|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Brancilione (Bergamo)
|
Franchising con Computer Discount o Essedi
Ciao a tutti, avrei intenzione fra qualche annetto (quando si uscirà da questa crisi) di aprire un negozio di informatica facendo un franchising con essedi o computer discount. So che per un franchising servono intorno ai 50-60.000 euro. Quindi avrò tempo per tirare su un pò di soldi con l'attuale lavoro e il resto farò un prestito dalla banca.
Avete consigli? Qualcuno ha esperienze?...senza franchising le spese sono più contenute..ma di quanto si parla di preciso...?..cmq fare il franchising che vantaggi porta realmente? P.s. Solo consigli utili, non ditemi lascia stare.
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
ciao, il mio consiglio è visto che hai quella cifra a disposizione fai un negozio per conto tuo,senza affiliazione.
qualche hanno fa, quando avevo ancora il negozio, mi informai per affiliarmi a "welcome" e da quello che ricordo, ci vogliono circa 30.000€ + una fideiussione bancaria (non ricordo di quanto), ma la cosa, imho, assurda è che a loro devi garantire un tot di fatturato, che con welcome era di 250.000€ circa ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il resto hai qualche consiglio particolare visto la tua esperienza...Scusa se te lo chiedo, ma ora non hai più il negozio? ...
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
UP
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Mah... il concetto da valutare è anche questo..
Quanto ci metti a recuperare quei 60.000 euro? Quanto potresti tirare su se invece di aprire un essedi tu investissi quell'intera somma in pubblicità sul territorio?
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() quoto per quello che ha detto Special... alla fine i prezzi che puoi fare come vendita di materiale e assistenza sono gli stessi di grosse catene, a volte anche meno e non sei obbligato a comprare solo da loro e quindi avere solo determinate marche (computer discount usa questa politica) e quindi, imho puoi offrire un servizio migliore e a volte con prezzi anche piu bassi al cliente. ![]() altra cosa, ad esempio computer discount è la "marca" per il cliente finale, ma per chi non lo sa, il distributore è CDC, e sia che sei un rivenditore anonimo o che sei un affiliato computer discount i prezzi al distributore sono sempre quelli ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Farò il mio negozio senza franchising...cosi ho anche meno obblighi o e spese iniziali..scusa tu superblack con che cifra hai iniziato?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
up
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
apri un mcdonald invece
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
però mica male come idea...tra l'altro amo i panini del mcdonald
![]()
![]() |
#11 |
Junior Member
|
io sono partito con circa 25.000€ compreso la merce....
il mcdonald tira sempre, ma con 60.000€ ci compri 4 tavoli si e no ![]() ![]() quando mi sono informato io (5-6 anni fa) per un mcdonald ci volevano 250.000€ ![]() ![]() ora non saprei... ma credo non sia cambiato molto |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq 25.000 compreso la merce...però il locale era già tuo giusto?...poi come ti sei fatto pubblicità?
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
in affitto e volantini...
io sto in un paese di manco 30.000 abitanti come scrivevo prima... quindi per me era inutile prendere ad esempio diversi tipi di schede madri o cose del genere...molte cose le prendevo contate, perche sapevo che non si vendevano bene... dipende da citta e città e da zona e zona... cmq penso che oggi giorno l'unico modo per sopravvivere con questa crisi è avere dei fondi finanziari propri e quindi disporre di una certa liquidità....poi se hai il locale di prorpietà ancora meglio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
|
i computer la gente ormai li compra al supermercato!
come potrai competere con chi vende sottocosto per attirare il cliente? secondo me devi specializzarti e operare con aziende (server, router, reti, ecc) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
nel contempo apri un sito e vendi anche online ovviamente praticando uno sconto per i moderatori
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io non aprirei mai un negozio di pc adesso..qua da me ne stanno chiudendo uno dopo l'altro ormai le persone (e gli smanettoni sono la minima minoranza) comprano ai supermercati o al solito mediaworld....oppure online dai soliti negozi...
insomma...non è un buon momento per i negozi pc..io se fossi in te aspetterei un po' e metterei i soldi da parte.. ps. secondo me un buon busniess potrebbe essere un kebabbaro..io qua ne vedo sempre PIENI..MA PIENI |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Magazzino CITY(Modena)
|
di sti tempi chi non ha crisi sono i centri di assistenza secondo me. Piuttosto che buttare adesso molti riparano se possibile. Ti parlo soprattutto delle stampanti.
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
E come posso aprire un centro assistenza e basta?..
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Rosà (VI)
|
strano... saranno vecchie stampanti ad aghi... conosco persone che cambiano stampante ogni volta che terminano le cartucce originali (certo stampano poco e acquistano lexmark)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.