riconoscimento dei dischi .
Puoi in ogni caso provare ad aggiornare la scheda madre all' ultima versione del bios disponibile . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
quindi dici che l'alimentatore sottodimensionato non influisce per nulla?
stasera provero' ad aggiornare il bios anche perche' non ho fatto caso se monta l'ultima versione o meno ma ripeto,ho provato anche con hard disk ide da soli 20 gb ed il problema persiste purtroppo; |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.