Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2010, 00:17   #1
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Iscritto dal: Aug 2002
Sito web personale per farsi conoscere

Salve a tutti,
volevo sapere secondo voi quanto potesse essere utile un sito web personale per farsi conoscere "in ambito lavorativo".

Vi faccio un esempio, ultimamente ho avuto modo di impazzire un pò dietro la configurazione di uno script, ckeditor per chi lo conosce, per via di una manualistica solo in inglese e non del tutto chiara. Ovviamente impazzendoci un pò sono arrivato comunque "alla fine", potrebbe essere però utile "rende pubblici i risultati".

Od anche, ho avuto modo di interessarmi alla virtualizzazione, con vmware ed ESXI, ed anche qui ho affrontato degli argomenti non troppo scontati e di cui non sempre su internet si trovava qualcosa a riguardo.

Ecco, pensavo insomma di tener traccia di tutti i miei progetti, le mie ricerche, in ambito universitario e non, in modo anche un pò di "creare" una storia "di quello che sto facendo". Quale miglior curriculum potrebbe essere se non quello "di fare un rpaporto di ciò che si studia passo passo" ?

Anche perchè mi piace l'idea di avere un sito web, dove anche in ambito universitario poterci caricare dispense ed appunti da riggirare ad amici e non.

Insomma, secondo voi potrebbe essere utile la cosa? chi di voi ha già un sito web personale di questo genere? e come l'ha strutturato?

Magari vedendo un pò voi come "vi siete mossi in questo senso" potrei prendere spunto per l'organizzazione del mio sito, su cosa e più consono metterci.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 14:50   #2
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
mi interessa il ragionamento!

iscritto!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 15:08   #3
guylmaster
Senior Member

L'Avatar di guylmaster

Già pare che però nessuno "venga a dire la sua"

Ovvero, di siti personali ne hanno un pò tutti, sulle cose più disparate, ma sarebbe bello confrontarsi con chi lo utilizza come "vetrina" per il proprio lavoro.

Ad esempio è pieno di blog tecnici in giro, dove magari l'autore propina anche il suo curriculum, perchè immagino che se un azienda inizia ad imbattersi "nei suoi articoli" una, due volte, arriva alla terza e magari pensa "mha quasi quasi mi può essere utile assumerlo".

Un'altra cosa che mi viene in mente è che spesso delle ricerche che faccio per conto mio, su script e configurazioni varie, non ne tengo traccia. Poi a distanza di tempo mi ritrovo a dover rivedere le stesse cose. Ed ecco che "un articolo" scritto di proprio pugno, potrebbe essere visto anche come "degli appunti sempre sotto mano".

Ma anche, visto che gli appunti nel mondo universitario sono ben richiesti, potrebbe essere utile per se stessi digitalizzarli, perchè nel riscriverli "in forma pulità" te li riguardi bene e poi puoi passarli a chi vuoi tramite un semplice link.

E così tieni traccia dei tuoi studi, dei tuoi progetti, dei tuoi programmi, e quando ad un colloquio ti chiedono "un curriculum", sicuramente ne hai uno ben dettagliato da mostrargli

Ecco come l'avevo pensata io Però ripeto mi piacerebbe sentire i pensieri degli altri.

P.s: Tra l'altro in passato avevo fatto una cosa del genere, perchè mi ero preso molto con linux e tutte le varie configurazioni che facevo le trascrivevo su quel sito. Poi però sono rimasto "scottato" dal fatto che per un mesetto il sito è rimasto inattivo, su uno spazio web gratuito, ed hanno ben pensato di disattivarmelo senza dirmi nulla e ho perso tutto perchè non avevo pensato a fare backup. Quindi penso che se rifarò qualcosa del genere mi registrerò un dominio professionale, anche per una questione di immagine credo.
guylmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 15:50   #4
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Non voglio rovinare il tuo entusiasmo e voglia di fare, ma in ottica di assunzione lavorativa sarebbe piuttosto inutile imho, dal momento che difficilmente i vari hr hanno voglia di leggersi qualcosa che superi la pagina word. Ergo, meglio un curriculum stringato e conciso che un papiro su un sito web
Old 15-02-2010, 16:19   #5
sliver80
Senior Member

