|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
Frequenza propria edificio
Ciao a tutti,mi è venuto un grande dubbio studiando Misure Meccaniche,un edificio(es: palazzo,stadio)ha un frequenza propria relativamente alta o bassa? poichè "numericamente" non riesco a risolverlo(massa e rigidezza dovrebbero essere dello stesso ordine di grandezza); mentre a logica mi verrebbe da dire bassa frequenza proprio,così che la risonanza venga superata velocemente.
Trattive con successo: Kappaloris; simo.cava88;MrBrillio;matte91snake Ultima modifica di Mirax : 20-06-2010 alle 19:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 20-06-2010 alle 19:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Ma il modello fisico elementare a cui si avvicina di più un edificio qual è?
Se il modello più semplice,che è anche il più esemplificativo,è quello di una trave fissa ad una estremità allora le equazioni differenziali che risolvono il problema della risonanza in funzione delle sollecitazioni trasversali o longitudinali sono ampiamente documentate. Ovvio che un edificio non è approssimabile ad una trave conficcata nel terreno,ci mancherebbe, ![]() Perchè altrimenti c'è solo il calcolo numerico come risorsa di ultima istanza per tentare di giungere a qualche conclusione. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.