|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Si è rotta la ventola CPU, quale devo comprare?
Salve a tutti, spero in un vostro aiuto. Ho una buona manualità nel montare e sostituire pezzi all'interno del mio pc, ma ho zero conoscenze tecniche (insomma, come se il pc fosse un Lego
![]() L'altro ieri il computer ha iniziato a fare un rumore terribile e mi sono accorto che la ventola attaccata alla CPU (dissipatore) si era rotta. In particolare si è staccata una "ala" della ventola. La conseguenza di questo è che se la ventola è montata fa un rumore terribile che rende impossibile lavorare, se non è montata, ovviamente la temperatura sale ed il computer si blocca dopo pochissimo tempo. Vorrei sostituirla, ma non so quale comprare. Il processore è un vecchio AMD Athlon, la ventola è montata al dissipatore e collegata alla scheda madre con un collegamento elettrico di tre pin. Come faccio a sapere quale va bene? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
sai se è socket 939?
puoi vederlo da cpuz
![]() |
#3 |
Senior Member
|
È il socket A (462) dati presi da cpu-world.com
Quale ventola potrebbe andare bene, giusto per fare un esempio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Nessuno può aiutarmi?
Sto guardando in vari negozi di elettronica online, ma vedo che vendono solo la ventola assieme al dissipatore. È la norma che vengano venduti assieme? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
|
si è normale,li vendono insieme
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie per la gentile risposta, non sapevo che questa fosse la prassi e mi stavo scervellando.
Quindi, volendo riparare il pc, i passi da fare sarebbero: - acquisto ventola + dissipatore - acquisto pasta termocondittiva - "staccare" il vecchio dissipatore dal procio - togliere la vecchia pasta e mettere la nuova - mettere il dissipatore e la ventola Un intervento un po' più complesso di quello che pensassi, considerando anche che non trovo i dissipatori per il mio processore. Il tutto per un solo pezzo di ventola che si è staccato e che fa fare un rumore boia alla ventola stessa. Mmm, prevedo smembramento |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
quale è il dissipatore del tuo cpu? è quello dell’ AMD Athlion? Se il tuo dissipatore non è quello dell’ AMD Athlion, ti consiglio di provare la ventola Thermalright X-silent,la sua Velocità di rotazione non è alta e anche la rumorosità è bassa. Ecco sotto il sito web della ventola X-silent.
http://www.thermalright.com/new_a_pa...ilent-120.html
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
|
Quote:
Ciao
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.