L'Avatar di sliver80

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Palermo
La cosa ha molto senso per i web master a cui solitamente viene chiesto il portfolio (ma non mi pare il tuo caso).
La cosa potrebbe avere minimissimamente senso se il tuo target è una piccolissima azienda in particolare dove per un qualche motivo vuoi andare a lavorare e vuoi proporti a gamba tesa direttamente al capo / responsabile del settore dimostrando tutto il tuo potenziale.
Se invece è per posizioni più generiche ed aziende più grandi, vale in pieno quanto detto da yorkeiser.
sliver80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 16:24   #6
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

secondo voi, per un freelance (fotografo, giornalista ecc.) ha già più senso? un sisto dove pubblicare un pcicolo portfolio, una selezione delle collaborazioni ecc.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 15-02-2010, 16:27   #7
:dissident:
Registered User

L'Avatar di :dissident:

Città: SaTuRn
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
secondo voi, per un freelance (fotografo, giornalista ecc.) ha già più senso? un sisto dove pubblicare un pcicolo portfolio, una selezione delle collaborazioni ecc.
Si' sicuramente si'
:dissident: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2010, 16:49   #8
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da :dissident: Guarda i messaggi
Si' sicuramente si'
allora mi tocca darmi da fare... mi sa che mi conviene pagare qualcuno che me lo faccia piuttosto che mettermi io stesso a farlo (fondamentalmente sono a digiuno di questi argomenti )
Old 15-02-2010, 17:03   #9
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
allora mi tocca darmi da fare... mi sa che mi conviene pagare qualcuno che me lo faccia piuttosto che mettermi io stesso a farlo (fondamentalmente sono a digiuno di questi argomenti )
usa wix:

http://www.wix.com/

facile, gratis e viene un bel lavoro se ci metti un po' di impegno
Old 15-02-2010, 17:11   #10
Registered User

In Flash? Non e' il massimo per un portfolio di quel tipo, imho.
Old 15-02-2010, 17:39   #11
Honitabas
Junior Member

L'Avatar di Honitabas

Iscritto dal: Nov 2009
ma per questo tipo di cose non c'è già Linkedin
Old 15-02-2010, 17:41   #12
Registered User

Si', ma e' tutta un'altra cosa. Se sei un professionista che deve far vedere i suoi lavori ai clienti e' importante avere un buon sito personale con dei buoni contenuti, linkedin e' piu' per creare un network di professionisti invece.
Old 15-02-2010, 20:33   #13
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Quote:
In Flash? Non e' il massimo per un portfolio di quel tipo, imho.
perchè?
Old 15-02-2010, 20:46   #14
Registered User

Perche' e' pesante e soprattutto va contro il trend del web 2.0, ossia privilegiare i contenuti rispetto alla forma. Al giorno d'oggi io sconsiglio a tutti di fare un sito in flash per questi motivi, visto che con CSS e co. si possono ottenere risultati accattivanti ma molto molto piu' snelli e navigabili.
Old 15-02-2010, 21:02   #15
migna
Senior Member

L'Avatar di migna

Quote:
Perche' e' pesante e soprattutto va contro il trend del web 2.0, ossia privilegiare i contenuti rispetto alla forma. Al giorno d'oggi io sconsiglio a tutti di fare un sito in flash per questi motivi, visto che con CSS e co. si possono ottenere risultati accattivanti ma molto molto piu' snelli e navigabili.
lo so bene, ma io parlavo a uno che voleva pagare per farsi fare la stessa cosa
Old 15-02-2010, 21:04   #16
Registered User

Oddio, se paghi un professionista si presuppone che ti faccia un sito adeguato alle tue esigenze e con la tecnologia migliore per queste. Dubito che il risultato del lavoro di uno del mestiere e quello fatto col fai-da-te siano paragonabili..
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
iPhone 17 Pro a sorpresa: il nuovo mostr...
SwitchBot, arriva il Presence Sensor a...
AirPods 4 in super offerta su Amazon: il...
Offerte Bose folli su Amazon: QuietComfo...
Apple apre le porte agli assistenti di t...
Il nuovo cameraphone di Xiaomi arriver&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian