|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Attivo condivisione per una cartella su hard disk dati ma dagli altri computer nada
Ciao a tutti.
Per me le reti sono un'illusione della nostra immaginazione, in realtà non sono mai esistite. Scherzo, ovviamente, ma mi permetto questa ironia critica perché ho sempre avuto problemi con le reti. Ora il problema è questo: PC con Windows XP Pro SP3 - firewall usato Comodo Internet Security installando firewall e defense+ (no l'antivirus). Antivirus: Antivir. Antispy: Spyware Doctor free version (solo rilevamento protezione attiva - no pulizia). Ho la partizione D: dove ci butto tutti i dati. In questa partizione ho una cartella nella root. Ho disattivato la "condivisione semplice" per poter condividere tale cartella. Ho attivato la condivisione, abilitando anche l'accesso in scrittura. Ora è comparsa la manina sotto la cartella quando navigo nelle cartelle con Explorer, per intenderci. Tutto bello. Vado all'altro computer (un mac con OSX Leopard). Apro la rete, clicco sul nome del PC con Win XP - niente. Mi si apre una finestrella dove dovrei inserire un nome utente e una password, oppure entrare come "ospite". Se spunto in "ospite" mi scompaiono le due righe dove dovrei digitare nome utente e password, ma se provo ad entrare mi dice più o meno che in questo computer (quello con XP suppongo) non posso entrare come ospite. Se metto invece non ospite, che diavolo di password devo mettere se in XP non ho impostato nessuna password quando l'ho installato? Poi, che diavolo di nome utente devo mettere? Il mac mi dà già di default il nome utente del mac, ma non lo accetta. Eppure quando ho condiviso la cartella c'era scritto qualcosa come "Everyone"... in XP condivisione cartella... (a rigor di logica, se everyone significa "tutti" o "chiunque", dovrebbe essere incluso anche il nome utente del mac per poter entrare). A me mi puzza di problema "a monte", cioè io ho abilitato la condivisione di quella cartella, ma mi sembra che è come se alla cartella non ci arrivo proprio, perché dal mac mi sembra che dovrei entrare prima nel PC con XP e poi da lì dovrebbe vedere le cartelle condivise. Come faccio ad accedere al PC? Come sempre, ovviamente, al contrario non c'è problema. Per accedere cioè dal PC con XP al mac, mi è bastato andare nel mac nelle impostazioni di rete, fare un paio di click per attivare le condivisioni documenti e il gioco è fatto: dal PC entro tranquillamente nelle cartelle del mac condivise. Ma nel mac ho sia attivato la condivisione documenti "generale" nelle impostazioni di rete, cosa facilissima. E POI ho scelto le cartelle per cui attivare la condivisione. Nel PC così a fiuto suppongo che mi manchi il primo passo. Qualche consiglio? Grazie mille! Ultima modifica di halos : 27-03-2010 alle 01:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Nessuna idea?
Può essere che il mac non logga nel pc con XP perché devo per forza impostare una password in Windows XP? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Devi avere almeno 1 account con password (su XP).
Disattiva TUTTA quella roba che hai attivato su quel povero PC. Poi ne riparliamo.
![]() |
#4 |
Member
|
ok ti ringrazio per i consigli.
Intanto creo la password, però non ho capito a quale roba ti riferisci... I software di sicurezza? Oppure la condivisione della cartella con i dati? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.