|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
HD4850 problema surriscaldamento
premessa: OS: XP pro / Ubuntu 8.10 - case: Antec Twelve Hundred - Alimentatore LC Power Green Power 550Watt GP
ciao, ho una ati hd4850 della sapphire e devo dire che gira bene, però ho un problema, ho fatto un confronto con i miei amici ed ho notato che la mia scheda oscilla tra i 59°C e i 64°C; la ventola gira correttamente dato che a quella temperatura funziona al 40%. il riscontro che ho fatto con i miei amici che hanno la mia stessa scheda video è che loro hanno una temperatura di 40°C (all'incirca) mentre io giro con 20°C in piu rispetto a loro, le prove le abbiamo eseguite sempre in IDLE; e devo aggiungere che, generando la mia scheda 60 gradi, la ventola gira veloce mentre quella dei miei amici è quasi ferma. ho pensato ad un problema driver ma se per questo ho riformattato il pc 3 volte e sono alla versione 9.7 dei driver Catalyst. ripeto, case ben areato, nessun problema di alimentazione. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Firenze
|
Non è che il tuo dissipatore è sporco e la pasta termica è secca o spalmata male? controllalo.. cmq le tue temperature sono in norma, nulla di preoccupante...
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
|
Quote:
se questi fattori sono diversi è ovvio che i risultati variano...
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
si si si, è stato fatto tutto con la stessa roba, e poi, nn credo che neanche se io avessi provato la scheda in africa ci sarebbero aumentate di 20° rispetto all'altra scheda -.-
e cmq nn ho controllato il dissi, però ho saputo che ai miei amici la ventola gli resta sul 40% circa anche quando è a 40° e queste temp restanto costanti anche ingame come cod4 con tutto al massimo compresi i filtri. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
scheda reference o non ??
Il dissi com'è? single slot o dual slot? Cmq la reference in genere sta a temp molto alte... perchè settano la ventola per girar pianissimo. Se la tua è a 40% c'è qualcosa di strano... cmq alla fin fine la regoli come vuoi... con ati tray tool imposti tutto...
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ragazzi, si è presentato un problema molto piu grande ora, dopo aver installato e disinstallato ati tray tool ed aver reinstallato successivamente i driver originali 9.7 catalyst, ogni volta che avvio cod4, dopo qualche secondo si blocca e si chiude e la grafica da 1600*1200 mi va a 1024*768 (sul desktop).
in piu come se nn bastasse, ora quando tocco il case mi prendo la scossa quando prima nn succedeva. come risolvo?!? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
dunque il la questione desktop... prova a disinstallare bene e poi reinstallare i driver...
Per il discorso scossa... beh... o sei tui tu che sei carico e ti scarichi sul pc... oppure il pc si caica e tu fai da terra... Nel primo caso evita di indossare lana e di strofinarti contro gli oggetti vicini. Nel secondo caso apri e controlla bene che non ci siano punti in cui il case tocca le schede... O i connettori non usati dell'alimentatore tocchino il case...
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Case: Fractal Design Pop XL Air | PSU: Seasonic PRIME TX-1000 | CPU: Intel® Core™ i7 6950X Extreme Edition @ 4.0GHz w/ Alphacool Eisbaer Pro (Solo) + EK-Quantum Surface S280 MB: ASUS RAMPAGE V EXTREME/U3.1 | RAM: G.SKILL Trident Z DDR4 64GB @ 3200MHz (F4-3200C15Q-64GTZ) | VGA: ASUS ROG Strix GeForce® RTX 3080 Ti OC Edition 12GB Audio: Creative Sound Blaster® ZxR | SSD_1: Samsung SSD 980 PRO NVMe 1TB | SSD_2: Samsung SSD 870 QVO SATA 4TB | Monitor: ViewSonic ColorPro VP2776 |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
ma sopratutto avete esattamente la stessa scheda ??? di hd4850 ce ne sono un sacco in giro..
già tra alcune reference (quelle con dissi ad uno slot) ma di marche diverse ci sono delle belle differenze per quel che riguarda le regolazioni della ventola e dei clock in 2d... (ovvero in idle) per esempio le hd4850 della MSI in idle sono super underclockate e scaldan quidni pochissimo... le altre in genere stanno dai 60 agli 85°C Poi ci sono quelle non reference, con dissipatori diversi, layout diversi, memorie diverse... insomma ce ne sono un sacco e tutto questo influisce... Tra la mia vechcia sapphire con dissi duela slot e quella che ho ora asus top con dissi dual slot molto simile al vecchio, c'è una differenza di circa 5-6° in idle... Se poi fai le prove su case diversi, con processori diversi messi in stanze diverse i cambiamenti sono abissali... Possono variare anche di oltre 20°... Esempio rapido... d'estate ci sono 30° in stanza , vicino ai pc dove c'è ristagno di calore le temp dell'aria arrivano anche a 36°, l'inverno le temp attorno al pc mi arrivono a 20-22°C , raffreddare un oggetto con aria di 36° e raffreddarlo con aria a 22° fa' una gran bella differenza, infine dipende anche dal ricircolo all'intenro del case, solo quello può far alzare le temp di 10-15°C Cmq le temp che hai sono nella norma nulla di cui preoccuaparsi. Quote:
mentre quando giochi nemmeno con la gainward o con raffreddamento a liquido sta in full load a 40°C, mi dispiace ma quei valori sono decismaente sbagliati...
Intel Core 2 Duo e8400 - Asus P5Q - Asus EAH4850 Artic - 2x2Gb Kingston DDR2 800 - Skystar 2.6d - Creative Inspire 4400 (4.1) - WD Caviar Blue 500GB - WD Caviar SE 250GB - Seagate Barracuda 250GB - I-Tek 700W - CoolerMaster Centurion Per tutto il resto c'è MasterCard Ultima modifica di alkio85 : 03-08-2009 alle 14:55. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
cmq ho risolto il problema dell'ati tool, resta sempre la temperatura, in qualsiasi caso, lo avevo già detto, case identico, scheda identica, già detto anche questo della Sapphire
Ultima modifica di [skyline] : 27-03-2010 alle 17:40. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
stessa scheda madre? stesso processore? stesse ram? stesso HD?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
scusate se riprendo sto post centenario, però ci tenevo a dire che abbiamo riprovato a fare il test montando sul mio pc le altre schede: risultato sempre lo stesso, sulla mia sk posso farci un barbecue... comunque la sk è ancora in garanzia ma il negoziante ha chiuso la sua attività e se lo chiamo mi riattacca, sto provando a mandargli una raccomandata e spero in bene.
comunque sono sempre ben accetti consigli su una teorica risoluzione del problema... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:24.

se questi fattori sono diversi è ovvio che i risultati variano...