|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
[C] Programmi vari per un neofita
Ciao, da poco mi sono approcciato allo studio del linguaggio di programmazione C e purtroppo sto incontrando alcune difficoltà. Venendo subito all'aspetto pratico, ho necessità di fare un po' di pratica mettendo su dei programmi elementari. Il problema è che a volte non riesco a ottenere i risultati che spero, o perché non ottengo nessuna risposta dal programma o perché essa è sbagliata.
Ecco qualche esempio: *per contare i caratteri Codice:
#include <stdio.h> main() { long nc; for (nc = 0; getchar() != EOF; ++nc) printf("%ld\n", nc); } Codice:
#include <stdio.h> main() { int c, nl; nl = 0; while ((c=getchar()) != EOF) if (c == '\n') ++nl; printf("%d\n", nl); } Codice:
#include<stdio.h> main() { int c, i, nwhite, nother; int ndigit[10]; nwhite = nother = 0; for (i = 0; i < 10; ++i) ndigit[i] = 0; while ((c = getchar()) != EOF) if (c >= '0' && c <= 9) ++ndigit[c-'0']; else if (c == ' ' || c == '\n' || c == '\t') ++nwhite; else ++nother; printf ("cifre= "); for (i = 0; i < 10; ++i) printf (" %d", ndigit[i]); printf (", spazi bianchi = %d, altri = %d\n", nwhite, nother); } Codice:
#include<stdio.h> int power(int m, int n); /*esegue un test della funzione power*/ main() { int i; for (i=0; i < 10; ++i) printf("%d %d %d\n", i, power(2,i), power(-3,i)); return 0; } /* power: eleva la base alla n-esima potenza; n >= 0*/ int power(int base, int n) { int i, p; p = 1; for (i = 1; i <= n; ++i) p = p * base; return p; } Uso Dev-C++ con Windows XP SP3. Grazie. ![]() EDIT: Mi sono accorto ora che l'operatore OR (¦¦), che ho erroneamente sostituito con "||", mi viene segnalato come errore di sintassi dal programma. Come lo inserisco? Ultima modifica di aliasalberto : 04-02-2010 alle 17:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Elimina Dev-C++ dal sistema. E' un obbrobrio.
Installa Code::Blocks: http://www.codeblocks.org/downloads/5#windows (la versione con MinGW). Dopo che l'hai fatto partire una volta, aggiorna Code::Blocks ad una nightly build. Ad esempio questa: http://forums.codeblocks.org/index.p...c,11875.0.html Basta scaricare le dll e l'eseguibile e metterli nella cartella di Code::Blocks. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
i primi due programmi dovrebbero essere giusti, che output ti danno?
gli altri due non mi va di guardarli, superano la mia soglia di solerzia ![]() per il fatto che ti si chiude la console prima che tu possa vedere il risultato: in fase di esercitazione metti una getchar() finale, in sede d'esame non sará un problema; tipicamente i professori di Programmazione 1 o esami analoghi correggono i compiti con un tool automatico che si attacca agli standard streams del programma da correggere. altrimenti avrai comunque una specifica: se il programma dovrá essere usato da un essere umano le cose sono due, o l'essere umano lo avvia da un prompt dei comandi di Windows o terminale Linux, o si rende conto che senza la getchar() finale il programma si chiude immediatamente dopo che ha finito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Innanzitutto grazie per le risposte.
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Scusa, mi ricordavo male la procedura.
Segui queste istruzioni: http://wiki.codeblocks.org/index.php...ild_on_Windows Ovviamente i file della nightly build scaricali direttamente dal post del forum che ti avevo già linkato. Per compialre il tuo sorgente devi creare un progetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Non va. Risolto il problema del plug-in, continuo a non riuscire a compilare e avviare.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.