|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: http://192.168.1.1
|
E se il titolare non paga?
Tempo addietro, chiacchierando del più e del meno con una collega, uscì fuori la storia di una ragazza che aveva lavorato a lungo in un laboratorio di analisi chimiche, che si era licenziata ma a distanza di tempo ancora aspettava di ricevere mesi e mesi di stipendio arretrato, per un totale di 10.000€...mica bruscolini...
Non capisco come questa persona abbia continuato a lavorare nonostante non vedesse 1 lira da mesi. Io, dopo 2 mesi di mancato pagamento, me ne sarei andato. Ma quel che mi chiedo è: se si è assunti con un contratto a tempo determinato o indeterminato, è lecito licenziarsi prima dello scadere del contratto, o si passa dalla parte del torto? E dopo il licenziamento, come si può obbligare il titolare a corrispondere tutti gli stipendi arretrati? Ultima modifica di Mr6600 : 11-03-2010 alle 11:13. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
Quote:
Magari se la tua amica parla con un avvocato può valutare l'ipotesi di chiedere anche un risarcimento del danno derivante dal mancato stipendio e dalle spese sostenute per cercare un altro lavoro.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: padova
|
doppio
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Capisco. Ma ci si può rivolgere al giudice solo se si ha un regolare contratto.
Non mi stupirei se la persona in questione lavorasse in nero. In questo caso, a parte sperare nell'onestà di chi ti ha preso per il (_|_), cosa si può fare? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
|
Quote:
Dopo il licenziamento non so se ci siano forme tutelari per obbligare a pagare, l'unica cosa che so è che dopo il 60° giorno è tenuto a pagare anche gli interessi sul tfr (sui mesi arretrati non so). |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
In pratica se un datore vuole licenziare uno basta che non lo paga, quando se ne va gli da ciò che gli deve più un pò di interessi e ha avuto quel che voleva?
PC:CM Mystique 631 Black + Scythe LS 120 - corsair HX520w - Samsung SM910 - Core 2 Duo E6750@3200 - P5K - 4xHyperX DDR2 800mhz - AMD shappire HD6870 - Crucial M4 128g + seagate barracuda 250gb - Creative SB X-Fi XtremeMusic + Creative Inspire T7900 7.1 + Trust HeadSet 310 - LogiTech Mx518 - G11 Samsung Nexus S Kindle 4 Samsung Galaxy TAB2 10.1 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia preoccupazione nasce dal fatto che tra i posti dove presentare CV, c'è anche questo laboratorio. Adesso so come far valere i miei diritti in caso il titolare giochi sporco. Ovviamente, non metterò piede lì dentro senza un regolare contratto. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:48.

Classis Praefectus - E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia, soprattutto quando il gatto non c'è. - Rating: 25.2/30