|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
grub 2
mi sono letto un po' di guide e sono riuscito ad eliminare alcune voci di grub2 però non capisco come fare per editare le voci rimaste
vorrei, per esempio, modificare la voce "Microsoft Windows XP on /sda/xxxx" con un semplice "Windows XP". In sintesi vorrei avere solo due voci da scegliere per il boot: Ubuntu Windows XP Come si fa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Agrigento
|
ciao, per il grub 2 non devi modificare il file /boot/grub/grub.cfg ma devi agire sul suo "gestore", anche perchè una modifica manuale al grub.cfg verrebbe annullata al primo aggiornamento automatico dello stesso.
Quindi vai su /etc/default/grub e modifica le voci che ti interessano. Dopo esegui su riga di comando: sudo update-grub2, così le modifiche verranno applicate al sopracitato grub.cfg. Per le altre modifiche invece vai su /etc/grub.d/ ed edita gli script files che ti interessano. Anche in questo caso devi eseguire il comando per l'update del grub. ciau
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
il comando sudo update-grub invoca grub-mkconfig che fa uno scanning delle cartelle /boot delle distro installate e ricostruisce il menu di avvio ad ogni aggiornamento del kernel, la soluzione più semplice è :
1) dare i permessi di scrittura al grub.cfg con sudo chmod u+w /boot/grub/grub.cfg 2) modificarlo con sudo gedit /boot/grub/grub.cfg 3) conservarsi una copia da ripristinare in caso di bisogno. Un'altra strada è modificare grub-mkconfig in modo da non cancellare il precedente grub.cfg ed aggiungerci gli aggiornamenti. Se ti interessa ti posto la modifica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
grazie a tutti per le risposte
ho seguito i consigli di "patel45" facendo anche una copia di grub.cfg da ripristinare in caso di bisogno non posso riavviare subito perchè sono in download ma appena finito riavvio e verifico però rimpiango grub 1, IMHO ![]() EDIT: riavviato, tutto ok Ultima modifica di robyros : 14-03-2010 alle 17:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Come reinstallare grub "1"
http://www.chicchedicala.it/2009/12/...ub2-in-ubuntu/ http://streetcross.wordpress.com/200...a-strada-grub/ |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:42.